Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-04-2017, 10:32   #1
Profilo Utente
Marco26
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Toscana
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Insufficienza renale cronica

Buongiorno a tutti,
la mia gatta di 17 anni è malata di insufficienza renale cronica. Le è stata diagnosticata in fase iniziale e la creatinina in questi anni è sempre rimasta nei parametri superando raramente i 2,50. Da subito le ho dato pappa K/d della hills e somministrato la seguente terapia: flebo sottocutanee di fisiologica e Epargriseovit pediatrico (al momento facciamo 100 ml di fisiologica tutti i giorni,prima faceva 60 ml quando i valori salivano), Renal Advanced nella pappa il giorno e la sera 2,5 mg di Cibacen.
Circa due mesi ho sostituito il K/d con il Renal della Royal Canin perchè stava attraversando un periodo di inappetenza e una volta cambiato pappa ha subito ripreso a mangiare con appetito, probabilmente si era stufata.
Nelle ultime analisi la creatinina si è alzata, a fine Marzo era 3,19 dopo 10 giorni 3,80 e dopo altre due settimane 5,08, in più i valori dell'emocromo si sono abbassati ed è stata riscontrata anemia.
Ho chiesto al veterinario se potevamo intervenire in qualche modo per cercare di migliorare la situazione, ma mi è stato detto di continuare con la medesima terapia. Secondo lui nel giro di un mese la gatta si aggraverà iniziando a stare male e a quel punto dovremo somministrare l'eutanasia per non farla soffrire.
La gatta al momento sta bene,mangia con appetito e nonostante l'età è abbastanza vispa.
Ho sentito parlare del Probinul 5,qualcuno di voi lo usa?
Inoltre vorrei chiedervi se conoscete un bravo veterinario a Firenze,qualcuno che sappia gestire bene un caso di IRC.
Vi ringrazio anticipatamente. Ciao
Marco26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 10:49   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Buongiorno Marco, e benvenuto
Nel frattempo che arrivino risposte più esperte, sì, il probinul so che è molto utile e viene usato da diversi forumisti,


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 11:01   #3
Profilo Utente
wanda2457
Gattino
 
Utente dal: 02 2017
Paese: trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 160
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Ciao Marco, io sto dando il Probinul e proprio ieri ho rifatto le analisi e la creatinina da 2.4 è scesa a 1.7 dopo circa 2mesi e mezzo di somministrazione. Io sto dando anche il Semintra. Io ho invece il problema di farla mangiare, ho provato vari secchi e umidi renal ma non ne vengo fuori.
wanda2457 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 11:06   #4
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Ciao Marco.
Il probinul io l'ho usato ed è stato utile nel nostro caso. È un probiotico in bustine da mescolare al cibo.
Per quanto riguarda l'anemia il mio consiglio è quello di intervenire subito. Qui sul forum mi era stato consigliato il lactofer colostro, ma io non ho fatto in tempo a provarlo perché la mia gattina non aveva solo irc ma anche una malattia molto grave a cui non c'è cura.
Dalle analisi avete visto anche i livelli del fosforo? A volte diventano molto alti con l'irc.


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 11:24   #5
Profilo Utente
Marco26
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Toscana
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Grazie mille per le vostre risposte
So che col Probinul non va dato il Renal Advance,ma Renal quello base,il Renal N.
Non so i livelli di fosforo purtroppo,ho letto che sono importanti,ma il veterinario non mi ha mai consigliato di farli.Martedì proveremo un nuovo ambulatorio che mi ha consigliato di portare le urine per un esame più approfondito.
Per l'anemia chiederemo subito martedì, fino ad ora mi hanno detto che per lei sarebbe troppo stressante la cura,ma per quanto ne so si tratterebbe di prendere una pasticca e mischiandola alla pappa non vedo il problema...credo che la gatta si sentirebbe molto meglio.
Marco26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 11:28   #6
Profilo Utente
Marco26
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Toscana
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Quote:
Originariamente inviato da wanda2457 Visualizza Messaggio
Ciao Marco, io sto dando il Probinul e proprio ieri ho rifatto le analisi e la creatinina da 2.4 è scesa a 1.7 dopo circa 2mesi e mezzo di somministrazione. Io sto dando anche il Semintra. Io ho invece il problema di farla mangiare, ho provato vari secchi e umidi renal ma non ne vengo fuori.
La mia gatta non vuole più i croccantini Renal e nemmeno i k/d,io le do solo umido renal al momento.Hai provato con l'umido?Il semintra non l'ho mai sentito dire,grazie,mi informerò
Marco26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 11:29   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Ti mando pm


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 11:35   #8
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Benissimo. Dalle urine è importante capire il livello di proteinuria e il rapporto pu/cu.
Per il fosforo invece occorre ripetere le analisi del sangue. Solo da lì si può vedere.

p.s. il semintra serve proprio nei casi di proteinuria


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...

Ultima Modifica di Stellina88; 29-04-2017 at 11:37.
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 11:43   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Caro Marco, ti consiglio senz'altro anch'io il Probinul 5 bustine neutro . Ne dai mezza bustina al giorno, diluita in pochissima acqua (meno di un cucchiaino da caffè, fai pappetta e spari in bocca (di lato, mi raccomando) con siringa senza ago. Serve ad eliminare l'urea attraverso l'intestino. Non sarebbe male anche dare vitabina B. Inoltre, il farmaco per gatti che tiene sotto controllo la creatinina il Semintra.
Ciò detto, volevo chiederti: il veterinario ha fatto un controllo della dimensione dei reni?
Il veterinario ti ha fatto le flebo in vena quando la creatinina è così aumentata? E' per questo che è salita l'anemia?
Come puoi vedere, io abito a 8 Km da Firenze, dello studio dei miei veterinari io mi fido molto. almeno fin dove possono arrivare, le provano tutte, senza fare accanimento. Almeno tre anni di vita in più per il mio gatto li devo a loro. Difficilmente ti farebbero una previsione catastrofica su una malattia come questa: è irreversibile, ma strana. C'è chi ci convive per molto tempo (egregiamente) e altri no.
Quindi, se mi vuoi contattare in privato, posso darti il loro indirizzo, anche se per te forse è un po' scomodo)
Il mio gatto dalla diagnosi all'eutanasia è vissuto un anno bellissimo. Se non è andato avanti è stata un po' colpa mia (ancora non riesco e perdonarmelo) perché, quando stava benone, allentavo un po' il monitoraggio (dormiva? rimandavo la flebo a domani, oppure saltavo il Probinul, per non stressarlo) Il crollo me lo ha fatto in una settimana e lì, veramente, ho capito che era inutile insistere. Ma i reni erano minuscoli e la creatinina era a 10!)
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 11:47   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica

Quote:
Originariamente inviato da Marco26 Visualizza Messaggio
La mia gatta non vuole più i croccantini Renal e nemmeno i k/d,io le do solo umido renal al momento.Hai provato con l'umido?Il semintra non l'ho mai sentito dire,grazie,mi informerò
I croccantini non li vuole nemmeno Merlino, da un bel po'.
Qui prendiamo Semintra, Ranidil, a volte Nefrokrill, Probinul e due volte a settimana flebo con Epargrseovit.
I valori sono bun 33 e crea 2,6, tutto il resto nella norma.
Lui purtroppo ha anche una grave forma di artrosi alla colonna vertebrale e alle anche per cui al momento è anche sotto cortisone.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara