Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2018, 21:37   #41
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Prova il completo Mister Stuzzy al tonno. È stato l'unico umido completo che la mia gatta ha accettato inizialmente (e mangiava solo umidi complementari al tonno come la tua)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2018, 09:51   #42
Profilo Utente
cicci
Cucciolo
 
L'avatar di  cicci
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Prova il completo Mister Stuzzy al tonno. È stato l'unico umido completo che la mia gatta ha accettato inizialmente (e mangiava solo umidi complementari al tonno come la tua)

Grazie del consiglio, anche se il patè non lo mangia, ho già provato una volta....e niente...
cicci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2018, 12:20   #43
Profilo Utente
cicci
Cucciolo
 
L'avatar di  cicci
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Cicci, la micia mangia prevalentemente complementare. Di cibo completo non ha gradito nessuna marca?
ha mangiato sempre le marche di complementare che ho indicato, con aggiunta di crocche delle Schesir, Utima,Matisse,Petreett,Royal Canin, Dado,NandD Grain Fre,Lechat Excellence Gatto Sterilizzato... eccc .... e le ha sempre mangiate tutte le marche...


Se hai qualche suggerimento per alimento completo da suggerirmi, ma sfilaccetti, perché non mangia bocconcini, patè....

Grazie sempre dei consigli che mi date...
cicci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2018, 13:25   #44
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Petreer fa sfilaccetti completi ma dubito siano completi per davvero. Tonno e pollo la base. Specie in gelatina li trovi
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2018, 17:09   #45
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Gli sfilaccetti per quel che ne so io sono tutti dei complementari.
Il problema di quando un gatto si abitua al complementare è che rifiuterà fermamente ogni altro umido, perché in effetti il complementare è decisamente più appetibile, molto più anche del miglior umido in circolazione.

L'unica cosa da fare secondo me è non dargli più il complementare, neppure una briciola.
Ci sono alcuni che mischiano il complementare al completo, per far sì che il gatto si abitui a quest'ultimo; in alcuni casi funziona, in altri no, perché spesso il gatto cercherà di raccattare solo gli sfilaccetti (mica scemo!) e lascerà tutto il resto.
Invece se gli metti davanti solo il completo, o mangia quello...o mangia quello, se non vuol morire di fame.
E nessun gatto si lascia morire di fame per un capriccio; prima o poi cederà.

Dal momento che la tua micia mangia anche croccantini, dagliene pochi, in modo che abbia veramente fame e prima o poi si deciderà a mangiare anche il completo; ci vuole solo tanta pazienza e non cedere di un millimetro; quando si sceglie una linea di condotta, bisogna portarla avanti senza farsi intenerire dagli atteggiamenti da mendicante, dagli sguardi imploranti e dai miagoli insistenti, altrimenti l'avrà sempre vinta il gatto.

Con alcuni funziona lo strattagemma di mettere qualche croccantino insieme al nuovo cibo, altri invece mangiano solo quei pochi croccantini e lasciano tutto il resto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 11:25   #46
Profilo Utente
cicci
Cucciolo
 
L'avatar di  cicci
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Petreer fa sfilaccetti completi ma dubito siano completi per davvero. Tonno e pollo la base. Specie in gelatina li trovi
ho provato Petreet, mangia Pesce Bianco con Spinaci, mentre gli altri umidi in gelatina...non le guarda neanche... indietreggia dalla ciotola e scappa...
cicci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 11:31   #47
Profilo Utente
cicci
Cucciolo
 
L'avatar di  cicci
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Gli sfilaccetti per quel che ne so io sono tutti dei complementari.
Il problema di quando un gatto si abitua al complementare è che rifiuterà fermamente ogni altro umido, perché in effetti il complementare è decisamente più appetibile, molto più anche del miglior umido in circolazione.

L'unica cosa da fare secondo me è non dargli più il complementare, neppure una briciola.
Ci sono alcuni che mischiano il complementare al completo, per far sì che il gatto si abitui a quest'ultimo; in alcuni casi funziona, in altri no, perché spesso il gatto cercherà di raccattare solo gli sfilaccetti (mica scemo!) e lascerà tutto il resto.
Invece se gli metti davanti solo il completo, o mangia quello...o mangia quello, se non vuol morire di fame.
E nessun gatto si lascia morire di fame per un capriccio; prima o poi cederà.

Dal momento che la tua micia mangia anche croccantini, dagliene pochi, in modo che abbia veramente fame e prima o poi si deciderà a mangiare anche il completo; ci vuole solo tanta pazienza e non cedere di un millimetro; quando si sceglie una linea di condotta, bisogna portarla avanti senza farsi intenerire dagli atteggiamenti da mendicante, dagli sguardi imploranti e dai miagoli insistenti, altrimenti l'avrà sempre vinta il gatto.

Con alcuni funziona lo strattagemma di mettere qualche croccantino insieme al nuovo cibo, altri invece mangiano solo quei pochi croccantini e lasciano tutto il resto.

Cirina, mangia pochissime crocchette ...quindi problema risolto.
Per quanto l'umido ho messo qualche crocchetta sopra, sai che fa??? ... spilucca le crocche e poi va via....., lasciandol'umido.

Comunque quel poco di umido che riesco a farle mangiare, è solamente quando apro la scatoletta... poi quando glielo rimetto quello che rimane, non lo mangia più.
però devo dire che è vispa, attenta, quando giochiamo corre, salta...
cicci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 14:39   #48
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Anche i miei mangiavano i croccantini che mettevo sopra e lasciavano l'umido; per avere dei risultati avevo dovuto eliminare di colpo il secco.

I gatti hanno un olfatto finissimo e si accorgono subito se la scatoletta è appena aperta oppure no; anche mettendo in frigo ciò che rimane, l'odore un pochino cambia; noi umani difficilmente ce ne accorgiamo, ma a loro non sfugge nulla.
Dipende soprattutto dalla qualità dell'umido; ho sempre comprato al super quel che trovavo, e purtroppo la grande distribuzione non vende cibi di qualità.
Acquistavo Gourmet, Sheba, Felix, Shesir, Friskies, altri che non ricordo o a marchio del supermercato e mi accorgevo anch'io che dopo non molto dall'apertura l'odore non era più lo stesso; anche se mi premuravo di conservare l'avanzo in frigo, i mici non lo volevano più.

Non hanno più rifiutato nulla da quando ho scoperto Zooplus e ho cominciato a comprare cibi migliori; ai miei piacevano moltissimo Catz Finefood e GranataPet.
Anche Animonda Carny piaceva molto, ma a differenza degli altri due umidi, quello che restava nella lattina a periodi era un po' meno gradito rispetto a quando era appena aperta; ho pensato che forse la composizione non è sempre uguale, forse ci possono essere differenze tra un lotto e l'altro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2018, 10:50   #49
Profilo Utente
cicci
Cucciolo
 
L'avatar di  cicci
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattina non mangia umido

Buongiorno a tutte, non so che le sia successo alla mia Cirina, è da un po' di giorni che si sta spazzolando l'umido (natural code, life cat, peetreet sapore puro, almo)..sempre solo mezza scatoletta a pranzo e l'altra a cena, però solo tonno, tonno e sogliola, tonnno e merluzzo, tonno tonno... pollo niente non c'è verso, l'annusa, indietreggia e se ne va, il pollo si mangia solo le crocche, sempre poche nell'arco della giornata, che le do...

Premetto la mia Cirina, non è mai stata una grande mangiona neanche quando era piccolissima, spizzica, al contrario dei gatti delle persone che conosco e mi dicono che sono divoratori.
cicci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2018, 15:08   #50
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: gattina non mangia umido

È che mangia prevalentemente completamentare ed i gusti di pesce sono più appetibili, quindi si è adagiata su quel gusto. Per questo andrebbe dato in quantità ridotta, giusto un paio di volte a settimana, non solo perché è attiva sbilanciato (mi pare che la micia mangi anche il secco però no?) ma anche perché crea queste situazioni.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara