Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2017, 11:12   #1
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Gatto che fugge - Yuri è sul Ponte

Buongiorno a tutti. Sono la mamma di Yuri, Max, Camillo, Pepito e Scooby e spero di ricevere qualche consiglio.

Due mesi fa, in seguito alla morte per avvelenamento doloso di Leo, il capostipite della mia famiglia felina, ho deciso di trasferirmi in un'abitazione indipendente e piuttosto isolata, sita in località montana, portando con me Max, Camillo, Pepito e Yuri. I primi tre si sono adattati senza difficoltà al nuovo ambiente. Yuri, al contrario, è fuggito il giorno stesso del trasferimento. A nulla sono valsi appelli, ricerche e volantini, il gatto era introvabile.

Dopo circa un mese ho adottato Scooby, un randagino di 4/5 mesi con qualche problema di salute che sto curando con pazienza e che dopo una iniziale breve fuga si è attaccato molto alla casa e alla sottoscritta tanto da seguirmi ovunque. E'molto vivace e dispettoso e gli altri gatti tollerano le sue intemperanze seppur senza troppo entusiasmo.

Ma veniamo al punto. Un mese e mezzo dopo la sua sparizione ho ritrovato Yuri, per puro caso in un parcheggio nel paese a 3 km da casa mia. Mi ha riconosciuta, l'ho riportato a casa e accetta il cibo e le coccole però per certi versi è cambiato, come inselvatichito perché scansa gli altri gatti e dal piccolo Scooby è letteralmente terrorizzato tanto da fuggire a zampe levate se solo quest'ultimo gli si avvicina. Ho allestito delle cucce all'esterno e in cantina e quando gli porto il cibo faccio in modo che Scooby non sia nei paraggi, ciononostante dal giorno del suo ritrovamento Yuri è fuggito altre due volte a distanza di una settimana l'una dall'altra e, udite udite, lo ritrovo SEMPRE NELLO STESSO POSTO della prima volta!! Per fortuna una gentile signora che abita lì e alla quale ho spiegato la situazione mi avverte telefonicamente quando lo vede.

Il luogo che Yuri ha scelto per le sue trasferte ricorda molto la zona in cui abitavo prima, forse gli manca quel l'ambiente? So che scapperà ancora ma finirà tutto questo un giorno? Andarlo a riprendere non mi costa nulla ma il rischio di venire investito da un'auto è concreto, sebbene sia sterilizzato così come anche tutti gli altri mici. D'altro canto non potrei mai dare Scooby in adozione per motivi che non serve nemmeno spiegare.

Scusate per la lunghezza del post ma sono parecchio in ansia per questo ragazzo scapestrato! Attendo suggerimenti, grazie a tutti
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 12:52   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatto che fugge

Ciao Yuma, benvenuta
Da non esperto, direi che se Scooby non è aggressivo ma solo giocherellone e invadente, avrei piena fiducia che riescano a convivere.
Qui capita anche a me, più o meno, perchè ho un gattone randagio che staziona nella piccola colonia sotto casa, e ogni tanto riesce a a sgattaiolare in casa da qualche porta aperta. Se la mia rimane impassibile lui non fa assolutamente nulla, in caso contrario sono urla e stridor di denti, e un paio di volte ho dovuto interrompere "l'idillio" con una scopa.
E anche la mia, se l'incontro avviene sull'uscio, scappa in una magazzino abbandonato, ormai so che se non la trovo in casa la becco è in quel magazzino


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 13:17   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quando ti sei trasferita hai forse lasciato che i gatti potessero stare all'aperto fin da subito o li hai tenuti chiusi in casa per un po' di giorni, in modo che si ambientassero e la sentissero pienamente "loro"?

Se li hai lasciati liberi di uscire fin da subito, potrebbe essere che Yuri, per carattere meno propenso di Max, Camillo e Pepito ad accettare senza riserve le novità, sia fuggito cercando un luogo che gli apparisse più familiare, simile a quello dove viveva prima.

Se insiste a tornare in paese, è probabile che ci sia qualcuno che si occupa di lui, potrebbe anche aver trovato una nuova famiglia; dovresti chiedere in giro, indagare un po'.

Quando l'hai riportato a casa forse se non ci fosse stato Scooby, novità nella novità, sarebbe rimasto...forse...

Oramai però conosce il percorso" casa tua-paese" e se volesse tornare, sarebbe benissimo in grado di farlo; se non lo fa è perché non lo desidera, quindi sarebbe meglio lasciarlo dove ha scelto di vivere, anche se una simile decisione ti farebbe soffrire.
  Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 13:34   #4
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto che fugge

In questi casi non si sa mai quale consiglio dare. Personalmente, farei di tutto perché Yuri rimanesse con me, cercherei di farlo adattare al nuovo ambiente. Per i gatti il distacco dal proprio habitat è sempre doloroso, lo so, però piano piano potrebbe anche riuscire ad abituarsi... Il nuovo micio lui lo vede, al momento, come un intruso, però si potrebbe anche riuscire a trovare un compromesso per una convivenza decente. Diverso sarebbe se Yuri fosse avesse trovato una nuova famiglia, vicino alla vostra ex-casa: soffriresti, ma sapresti che lui vive bene. Ma saperlo così, nei pericoli, io non ci dormirei la notte e le proverei tutte per convincerlo a restare.
aurora non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 13:50   #5
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Quando ti sei trasferita hai forse lasciato che i gatti potessero stare all'aperto fin da subito o li hai tenuti chiusi in casa per un po' di giorni, in modo che si ambientassero e la sentissero pienamente "loro"?

Se li hai lasciati liberi di uscire fin da subito, potrebbe essere che Yuri, per carattere meno propenso di Max, Camillo e Pepito ad accettare senza riserve le novità, sia fuggito cercando un luogo che gli apparisse più familiare, simile a quello dove viveva prima.

Se insiste a tornare in paese, è probabile che ci sia qualcuno che si occupa di lui, potrebbe anche aver trovato una nuova famiglia; dovresti chiedere in giro, indagare un po'.

Quando l'hai riportato a casa forse se non ci fosse stato Scooby, novità nella novità, sarebbe rimasto...forse...

Oramai però conosce il percorso" casa tua-paese" e se volesse tornare, sarebbe benissimo in grado di farlo; se non lo fa è perché non lo desidera, quindi sarebbe meglio lasciarlo dove ha scelto di vivere, anche se una simile decisione ti farebbe soffrire.
Li ho lasciati liberi dopo poche ore - consapevole del rischio che correvo - perché Yuri ha iniziato dopo poco a manifestare disagio e irrequietezza. E'abituato sin da prima a circolare dentro e fuori casa liberamente, in più l'attuale abitazione è "nuova" ma "vecchia" nel senso di vissuta perché abitata in precedenza da altra gente con altri animali... per quanto abbia ripulito certi odori rimangono e non sfuggono all'olfatto fine dei gatti. Non me la sono sentita di forzare la situazione e con lui non è finita bene.

E'vero che Scooby rappresenta un problema adesso e se non ci fosse Yuri si sentirebbe molto più a suo agio ma l'idea di fargli rivivere l'abbandono mi lacera. Non me la sento di cederlo.

Yuri nel mese e mezzo di vita randagia ha trovato di che sfamarsi perché era bello in carne quando l'ho rivisto e la signora che gentilmente mi avvisa quando lo vede nel suo giardino ha detto di avergli messo del cibo svariate volte ma ha anche ammesso di non essere mai riuscita ad avvicinarlo. Yuri non è socievole con chiunque, anzi non lo è con nessuno se non con me pertanto dubito che potrebbe aver trovato un'altra famiglia.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 14:02   #6
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
In questi casi non si sa mai quale consiglio dare. Personalmente, farei di tutto perché Yuri rimanesse con me, cercherei di farlo adattare al nuovo ambiente. Per i gatti il distacco dal proprio habitat è sempre doloroso, lo so, però piano piano potrebbe anche riuscire ad abituarsi... Il nuovo micio lui lo vede, al momento, come un intruso, però si potrebbe anche riuscire a trovare un compromesso per una convivenza decente. Diverso sarebbe se Yuri fosse avesse trovato una nuova famiglia, vicino alla vostra ex-casa: soffriresti, ma sapresti che lui vive bene. Ma saperlo così, nei pericoli, io non ci dormirei la notte e le proverei tutte per convincerlo a restare.
Infatti faccio il possibile e l'impossibile per attutirgli il trauma del cambio casa unito alla presenza di un piccolo intruso assai invadente rendendogli l'habitat più confortevole possibile e cercando di evitare che i due "nemici"si incontrino. Impresa non facile perché il piccolo Scooby tende a seguirmi ovunque, anche quando vorrei coccolare Yuri perciò devo chiuderlo in una stanza o sbarrare la gattaiola.

Ritengo che Yuri evada per andare sempre nello stesso posto solo perché gli ricorda l'ambiente in cui abitavamo prima. E'un gatto dal carattere particolare e sono sicura al 100% che non socializzerebbe con un'altra persona.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 14:10   #7
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Oramai però conosce il percorso" casa tua-paese" e se volesse tornare, sarebbe benissimo in grado di farlo; se non lo fa è perché non lo desidera, quindi sarebbe meglio lasciarlo dove ha scelto di vivere, anche se una simile decisione ti farebbe soffrire.
Il percorso da casa mia al paese è, in linea d'aria, di circa 3 km di cui almeno 2 di fitto bosco, in discesa all'andata e -ovviamente- in salita al ritorno. Mi sono chiesta un sacco di volte se non sia mai tornato da solo per scelta o per l'impossibilità di farlo. Però è un dato di fatto che tra una fuga e l'altra sono intercorsi parecchi giorni perciò non si tratta di un impulso irrefrenabile. Non so davvero cosa pensare...
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 14:34   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Li ho lasciati liberi dopo poche ore - consapevole del rischio che correvo - perché Yuri ha iniziato dopo poco a manifestare disagio e irrequietezza. E'abituato sin da prima a circolare dentro e fuori casa liberamente, in più l'attuale abitazione è "nuova" ma "vecchia" nel senso di vissuta perché abitata in precedenza da altra gente con altri animali... per quanto abbia ripulito certi odori rimangono e non sfuggono all'olfatto fine dei gatti. Non me la sono sentita di forzare la situazione e con lui non è finita bene.

E'vero che Scooby rappresenta un problema adesso e se non ci fosse Yuri si sentirebbe molto più a suo agio ma l'idea di fargli rivivere l'abbandono mi lacera. Non me la sento di cederlo.

Yuri nel mese e mezzo di vita randagia ha trovato di che sfamarsi perché era bello in carne quando l'ho rivisto e la signora che gentilmente mi avvisa quando lo vede nel suo giardino ha detto di avergli messo del cibo svariate volte ma ha anche ammesso di non essere mai riuscita ad avvicinarlo. Yuri non è socievole con chiunque, anzi non lo è con nessuno se non con me pertanto dubito che potrebbe aver trovato un'altra famiglia.
Oramai quel che è fatto, è fatto, e indietro non si torna, però se per ipotesi in futuro dovessi cambiare nuovamente casa, tieni dentro i pelosi finché non prendono possesso del nuovo territorio.
Yuri non è socievole con gli umani, ma cosa frulla nella testolina di un gatto è difficile saperlo con certezza assoluta; a volte riservano delle grosse sorprese.

Scooby è ovvio che resti con te, deve restare, è parte della famiglia e poi non è affatto detto che se lui non ci fosse più, Yuri resterebbe lì; con tutta probabilità ti ritroveresti semplicemente con due gatti in meno.
  Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 18:41   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto che fugge

E provare a lasciarlo circolare liberamente, senza chiuder? Voglio dire. tu hai già altri gatti, non credo che nella tua ti siano arrivati tutti insieme, però in un modo o nell'altro, hanno convissuto.
Voglio dire: non credo che il problema sia il piccolo nuovo arrivato, che ora è tutto gioioso perché finalmente ha una famiglia. Il problema è forse solo il distacco dal suo vecchio habitat. Gli ci vorrà un po' di tempo ad abituarsi, ma ci potrà riuscire. Ha dimostrato di sapersela cavare, è vero, ma è sempre un gatto vissuto in famiglia...
aurora non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 19:24   #10
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Gatto che fugge

Secondo me tutto questo potrebbe essere una conseguenza del fatto che non si è abituato prima al nuovo ambiente, prima di essere lasciato libero di vagare.
Detto questo io insisterei col non farlo uscire fino a che non si sia inserito nella nuova casa e con il nuovo fratellino. Puoi usare anche integratori naturali, feliway (ferormoni della felicità e quant'altro) ma secondo me la prima domanda a cui dovresti risponderti è se vuoi che Yuri riesca di nuovo ad ambientarsi con voi. Io non lo lascerei per strada. Sicuramente ha trovato un modo per mangiare se non l'hai trovato deperito, ma appunto in strada ci sono molti altri pericoli.

Inoltre secondo me il fatto che dagli altri non si faccia avvicinare ma da te si vuol dire molto.


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...

Ultima Modifica di Stellina88; 25-04-2017 at 19:34.
Stellina88 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara