Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2017, 19:40   #11
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Che ficata!
Plumcake è splendida poi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 22:08   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Meraviglioso tutto (gatto, ponte tibetano + scaletta e divano e mobiletto nei toni del blu ); vorrei sapere anch'io dove li hai presi, e ehm... scusa la domanda da pezzente, ma quanto li hai pagati? Di solito questi accessori costano un botto!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 22:19   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Scusate se vado controcorrente ma se avete la fortuna di avere una razza che non salta, perchè volete farli saltare apposta?! godeteveli così tranquilli e pantofoloni!! io ho il problema opposto, i miei gatti saltano ovunque, il record misurato è 1.60 di salto in alto da fermo e quasi 1.80 di salto in lungo (con rincorsa). E sto parlando di gatti nanetti..

Bravissima all'allevatrice che ha creato la linea di sangue dei gatti non-salterini, propongo a questo punto un cross-breeding con i devon rex, nella speranza di farli diventare, se non proprio tranquilli, almeno incapaci di saltare volando sopra la testa del padrone.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 22:25   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Mah, che a volte i gatti salterini siano un po' difficili da gestire concordo (qui Edhel salta circa 1,60/1,70 m in alto da ferma e in passato mi è capitato anche di peggio, solo che lei ama i salti tripli/quadrupli/quintupli, insomma è un gatto olimpionico...). Però una linea di gatti che non saltano, no, dai, quello sì che è snaturamento.
Poi lo so che stavi scherzando Ma, piccola domanda, quando hai preso i tuoi Devon, sapevi che erano così indemoniati oppure è stata una, ehm, piacevole sorpresa?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2017, 08:21   #15
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Ele&Coffee sono bellissimi!
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2017, 13:06   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ma, piccola domanda, quando hai preso i tuoi Devon, sapevi che erano così indemoniati oppure è stata una, ehm, piacevole sorpresa?
mah, diciamo che all'epoca ero piuttosto concentrata sul fatto che avessero poco o niente sottopelo, dato che mi avevano diagnosticato varie allergie alla polvere ecc.. comunque sì avevo notato che in expo erano i mici che, anche in gabbia, giocavano e si attivavano appena vedevano muoversi qualcosa e ciò me li ha resi subito simpatici.. però diciamo che ero moooolto ingenua all'epoca, avevo un'idea piuttosto idealizzata (Aletto direbbe antropocentrica) di come doveva essere il mio gatto.. ad es l'allevatore mi ha detto "sono gatti fantastici, hanno la socialità del cane" (?!) e io mi sono immaginata gatti addestrabili, che puoi portare in giro al guinzaglio, che ubbidiscono ecc ecc.. invece sono esattamente il contrario . Curiosi come scimmie, scatenati come diavoletti, molto simpatici, affettuosi, appiccicosi, intelligenti, intraprendenti.. ma ubbidienti proprio no! insomma non ci vedo molto in comune con i cani (almeno non con i cani che conosco io).
Poi ovviamente dipende da tanti fattori, la linea di sangue e il carattere del singolo individuo e la situazione che ha a casa (io sto a casa tutto il tempo ma ho bisogno di tranquillità per lavorare quindi loro lo sanno e possono "mobbizzarmi" come si deve..). Ho anche notato che c'è stato un grande cambiamento da quando avevano crocchi a disposizione (fino a circa 6 mesi era così) a quando hanno iniziato la dieta umido/barf.. prima quando erano annoiati andavano al dispenser e si sgranocchiavano due crocchi (cerealosi della RC), il che probabilmente fungeva anche da tranquillizzante.. ora invece sono "attivati" tutto il tempo..

scusate l'OT un po' lungo..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2017, 15:01   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Beh, almeno che il gatto incroci la tua strada del tutto casualmente (come capita quando si trova un micio per strada ad esempio), è difficile che la sua scelta dipenda da ragioni non antropocentriche e non egoistiche, come giustamente dicevamo nell'altro thread, a maggior ragione se si è optato per una razza piuttosto che un'altra. Singolare la scelta del Devon, ad ogni modo; di solito tutte le persone più o meno allergiche si fiondano sul Siberiano. A dirla tutta, mi ci fionderei anch'io, anche se non ho mai sofferto di allergia.
Interessante anche il cambio di comportamento dovuto alla nuova dieta; devo dire che anche le befane, nonostante l'età, sono abbastanza attive perché non lascio cibo a disposizione durante la giornata e quindi se proprio lo vogliono, devono fare l'enorme sforzo di schiodarsi dal divano e venirmelo a chiedere.
Adesso comunque, giusto per smentirmi, sono fuori sul balcone a fare la pennichella, approfittando del pomeriggio soleggiato.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2017, 17:00   #18
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

MEGA-OT: ho googlato il devon rex (conosco sì e no 4-5 razze di gatti e questa rientrava fra le sconosciute per me ) e sono fighissimi, sembrano un po' i gremlins prima di trasformarsi in "gremlins mostruosi" (ovviamente non lo sto dicendo in senso offensivo, eh, a me piacevano ).
Comunque, rientrando nel discorso dei gatti poco atletici/salterini (ovviamente è un discorso che lascia il tempo che trova perché non penso che un micio debba per forza saltare, se non mostra di averne nessuna voglia), ma chissà se - riagganciandomi molto alla lontana alla discussione fra Aletto e Andry80pa http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121822 - sarebbe sensato cercare di aiutarli a "sbloccarsi" riguardo le loro capacità atletiche?
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2017, 17:47   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
.....l'allevatore mi ha detto "sono gatti fantastici, hanno la socialità del cane" ......prima quando erano annoiati andavano al dispenser e si sgranocchiavano due crocchi (cerealosi della RC), il che probabilmente fungeva anche da tranquillizzante.. ora invece sono "attivati" tutto il tempo..
Quella che i gatti hanno la socialità del cane è terribile ma fa ridere "forse se li cinomorfizzo vendo di più"
Credo fossero tranquilli per il picco glicemico da smaltire


@ Franziska
Penso che debba avere la possibilità di scelta, per i gatti la terza dimensione è molto importante per la loro sicurezza e per il controllo del territorio, non è un caso che il più delle volte non scelgano il suolo per dormire. Per un gatto poter raggiungere un posticino in alto è una bella conquista
Buio era negato, poi con grandi tiragraffi si è fatto i muscoletti ed ora sale dove vuole, vabbè quasi, ma salta e si cerca i posti in alto quando ha voglia di isolarsi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2017, 18:58   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Anche secondo me l'importante è arredare/predisporre l'ambiente in cui il gatto vive (il nostro appartamento), di modo che possa sviluppare le motivazioni che sono state elencate nell'altro thread e fornirgli quanto più spesso possibile stimoli che lo spingano a mettere in atto queste sue tendenze. Poi, se il gatto non vuole saltare o non vuole esplorare, non è che si può costringerlo, però l'importante è che lo si metta nelle condizioni di realizzare le potenzialità implicite nel suo etogramma. Tra le mie due bestiacce, vedo tra l'altro che c'è una profonda differenza: a Chiquy interessa molto esplorare, a Edhel decisamente meno, la motivazione atletica c'è in entrambe, ma Edhel la realizza meglio essendo dotata di un fisico più leggero e di una maggior capacità di elevazione nel salto, di contro la tendenza predatoria è più spiccata in Edhel che infatti mostra di gradire di più cannette e topini (Chiquy dopo un po' perde interesse oppure, al colmo dell'eccitazione, fugge in direzione contraria a quella in cui ho fatto rotolare la pallina o sto muovendo il bersaglio della cannetta. Per la serie: abbiamo capito tutto... )

Invece molto spesso (e qui torniamo alla discussione sull'eticità della selezione delle razze, e in particolare di certe razze) si tendono a privilegiare determinate caratteristiche comportamentali e non, che vanno più nella direzione della creazione di un pelouche che respira, che non in quella di un gatto vero che per l'appunto salta, si infila negli armadi, si arrampica (anche sulle tende se non trova di meglio), dà la caccia agli uccellini o per lo meno ci tenta...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara