Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-05-2017, 08:47   #1
Profilo Utente
orlandino
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 4
Unhappy Problemi neurologici dopo Baytril

Buongiorno,
Ho un gatto di nome Tito che a seguito di una piccola ferita su una gamba ha avuto una forte febbre arrivata fino a 41.
Tito è stato subito portato dal veterinario, il quale inizialmente ha segnato Vetfekelzina poi con l'insorgenza della febbre ha somministrato più tipi di antibiotico facendogli punture.
Abbiamo fatto analisi, lastra e ecografia .. Felv/fip/fiv tutto negativo.
Dalle analisi si è riscontrata un'infezione.. Hanno deciso a questo punto di somministrare Baytril 2 iniezioni e i 3 giorni successivi l'ho dato per via orale.
La febbre è scesa da 3 giorni ma da ieri il gatto sembra dare squilibri... Non beve e non mangia solo, poca forza sulle gambe, fa versi strani come dei rantolii, e stanotte l'ho addirittura trovato a mangiare la lettiera.. cose che non aveva mai fatto prima.
Ho chiamato il vet mi ha detto di sospendere antibiotico e cercare di farlo bere..
Pensate abbia riportato problemi neurologici dovuti all'assunzione dell'antibiotico?
Passeranno soli o potrebbero essere permanenti?
orlandino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 10:06   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Naytril

Ciao Orlandino, a quanti giorni fa risale la ferita di Tito? L'hai portato subito dal veterinario o quando hai visto che non migliorava?
Però non c'è correlazione tra la somministrazione di Vetkelfizina (per bocca o iniezione e per quanti giorni?) e l'insorgenza della febbre.

Piuttosto, non capiscoè perché il veterinario abbia deciso in prima battuta per questo sulfamidico che è indicato soprattutto per affezioni dell'apparato respiratorio, urogenitale e infezioni batteriche secondarie, non ché per la terapia della coccidiosi; l'insorgenza della febbre è stata la prova dell'inutilità della Vetkelfizina per Tito.

Sai quali antibiotici gli ha somministrato, prima di ricorrere al Baytril? Le compresse che ti ha prescritto erano da 15 o 50 mg di principio attivo? Quanto pesa Tito e quante compresse gli davi al giorno?

Il Baytril a dosi elevate (sovradosaggio) o in soggetti ipersensibili può rivelarsi neurotossico e causare alterazioni del comportamento, difficoltà nel camminare, danni alla retina, ma non ti so dire se siano reversibili o permanenti; probabilmente sono reversibili, anche se ci vorrà del tempo, nel senso che non è che appena si smette l'assunzione tutto torna magicamente alla normalità.

Il fatto che il veterinario ti abbia detto di sospendere il farmaco lascia intendere che sia proprio il Baytril la causa di quanto riscontri ora, ma non si può neppure escludere che sia il risultato dell'interazione fra tutto quel mix di farmaci, Baytril compreso; non sai che altri farmaci gli ha dato e non si può quindi sapere in quanto tempo i loro principi attivi siano smaltibili dall'organismo.

Oltre che dirti di sospendere il farmaco e di farlo bere, mi sarei aspettata che ti dicesse di portarglielo in ambulatorio, per valutarlo di persona e decidere un'eventuale terapia, quindi a questo punto portaglielo, senza attendere oltre; fatti dire quali altri farmaci gli ha somministrato e prendine nota; ti servirà nell'eventualità che tu decida di rivolgerti a un altro veterinario.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 10:43   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Baytril

E soprattutto spero gli faccia almeno una flebo di liquidi per fargli smaltire prima il farmaco! Tanti incrocini per Tito
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 11:18   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Baytril

Ciao, la perdita di appetito è uno degli effetti collaterali più comuni ma sommato agli altri mi fa pensare quasi ad una letargia che talvolta è dovuta all'assunzione di farmaci tra cui il baytril. Viene in gran parte smaltito dal fegato, il tempo di permanenza della metà della dose assunta (emivita) è di poche ore.
Penso che il mix di farmaci, tra cui le due iniezioni di baytril che hanno il loro peso in questa vicenda, abbia potuto dare questi sintomi che di solito regrediscono.
Che tu sappia Tito ha problemi epatici?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 15:05   #5
Profilo Utente
orlandino
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Baytril

Ciao dalle analisi mi dice il medico che il fegato nonostante la dose massiccia di antibiotico abbia reagito bene.
Questo è il secondo veterinario a cui mi sono rivolta.. Sono andata dal migliore in zona..
Appena esco da lavoro stasera lo riporto per fare un nuovo controllo..
Gli antibiotici somministrati prima del Baytril sono Pennicellina (non ricordo nome specifico) e Tetraciclina.. Lui ha 2 anni perciò è ancora piccino e pesa 5 kg
Il dosaggio di Baytryl che gli hanno segnato . compresse da 50 mg, una metà al giorno.
Mi auguro con tutto il cuore possa passare tutto al più presto :-(
orlandino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 18:47   #6
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Baytril

Come vanno i sintomi?


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 19:48   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Baytril

Che il fegato sia in buone condizioni è un'ottima cosa perché il baytril va dato con cautela se il paziente micio ha sofferenza epatica
Dacci sue notizie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2017, 10:08   #8
Profilo Utente
orlandino
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Baytril

Ciao a tutte ieri Titino è stato visitato nuovamente e di comune accordo con il veterinario abbiamo deciso di cambiare antibiotico e mi ha segnato il Synolox e sarà una mia impressione, ma a me sembra già stia un pochino meglio.
Ancora non è possibile sospendere completamente la terapia antibiotica perchè i linfonodi sono ancora molto ingrossati (in particolare il pacchetto grastro intestinale)..
Lunedi dobbiamo tornare a controllo .. Qualora siano ancora allo stesso livello vorrebbero fare una biopsia per analizzarli ed escludere un tumore... Mi auguro veramente che tutto torni a posto...
orlandino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2017, 10:42   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Baytril

Se sta un po' meglio è buon segno. Il risvolto dei linfonodi va risolto, hanno ragione a voler fare una biopsia e incrocio le dita, aspettiamo sue notizie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2017, 10:44   #10
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Problemi neurologici dopo Baytril

Dico una stupidata: ma non è che per caso i problemi neurologici e la febbre sono legati, mentre la ferita è stata solo una coincidenza?
Perché per una piccola ferita mi sembra strana una febbre così alta.
Mentre invece una febbre alta legata a problemi neurologici per qualche motivo che non si sa mi sembra una cosa più sensata.
E dare tutti questi antibiotici e poi sospenderli e provarne un altro subito non è che sia il massimo....

Sentire un altro parere medico?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara