Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2017, 12:05   #1
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Perdita del compagno di gioco e inappetenza

Ciao a tutti,
ho, anzi avevo, una coppia di gattini molto uniti tra loro. Minosse purtroppo é morto per fip il 18 febbraio. Persefone all'inizio sembrava aver reagito bene ma ora miagola spesso in giro per casa alla ricerca del suo fratellino. Gioca e corre come una matta ma mangia pochissimo. Ho messo il diffusore feliway, ho pulito bene tutta la casa per cercare di togliere l'odore del fratello, ho provato mille pappe diverse ma niente da fare, le lascia lí. Mangia gli snack quando giochiamo ma la pappa sia umida che secca pochissima. Lei é una bella gattona di 4,7kg (11 mesi) e ha sempre mangiato con gusto. Io quando torno dal lavoro la faccio giocare tanto e passo il tempo con lei in terrazza a guardare gli uccellini e giocare. Cosa posso fare per farle tornare l'appetito?
Grazie
Elisa
siela46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 12:19   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

oh che strazio....
non pulire casa per togliere i loro odori, sono rassicuranti.... sia il suo che quello del fratellino che non c'è più....
innanzitutto pesala e controlla che non dimagrisca, 10 mesi sono quasi l'età adulta, un calo d'appetito (così come di crescita) ci sta, l'importante è che non scenda.
quantifica, quanto mangia?
sarete distrutti anche voi.... cercate di stare sereni, la nostra ansia si trasmette.
un abbraccio forte, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 12:29   #3
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

Grazie, oggi la peseró.
Ha i crocchi sempre a disposizione ma non ne mangia tanti, ho riempito la ciotolina due giorni fa ed é ancora piena. Umido mangia meno di una bustina al giorno. Ho notato che fatica a fare feci, prendendo la pasta al malto le fa ogni due giorni, colore e consistenza per fortuna non sono cambiati.
Le sto dando un po' di pasta vmp e la mangia molto volentieri, in piú sta facendo un ciclo di immunovet per il sistema immunitario e anche quello se lo sleppa con gusto.
Ho paura che lo stress la porti a svulippare la malattia.. io non la assillo per il cibo ma ho visto che dalle mie mani mangia un pochino, la stessa pappa nella ciotola non la mangia. Quando torno dal lavoro miagola tantissimo, io gioco con lei e poi lei mi chiama fuori in terrazzo perché vuole compagnia. Non la trascuriamo ma ovviamente di giorno sta sola mentre sono al lavoro.
siela46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:08   #4
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

Il consiglio che mi verrebbe da darti, è quello di introdurre un altro gattino/a, così che possa tornare ad avere una compagnia felina con cui vivere....


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:40   #5
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Il consiglio che mi verrebbe da darti, è quello di introdurre un altro gattino/a, così che possa tornare ad avere una compagnia felina con cui vivere....
al momento non posso, é il terzo gatto che mi muore di fip nel giro di un anno. Dopo la morte dei primi due (arrivati da me giá malati) ho disinfettato tutto e aspettato due mesi...
ma minosse é morto per fip.. anche se tutti i vet mi dicono che non puó essersela presa in casa mia non posso rischiare. E comunque dovrei prima vedere se Persefone é negativa al coronavirus per non rischiare di contagiare il nuovo arrivato.
Piú avanti vorrei sicuramente prenderle un compagno di giochi perché da sola si annoia ma ora sarebbe un rischio troppo grande
siela46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 13:45   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

butto il semino, ma pensateci senza fretta... adottare un gatto adulto, di 3-4 anni, fiv felv negativo...? molto difficilmente contrarrebbe la fip un gatto sano di quell'età.. e i gattili ne sono pieni comunque....


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 07:37   #7
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
butto il semino, ma pensateci senza fretta... adottare un gatto adulto, di 3-4 anni, fiv felv negativo...? molto difficilmente contrarrebbe la fip un gatto sano di quell'età.. e i gattili ne sono pieni comunque....
tra due,tre mesi sicuramente! sono piú propensa a prendere un gatto di quelli che hanno poca speranza di trovare casa perché giá adulti piuttosto che un cucciolino :-)
siela46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 08:16   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

Volevo consigliarti la stessa cosa... io sono corsa a prendere un altro gatto quando Amilcare è rimasto da solo, ma capisco che non lo puoi fare subito.

Un gatto adulto positivo al coronavirus, in caso lo sia la tua? Sicuramente in gattile ne troverai in quantità...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 09:25   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

Il 18 febbraio è molto recente, lei e voi state vivendo il lutto, secondo me non ancora in fase di elaborazione.
Essendo due specie diverse il lutto si vive in modo diverso.
La micia ha perso le sue sicurezze nei rituali quotidiani di vita affettiva e di gioco che aveva con Minosse e sta cercando di riadattarsi ad una vita diversa e sta faticando.
Più che concentrarmi su quanto mangia mi concentrerei per accogliere il suo dolore e la sua insicurezza ed instabilità quotidiana perché assieme a lui le sono venuti a mancare dei punti di riferimento importanti. Lo stai accogliendo bene a passando il tuo tempo con lei incoraggiandola a giocare e suscitando la sua curiosità.

A lei manca quel gatto, quelle abitudini, quella relazione, quella serenità. Un nuovo individuo non potrà soppiantarlo, potrebbe anche destabilizzarla ulteriormente. Come potrebbe anche andarle subito a genio, ma in una fase così delicata io la rispetterei ed aspetterei che lei la superi.
Perdiamo di vista la loro individualità, la loro ricchezza di vita interiore con tutte le loro emozioni mettendo subito accanto un altro gatto che a sua volta è un individuo e non un oggetto, con il suo mondo e la sua vita interiore
Del resto quando a noi viene a mancare per qualsiasi motivo una persona cara, un parente o un compagno di vita non è che lo rimpiazziamo al volo. Qualcuno lo fa, è il famoso chiodo-scaccia-chiodo. Un chiodo, un oggetto.
Un essere vivente non lo è


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 09:57   #10
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Perdita del compagno di gioco e inappetenza

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

A lei manca quel gatto, quelle abitudini, quella relazione, quella serenità. Un nuovo individuo non potrà soppiantarlo, potrebbe anche destabilizzarla ulteriormente. Come potrebbe anche andarle subito a genio, ma in una fase così delicata io la rispetterei ed aspetterei che lei la superi.
Perdiamo di vista la loro individualità, la loro ricchezza di vita interiore con tutte le loro emozioni mettendo subito accanto un altro gatto che a sua volta è un individuo e non un oggetto, con il suo mondo e la sua vita interiore
Del resto quando a noi viene a mancare per qualsiasi motivo una persona cara, un parente o un compagno di vita non è che lo rimpiazziamo al volo. Qualcuno lo fa, è il famoso chiodo-scaccia-chiodo. Un chiodo, un oggetto.
Un essere vivente non lo è
Vero. Però il mio gatto da solo era molto sofferente, io non potevo esserci tanto, e ha accolto la nuova arrivata con gioia. Ogni gatto è un individuo a sé, io mi sono sentita di prendere subito un compagno e in effetti la cosa è sembrata subito aiutare Amilcare. Senza pretendere di scacciare il chiodo (Sharon è indimenticata per me), la compagnia ha aiutato il mio gatto ad essere più sereno.

Ma siamo OT credo


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara