Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-06-2020, 14:56   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Imprevisti e gestione pasti

"Thank's God... It's Friday!"

La settimana prossima (sabato) ho un appuntamento dall'altra parte della Liguria... Insomma, mi devo sparare un bel viaggio e quindi con tutta probabilità i miei gatti rimarranno da soli tutto il giorno.

E quindi dov'è il problema?

Il problema è che nemmeno il mio ragazzo ci sarà e io non ho nessuno, ma proprio zero, che riesca a passare da casa mia quel giorno. Nemmeno per scodellare un "pasto alla veloce" a metà pomeriggio ai miei due ciccioni

Cosa fareste voi per gestire questa situazione?

Non mi sembra giusto lasciarli a digiuno più di 12 ore, ma non posso nemmeno lasciare eventualmente le crocchette a disposizione, perché non sono assolutamente capaci di razionalizzarsele per tutta la durata della nostra assenza...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 19-06-2020 at 15:00.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2020, 15:00   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Imprevisti e gestione pasti

Ma stai tranquilla che se tu non ci sei loro sono in grado di fare cose che neanche immagini, tipo sopravvivere senza morire di fame, imparare a gestirsi il cibo etc. Insomma le cose che fa normalmente qualsiasi essere vivente lasciato in autonomia.
Io se devo stare via 12h (o anche più) lascio la reazione quotidiana di umido, la sera le ciotole sono lucide e loro affamati.... E vivi e vegeti. Non succede niente, vai tranquilla.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2020, 15:23   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Imprevisti e gestione pasti

Provo a buttartela là. Hai pensato di nascondergli il cibo? Nel senso di dislocarlo in più posti, in modo che sentano l'odore e scatti "la caccia" gradualmente?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2020, 15:50   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Imprevisti e gestione pasti

Un gatto che non è abituato a gestirsi la quantità di cibo in autonomia, non imparerà a farlo in un giorno.
Probabile che si mangino tutto o quasi, subito. Non succederà comunque nulla.
Al peggio, se le ore di digiuno sono troppe per il loro metabolismo/abitudini, ci sarà un vomitino, nulla di grave.
L'idea di Magda secondo me è valida. Non è detto che funzioni ma proverei.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2020, 16:06   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Imprevisti e gestione pasti

Io mi trovo d'accordo con baba


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2020, 16:08   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Imprevisti e gestione pasti

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Un gatto che non è abituato a gestirsi la quantità di cibo in autonomia, non imparerà a farlo in un giorno.
I crocchi probabilmente no. Ma un umido magari non proprio super appetibile... Si.
Soprattutto se non c'è un umano nei paraggi da cui sperare altro. E se non è stavolta... Impareranno la prossima.

Ultima Modifica di babaferu; 19-06-2020 at 16:10.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 00:31   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Imprevisti e gestione pasti

Diversi anni fa ho avuto più volte il problema di lasciare da soli i mici per viaggi di diversi giorni, specie d'estate, lasciavo crocche sufficienti e più ciotoloni di acqua fresca. Al ritorno certe volte non li trovavo neanche tanto affamati. E parlo anche di dieci giorni da soli.

Stavamo via anche 15 giorni, per il consueto viaggio in Sicilia dai parenti.
Allora avevo 3 gatti (Puffola, Croccantina e Cristina). Ho calcolato 60 gr di crocchette giornaliere a testa , più o meno 3 kg di crocchette, e tre grosse bagnarole di acqua. Balcone socchiuso sulla terrazza per farle uscire e persiane chiuse per non far entrare il sole.
Ho messo tre lettiere colme, con un parente che aveva promesso d'andarci per cambiare la lettiera agglomerante ma che ha poi fatto un mezzo macello rimestandola soltanto.
Al ritorno le ho trovate bene, c'era ancora del secco e l'acqua abbastanza fresca.
Le lettiere erano in stato un pò pietoso, ora sono passati diversi anni e la memoria può fallare, ma non ricordo che l'avessero fatta fuori.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara