Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2018, 11:29   #31
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: pisciatone sul divano

non ho mai affrontato una situazione del genere, quindi non ho grandi consigli... però forza miccia, e congratulazioni ba!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 11:49   #32
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Allora, ho sentito la vet chiedendo di sostituire la pappa urinary con un acidificante (le ho detto che non riesco a gestire l'urinary solo per lei, ed in effetti è vero, i miei gatti spiluccano ed hanno sempre pappa a disposizione....). ci ha prescritto lo stien (3/4 di pasticca 2 volte al giorno).

prima ancora, ho cercato lo struvipet ma non l'ho trovato, non è disponibile in magazzino (e comunque dovrei fare una scelta e non dare sia l'uno che l'altro).

vorrei anche andare in erboristeria dalla mia fidata erborista e chiederle dello spaccapietra.

ha detto anche che sono episodi che possono essere causati dallo stress e che se il ph fosse stato sotto 8 sarebbe bastato l'antibiotico.

voi cosa dite, passo allo stien? cerco un integratore? ha detto che il rischio è di acidificare troppo e quindi andrebbe controllata spesso..... almeno una volta al mese (cosa fattibilissima con le striscette).

infine di fronte alle mie preoccupazioni per il viaggio mi ha proposto ecografia mercoledì prossimo, mi ha anche molto rassicurata, ha detto che se fosse un maschio sarebbe molto più rischioso ma trattandosi di una femminuccia è possibile che sia un'episodio sporadico che si risolverà facilmente....

ps: grazie lingua!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 12:05   #33
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Io andrei con lo Stien come ti aveva consigliato anche Valecleo, quanto deve essere lunga la terapia?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 12:09   #34
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io andrei con lo Stien come ti aveva consigliato anche Valecleo, quanto deve essere lunga la terapia?
tra 15 gg controllare che il ph non sia troppo sceso, la sua preoccupazione più grande in merito a questo prodotto era questa, far scendere troppo il ph.
poi sospendere e riprendere al nostro arrivo se occorre (quindi, a meno di modifiche dopo il controllo del ph, fare un ciclo di 20 gg e poi sospendere per 20 gg).
se nel frattempo facciamo l'eco si valuta anche in base a quello.


edit: per non andare troppo per le lunghe e avere i farmaci in giornata ho prenotato in farmacia urys e stien, più tardi passo dall'erborista x spaccapietra.

Ultima Modifica di babaferu; 16-08-2018 at 12:16.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 12:20   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Se struvipet è mancante ai magazzini, vai con lo stien
Il controllo del pH bisogna comunque farlo quando si va a manometterlo, lo farei anche con le pappe urinary per capire come procede la situazione

"ha detto anche che sono episodi che possono essere causati dallo stress...."
noi l'eventualità dello stress la sottovalutiamo troppo, il micio non ci dice sono stressato, ed a volte è difficile capire quali eventi sono stressogeni per loro ed il loro impatto

Sono contenta che voglia fare un'eco, così parti con con tutto già fatto ed impostato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 18:29   #36
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Per lo Stien, è tutto scritto sul barattolino: una compressa ogni 8kg di peso due volte al giorno, ma posologia regolata in base al pH urinario, quindi se pH resta attorno a 7 raddoppiare la dose e dimezzarla invece se scende sotto i 6.5.
Io mi regolavo con le striscette e sistemavo la dose.
Comunque al massimo l'ho portato a 5.5 e mi sono fermata.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 18:34   #37
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Grazie aletto io sono un po' in palla e ho bisogno tanto dei vostri consigli o conferme, lo so che non è niente di grave ma in 8 anni non aveva mai avuto niente e il fatto che stia male proprio ora mi mamda veramente in ansia.
Intanto per fortuna i birillo e il clavaseptin riesco a darglieli con gli snack così la stresso meno. Vediamo stasera con lo stien, la pasticca è enorme.... Lei pesa 6,3 kg e la vet ha prescritto 2/3 di pasticca 2 volte al giorno.
Le abbiamo anche comprato l'acqua panna (è così golosa che se metto un pezzetto di snack a galleggiare nell'acqua lei ne beve un bel po'). Purtroppo questa gatta non mangia carne fresca, le farebbe sicuramente bene, ma tant'è.
Ho pensato di aspettare l'ecografia per decidere se dare la spaccapietre, anche per non sovraccaricarla.
Grazie, baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-08-2018 at 18:36.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 18:44   #38
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Per lo Stien, è tutto scritto sul barattolino: una compressa ogni 8kg di peso due volte al giorno, ma posologia regolata in base al pH urinario, quindi se pH resta attorno a 7 raddoppiare la dose e dimezzarla invece se scende sotto i 6.5.
Io mi regolavo con le striscette e sistemavo la dose.
Comunque al massimo l'ho portato a 5.5 e mi sono fermata.
Oh grazie valecleo non ti avevo letto, in quanto tempo si modifica il ph per la tua esperienza?
E pe quanto tempo andare avanti?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 19:02   #39
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Concordo anche io sul 5.5, anche 6 che forse è meglio, soprattutto se è irritata i primi tempi è utile non scendere troppo col pH per le microlesioni della mucosa. Dai ba che ce la fate tranquillamente
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 19:42   #40
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: pisciatone sul divano

Io avevo preso a fare una settimana Stien e due no nel periodo nero, quando Orsetto stava a 8 come Miccia. Però l'ho fatto una volta sola da quello che ricordo, questo tipo di alternanza intendo, perché dopo una settimana era a 6 e poi si è stabilizzato a 6-6.5.
L'ho usato anche con Cleo e lei partiva da 7, usato anche lì solo una settimana e scesa a 5.5, considerando che lei prendeva 1/4 di compressa e pesa a malapena 1kg, quindi era un po' sovradosato.
Con Orsetto continuo a monitorare ogni tanto e se vedo che sale a 7 faccio almeno qualche giorno di Stien. Il veterinario mi ha detto di regolarmi basandomi di volta in volta sul pH e così faccio, perché dice che se il pH è verso valori più alcalini si rischia di favorire proliferazione batterica, non solo cristalli. Infatti Cleo non aveva cristalli mi pare, ma aveva batteri a differenza di Miccia.

Ultima Modifica di Valecleo; 16-08-2018 at 19:44.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara