Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2017, 17:36   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito giochi esplorativi indoor

Ciao a tutti,
i miei gatti sono ipervivaci e si annoiano facile.. anche perché vivono in un piccolo bilocale con una umana (dal loro punto di vista) un po' torda che sta tutto il tempo ferma a fissare uno schermo e digitare su tastiera.. di solito li faccio divertire con i giochi "simulazione di predazione" tipo cannetta o simili, che sono i loro preferiti.. qualche volta anche giochi "di ragionamento" che però hanno meno successo (a meno che non sia "trova il croccantino nel buco", quello fa sempre furore.. grazie Carnilove ).

Per quanto riguarda l'esplorazione, hanno molti spazi verticali (possono andare su tutti gli armadi alti e tutte le mensoline in cucina, in più hanno una mensola fatta apposta per loro per salirci sopra). Nonostante ciò, è pur sempre lo stesso territorio trito e ritrito, e dopo un po' si annoiano. Io metto spesso scatole e scatoloni, che hanno piuttosto successo, però il mio compagno non ama vivere in un ambiente che ricorda il retrobottega di un negozio, (ha anche ragione) quindi ogni tanto fa fuori gli scatoloni.

Ci sono dei punti per i quali i miei gatti impazziscono, e sono più che altro quelli vietati (ti pareva..) ad es gli ambitissimi armadi. Letteralmente, quando li apro mi saltano addosso. Se riescono a salirci, poi si divertono un sacco a fare cose assurde tipo saltare sull'anta e stare in equilibrio ecc. Io non li faccio andare più che altro perché mi pare una cattiva abitudine, in quanto 1. potrebbero prendere la fissa (ma già ce l'hanno) 2. potrebbero rimanere chiusi dentro (anche se è molto improbabile, perché non sono armadi che si richiudono ermeticamente... ma insomma).
Mi chiedevo se magari farli andare ogni tanto in questi punti proibiti non possa essere un diversivo come gioco esplorativo, o è meglio di no perché magari altrimenti ci prenderebbero troppo gusto? Una volta l'ho fatto e dopo un 20 minuti di grandissima eccitazione in cui hanno letteralmente esplorato tutto ciò che c'era da esplorare, hanno pian piano perso interesse.

Quali potrebbero essere altri giochi esplorativi indoor interessanti?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 17:50   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

Non so se ci siano ancora, ma vi ricordate i vecchi fustoni cilindrici di detersivo per bucato? Si potrebbe attaccarne insieme 5 o 6 (o anche di più), dopo averne segato il fondo in modo da fare un tunnel molto lungo, se poi uno è bravo con il fai da te e non rischia di autopugnalarsi con il taglierino come la sottoscritta, si potrebbero praticare delle aperture e degli oblò. Una bella idea sarebbe anche quella di foderarli di scampoli di zerbino o moquette in modo che offrano una certa resistenza/presa agli artigli del gatto.
Infine si potrebbero collegare- anche lì tagliando un'apertura in misura- con uno scatolone che funga da tana.

Ma per i giochi di attivazione mentale usi i labirinti del cibo (non so come diavolo definirli, insomma questi: http://www.zooplus.de/shop/katzen/ka...igenz/348306)? E ci giocano? Io volevo prenderli per Chiquy, ma ho paura che dopo un po' (o anche da subito) smetta di considerarli.

Comunque secondo me, dopo un po' che l'armadio diviene lecito, da proibito che era, perde il suo fascino.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 07:45   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio

Ma per i giochi di attivazione mentale usi i labirinti del cibo (non so come diavolo definirli, insomma questi: http://www.zooplus.de/shop/katzen/ka...igenz/348306)? E ci giocano? Io volevo prenderli per Chiquy, ma ho paura che dopo un po' (o anche da subito) smetta di considerarli.
Uso questo gioco che ho comprato parecchio tempo fa:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...ti/vari/449215

metto circa 4 croccantini al giorno e la mia micia si impegna molto fino a che li ha estratti tutti (non sempre è facilissimo, specie se li metti nei buchi centrali). Comunque in massimo 10minuti ce la fa, poi continua per un po' a cercare se ce ne sono altri. Il bello è che suo fratello che è allergico non si interessa molto a questo gioco, come se sapesse che il crocco in fondo non fa per lui . Certo questo tipo di giochi funziona solo con gatti golosi. Poi conta che lei i crocchi non li vede mai, quindi quando sente l'odore va fuori di testa.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 08:20   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

Non è un'esperienza esplorativa indoor, ma la settimana scorsa ho potato l'ulivo del terrazzo ed ho portato in casa i rami lasciandoli in terra in parte raggruppati ed in parte sparsi, poi ho messo un paio di palline da ping pong nella parte raggruppata e si sono adoperati per "stanarle", sono ancora qui in terra. Ieri è venuta a trovarmi una mia amica e ha detto: ma che è, la domenica delle palme? ed io, no è per i gatti
Questo lo faccio anche con foglie e gambi di papiro e con le foglie di platano quando è autunno, insomma quando capita
Ah parte dei rami più piccoli sono nella scatola di Berenice
Diciamo che è un arricchimento dell'esperienza tattile ed esplorativa, si misurano con una cosa naturale e ci si nascondono in mezzo
Ovviamente la casa è un disastro , ma poi ci vuol poco a rimettere tutto com'era


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 09:04   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

ok quel gioco coi buchi sarà mio al prossimo ordine su zp. ci andranno letteralmente tutti matti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 09:08   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

@Aletto: anch'io avevo pensato di raccogliere delle foglie secche in autunno e di metterle in una scatola di cartone, sicuramente gli sarebbe piaciuto molto, ma ho un po' paura dei parassiti.. waffle, il micio allergico, non è coperto da nessun antiparassitario..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 09:32   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

alimiao lasciali andare nell'armadio..... Lluvia se ne sta chiusa per ore.... credo che si facciarinchiudere consapevolmente, se ne sta li e quando diopo qualche ora la riapri se ne esce bella bella stiracchiandosi, t'immagineresti di vederla correre in lettiera o alla ciotola..... macchè!
abebe e miccia invece mi svuotano letteralmente qualsiasi cassetto o sportello dell'armadio io lasci aperto (trovo il mucchio sul pavimento).
buona l'idea delle foglie.... alimiao non penso tu possa portare chissà che parassiti, per farli fuori penso ti basti lasciare le foglie un paio di giorni senza contatti con bestie a sangue caldo, non credo sopravviverebbero.
il gioco che tu hai acquistato su zooplus.... si può facilmente costruire con qualsiasi scatola!
io a volte glielo faccio!
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 09:44   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Aletto: anch'io avevo pensato di raccogliere delle foglie secche in autunno e di metterle in una scatola di cartone, sicuramente gli sarebbe piaciuto molto, ma ho un po' paura dei parassiti.. waffle, il micio allergico, non è coperto da nessun antiparassitario..
Se spruzzassi le foglie con un po' di antiparassitario e nel contempo applicassi al gatto una pipetta all'olio di Neem, secondo te potrebbe funzionare o rischierebbe di innescare una reazione allergica?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 10:39   #9
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

Anch'io sono in cerca di "passatempi casalinghi" per i gatti, sopratutto per Muffin che mi pare, contemporaneamente ad aver instaurato un legame più solido con noi, si sia però anche "ammosciato"... non si interessa come Scatto agli oggetti nuovi, all'esplorazione o alle scatole di cartone con roba dentro, mi sembra che ci si dedichi solo quando vede che ci va Scatto (però non so se è più che altro perché è molto più interessato "di suo" alla lotta e alla predazione che al resto, o se è perché lo abbiamo involontariamente fatto rincitrullire noi).
Oggi ho riempito una scatola con due buchi laterali con fogli di giornale arrotolati e croccanti; Scatto ci si è infilato dentro a forza (i buchi non erano tanto grandi) e ha iniziato a tirar fuori tutti i fogli di giornale arrotolati, Muffin ha iniziato a degnarla di attenzione solo quando Scatto ci si è infilato ed ha potuto iniziare a fare agguati alla coda che gli spuntava fuori dal buco, poi ha cominciato anche lui a tirar fuori i fogli di giornale (i croccanti invece alla fine non li hanno manco calcolati).
Anche io credo che le foglie secche (se non vengono magari direttamente dal sottobosco senza lasciarle un po' fuori sul terrazzo o sul marciapiede, diciamo, per far scappar via eventuali zecche o animali vari - a parte che credo che per le zecche faccia ancora un po' freddo) non portino chissà quali problemi. Non so però per il micio allergico...
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 10:43   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: giochi esplorativi indoor

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
Anche io credo che le foglie secche (se non vengono magari direttamente dal sottobosco senza lasciarle un po' fuori sul terrazzo o sul marciapiede, diciamo, per far scappar via eventuali zecche o animali vari - a parte che credo che per le zecche faccia ancora un po' freddo) non portino chissà quali problemi. Non so però per il micio allergico...
se le raccolgo ad es nel giardinetto davanti casa, oltre a passaggio di cani, ci sono tanti piccioni (e stiamo parlando di piccioni milanesi, non di campagna) e cornacchie (qualcuno dovrebbe aprire un post dedicato all'invasione delle cornacchie in città.. è terribile!!).. io ho sentito dire che piccioni e cornacchie portano parassiti pericolosi anche per l'uomo.. boh?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara