Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-2017, 17:51   #1
Profilo Utente
lucapap
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 4
Predefinito Fare uscire la gatta?

Buonasera a tutti
La mia ragazza ha traslocato di recente. La sua gatta, che ha circa 10 anni, era abituata precedentemente in modo molto diverso.
Viveva in aperta campagna, con poche case attorno, altri gatti attorno che pero' avevano sufficiente spazio per starsene lontani, aveva una porta di ingresso per chip che le consentiva di rifugiarsi in casa in caso di problemi o di uscire ed entrare a proprio piacimento.
Ora la situazione è molto cambiata, la mia ragazza vive al secondo piano di una casa bifamiliare, dî mezzo tra interno ed esterno c'è il locale scala e fuori c'è un giardino che pero' è comunque inserito in un contesto urbano. Inoltre in casa ci sono finestre che danno sul tetto.
La mia ragazza lavora in orari di ufficio questo significa che la mia gatta una volta fuori dovrebbe aspettare tutta la giornata per rientrare e dovrebbe farsi trovare all'ingresso all'orario di rientro. O peggio attendere nel locale scala nel caso si infilasse dietro qualcuno e non riuscisse a riuscire.

Secondo voi:
- dopo quattro settimane nella nuova abitazione puo' cominciare ad uscire?
- è il caso di consentirle di andare fuori, visto che la zona è popolata di molti gatti sicuramente piu' forti di lei e visto che è stata sempre totalmente libera di uscire e rientrare a piacimento?
- se si, in quale sequenza? locale scala, giardino ed infine tetto?
lucapap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 18:48   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

4 settimane sono sufficienti se la gatta appare tranquilla ed ambientata in casa.
se fosse ancora spaventata aspetterei.
credo andrebbe individuato uno spazio in cui la gatta possa uscire in sicurezza, inizialmente sotto supervisione..... il giardino è recintato-recintabile?
che ne pensano gli altri coinquilini? ci sono altri animali, cani o gatti, nella villetta?
avrebbe la possibilità di rimettere il chip a una finestra o porta?
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 18:49   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

mhà, farla uscire...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 18:49   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

Il nuovo contesto mi sembra troppo diverso da quello a cui era abituata e decisamente più rischioso del precedente.
Io la terrei in casa e metterei in sicurezza le finestre per impedirle di accedere ai tetti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 18:57   #5
Profilo Utente
lucapap
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
4 settimane sono sufficienti se la gatta appare tranquilla ed ambientata in casa.
se fosse ancora spaventata aspetterei.
credo andrebbe individuato uno spazio in cui la gatta possa uscire in sicurezza, inizialmente sotto supervisione..... il giardino è recintato-recintabile?
che ne pensano gli altri coinquilini? ci sono altri animali, cani o gatti, nella villetta?
avrebbe la possibilità di rimettere il chip a una finestra o porta?
baci, ba
E' tranquilla ed ambientata.
Sicuramente sotto supervisione ma posso dirti, per averla vista, che non si fa prendere piu' una volta fuori se non vuole.
Gli altri coinquilini non hanno nulla da ridire ma ovviamente sarebbe spiacevole e fastidioso se per esempio lei miagola nel locale scale o fuori perchè vuole rientrare. La zona è tranquillissima e silenziosissima.
Il giardino non è recintabile al momento e non abbiamo possibilità di installare nuovamente la porta per gatti dovendo interessare il portone principale.
Nei dintorni ci sono alcuni cani e molti gatti che vengono a passeggiare nel giardino. Lei in passato si è dimostrata già aggressiva nonostante non sia molto forte.
lucapap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 19:04   #6
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

Io non la farei uscire.
Passa dalla campagna ad un contesto cittadino,il giardino non è recintato con tutti i rischi che comporta.
Anche il fatto che una volta che esce non si fa più prendere non va bene nel nuovo contesto.
Anche io quoto il consiglio di mettere finestre e balconi in sicurezza.


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 19:18   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

Lascerei perdere.
Gattificate la casa e tenetela dentro senza fare prove per vedere come va... una volta che impara a uscire da lì, sarà impossibile tenerla dentro mentre se non la fate uscire da subito, rimarrà nel suo territorio limitato.

Gli altri coinquilini non avranno nulla da ridire finché la gatta non diventa sgradevole, se inizia a miagolare o a marcare il portone diventeranno molto meno amichevoli, ipotizzo.
I cani, inoltre, sono anche pericolosi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 21:06   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

Quoto chi dice di non farla assolutamente uscire. Troppo pericoloso!
I gatti possono vivere benissimo anche solo in appartamento!
Finestre e balconi sono da mettere al più presto: il mio gattino più giovane nella sua precedente famiglia é caduto dal balcone ed é rimasto paralizzato. I gatti purtroppo non stanno volare ed accade più spesso di quello che si pensa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 09:10   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

io eviterei di farla uscire per diversi motivi:
1) un territorio nuovo, diverso dal precedente, con pericoli ignoti a lei e a voi
2) non può rientrare a suo piacimento
3) non è più giovane, e non ringiovanirà col passare del tempo: riflessi, agilità, udito... tutto prima o poi peggiorerà, esponendola a rischi ancora maggiori
4) non è ancora uscita, ed è tranquilla e ambientata. non sta sclerando graffiando le porte...

mi associo: gattizzare la casa, con mensole, tiragraffi, scatole con buchi, insomma cose interessanti e divertenti. se c'è balcone\terrazzo si può mettere in sicurezza così può comunque stare all'aria aperta, prendere il sole, cose così.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 12:06   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Fare uscire la gatta?

Linguadigatto ha già detto tutto. Farla uscire, anche sotto supervisione (ma cosa significa poi? pettorina? oppure semplicemente che esce quando siete a casa e voi ogni tanto date un occhio?) è troppo pericoloso. Ci sono auto, cani, umani non per forza amichevoli, il rischio che cada dal tetto. Il problema degli altri gatti "più forti di lei" è il meno grave. Questi rischi sono reali e potenzialmente molto seri, potresti trovarti con una gatta che a 10 anni viene ferita, mutilata, riporta conseguenze gravi e permanenti. Io credo proprio che non ne valga la pena.

Magari soffrirà un pochino questa limitazione e questo cambiamento di abitudini, però a 10 può darsi sia più sedentaria di un gatto giovane. Se non la fai uscire, se ne farà una ragione, mentre se inizi a farla uscire e poi per qualche motivo cambi idea, sarà difficilissimo dissuaderla.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara