Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2017, 21:12   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Portarlo in macchina gli farebbe perdere fiducia?

Oggi ero in macchina con due miei amici, parcheggiati sotto casa mia, e parlando di Klimt hanno cominciato a chiedermi di portarlo anche solo 5 minuti in macchina perché volevano stare un po' con lui. Anche se titubante, mi sono fatta convincere e ho portato Klimt in macchina.
Durante il tragitto dal portone all'auto, in braccio, era abbastanza teso e spaventato ma in macchina si eè rilassato un po'. Inizialmente era ancora un po' spaventato, poi è rimasto solo un po' teso ma comunque è stato molto tranquillo accoccolato in braccio a me a farsi accarezzare e in oltre quei miei amici li ha già visti altre volte in casa nostra (anche se comunque lui non ha molta paura degli estranei). Sicuramente non ripeterò questa esperienza per paura di stressarlo inutilmente e soprattutto perché ho paura che magari un rumore improvviso possa farlo spaventare e scappare verso la strada, ma la cosa che mi domandavo è se questa esperienza che sicuramente per lui è stata un po' spaventosa può fargli perdere fiducia verso di me. Appena siamo tornati a casa era tranquillo come al solito, ha mangiato dalle mie mani, abbiamo giocato e adesso è sul letto con me per la nanna, quindi dite che è stata un'esperienza poco incisiva per il nostro rapporto? Non voglio ripeterlo anche per questo, perché anche se è stato piacevole averlo in macchina a farsi coccolare e riempire di complimenti, magari quei pochi secondi dal portone alla macchina e viceversa potrebbero spaventarlo troppo e farlo fidare di meno di me (per non parlare, come ho giagià detto dell'ipotesi che possa divincolarsi e scappare). Per essere stata la prima volta comunque è andata meglio del previsto, non è stato aggressivo con nessuno e appena rientrati a casa era normalissimo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2017, 23:15   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Portarlo in macchina gli farebbe perdere fiducia?

Non credo... comunque sia, come hai già detto, non ripetere l'esperienza: primo, potrebbe scappare (mettilo sempre nel trasportino!!!!!!), secondo, se devi portarlo dal vet, e inizia ad associare l'auto ad uno stress, sarà un bel problema
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 07:57   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Portarlo in macchina gli farebbe perdere fiducia?

Leny hai fatto una cosa egoistica e senza senso e ora ti senti in colpa.... Semplicemente non ripeterlo più perché più che la fiducia rischi di perdere il gatto, oltreché sottoporlo a uno stress inutile.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 08:17   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Portarlo in macchina gli farebbe perdere fiducia?

Sì, hai fatto una cosa senza senso. Per espiare, dovrai ripetere 100 volte prima di andare a dormire: "i gatti non sono cani, i gatti non sono bambini, i gatti sono gatti".

Avrebbe senso portare fuori un cane per farlo conoscere agli amici? Sì. Avrebbe senso portare fuori un bambino per farlo conoscere agli amici? Sì. Ha senso portare fuori un gatto per farlo conoscere agli amici? La risposta già la sai.

Probabilmente la tua intenzione non era negativa in sè (mostrare Klimt agli amici), solo che non hai rispettato la sua natura. Per i gatti spostarsi dal proprio territorio "per andare a conoscere amici" non ha proprio nessun senso, casomai gli amici potevano fare l'immenso sforzo di alzare le loro preziose chiappette dalla macchina e salire a casa tua per incontrare Klimt nel suo territorio.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 08:28   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Portarlo in macchina gli farebbe perdere fiducia?

ecco, babaferu e alimiao hanno già detto tutto: attenzione a non umanizzare Klimt!

PS: ecco, parli di antropocentrismo e spuntano le corna


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 08:53   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Portarlo in macchina gli farebbe perdere fiducia?

Sono consapevole della sciocchezza che ho fatto e proprio per questo inizialmente ero contraria e ho spiegato ai miei amici il perché non volessi portarlo in macchina. Ma di fronte ai loro "Ti pregoooo, solo 5 minuti!" E altre suppliche mi sono arresa e per questa prima e ultima volta li ho accontentati. Non si ripeterà più
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 09:06   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Portarlo in macchina gli farebbe perdere fiducia?

ecco, l'importante è quello. anzi, la prossima volta puoi approfittarne per spiegare loro il perchè ti rifiuti, così imparano anche qualcosa di utile sui gatti!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2017, 14:56   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Portarlo in macchina gli farebbe perdere fiducia?

E comunque prima o poi lo dovrai portare dal veterinario e lo traumatizzerai. Parecchio


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara