Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2018, 09:31   #1
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Unhappy Si sono rotti gli equilibri in casa

Romeo è sempre stato un po’ prepotente con Tobia, tanto per fare un esempio sul letto lui non può salire perché Momy lo caccia soffiando. Toby è l’ultimo arrivato ma è comunque con noi da 6/7 anni.
Adesso siamo in crisi nera: non lo lascia mangiare, lo fissa, anche da lontano, e Tobia terrorizzato non mangia.
Massi dice che dipende dall’intervento subito da Momy, che non stando bene (siamo pure in piena rinotracheite) è nervoso...secondo me invece dipende dal fatto che non c’è più la Donny.
Lei aveva un carattere stupendo: già in gattile era quella che accoglieva i nuovi arrivati e favoriva l’inserimento. Poi era anche molto tosta, vissuta da randagia a Milano sapeva come mettere in riga chiunque, per cui secondo me era lei a mantenere l’equilibrio.
Ma a prescindere dalle cause...cosa faccio? Come posso cercare di ripristinare l’equilibrio? Ho pensato al Feliwey, funziona anche con le finestre aperte?
E che atteggiamento dobbiamo tenere? Ogni suggerimento sarà manna dal cielo, sto cominciando a cedere...


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 09:49   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Si sono rotti gli equilibri in casa

non prescindere dalle cause, è molto importante aver presente cosa può aver scatenato il tutto....
secondo me comunque le cose son molto legate tra loro. Momi è per caso tornato da poco puzzando di veterinario? l'odore di veterinario scatena spesso queste reazioni, ma è ben possibile che non essendoci più la Donny ad equilibrare loro facciano difficoltà ad uscire da questo stallo, e comunque anche i gatti vanno in depressione dopo una perdita e quindi fanno più fatica a relazionarsi. ma su questo siete voi che potete osservare e dire....

più che il feliway, ti consiglierei i fiori australiani, forse possono andare bene i bush flower, nella miscela transition pet, che aiuta a superare lutti e cambiamenti, puoi prenderli anche tu, si possono mettere tra le scapole se non dovessero gradirli nella pappa (oppure se hai un'erborista di fiducia chiedi a lei).

poi tanta calma e pazienza, fai mangiare il povero tobia separatamente, dedica a ciascuno/a i suoi spazi ficsici e di coccole con voi, senza forzare.

un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 10:32   #3
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Si sono rotti gli equilibri in casa

Sì, Momy è stato operato ed è rimasto ricoverato 5 giorni in clinica, poi ha fatto avanti e indietro quasi ogni giorno, un po’ dalla clinica un po’ dalla nostra vet per le terapie perché non è diciamo collaborativo...
Lunedì abbiamo dovuto portare anche Toby che si è slogato una zampa ed è stato parecchio traumatico per lui.
Sulla perdita erano entrambi molto legati alla Donny: Momy se n’era innamorato a prima vista ed hanno vissuto in simbiosi dodici anni; Toby, nonostante ogni tanto prendesse una scrollatina dalla vecchietta perché non voleva capire che lei non aveva voglia di giocare alla lotta, aveva legato molto con lei, dormivano vicini, la leccava tutta...
Adesso che non c’è più lei la casa sembra vuota, loro due spariscono ognuno nel suo angolo e ciao...

Sono tipo i fiori di Bach? Vado subito in erboristeria, ti ringrazio tantissimo! E sì, penso proprio che li prenderò anch’io!


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 11:40   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Si sono rotti gli equilibri in casa

l'andirivieni di Toby dal vet può aver indisposto Momy perchè ogni volta porta con sè odore di veterinario, paura e dolore, quindi lei può aver reagito con aggressività per questo, è una cosa che succede spesso, ad esempio quando si riporta a casa un gatto dalla sterilizzazione.
ma mi pare proprio che il recente lutto appesantisca e renda tutto più difficile.


si sono tipo i fiori di bach, esiste la versione pet e quella per umani, la mia erborista mi aveva suggerito di acquistare quella per umani e dosarla diversamente per gatti ed umani, mi pare 4 gocce loro e 7 io, per loro spalmate tra testa collo scapole, per me in bocca.

baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2018, 14:20   #5
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Si sono rotti gli equilibri in casa

Ho trovato una sola erboristeria aperta, non avevo considerato che questa è la settimana di ferragosto...
Mi ha detto che i fiori australiani non possono più tenerli, ora li vendono solo le farmacie, però (e qui non so se era sincero o ha tirato acqua al suo mulino) qui a Voghera dubita fortemente che io possa trovarli. Allora, per tamponare almeno fino a lunedì, ho preso i fiori di Bach e ho già messo le prime quattro goccine sulla zucchina ad entrambi...


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2018, 14:35   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Si sono rotti gli equilibri in casa

Hai fatto bene, andranno bene comunque!
Non sapevo questa cosa, verificherò. Si trovano anche on line.
Baci, aggiornaci.... Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2018, 08:44   #7
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Si sono rotti gli equilibri in casa

Stanno funzionando! Toby stamattina ha mangiato di gusto e me ne ha chiesta ancora, ieri sera sono stati spalla a spalla a guardare un insettino sulla zanzariera, pochi secondi, però non si avvicinavano l’uno all’altro da prima dell’intervento! Ricomincio a respirare...
Grazie del consiglio!


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2018, 09:42   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Si sono rotti gli equilibri in casa

Bene, mi fa molto piacere! Avanti così!
Spero davvero che anche la salute ne tratta beneficio, meno stress vuol dire più risorse per guarire!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara