Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2016, 09:13   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

Buongiorno, qualche giorno fa il mio gatto era rimasto chiuso in camera mia per non farlo uscire fuori giusto il tempo che mia madre teneva tutte le porte e finestre aperte e, siccome nessuno gli apriva la porta (io non ero in casa) lui ha fatto i bisogni nella mia stanza non potendo accedere alla lettiera.
Ieri invece, sempre in mia assenza, il gatto ha fatto pipì sul letto di mio fratello anche se aveva libero accesso alla lettiera. Ma perché?? Non lo aveva mai fatto prima e non voglio che prenda questa abitudine. Non mi sembra malato o frustrato, gioca e dorme come sempre, mangia con lo stesso appetito e con le stesse cose e non capisco perché anche la seconda volta abbia fatto pipì in giro.
Come posso evitare che ciò riaccada?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 09:39   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

È sterilizzato? Non che la sterilizzazione risolva SEMPRE questi problemi,ma spesso sì. Una delle mie micie, Eden, una gatta buona come poche, ha l'abitudine di fare i bisogni nella vasca se trova il bagno aperto. Non si sa perché.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 10:44   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

e' difficile capire perche' fa pipi dopo essere castrato,pero' qui ce un'errore si e' trovato impossibilitato ad accedere alla lettiera e la fatta dove capitava, ,ora devi riuscire a togliere l'abitudine,devi sapere che i gatto hanno un'olfatto molto marcato e riescono a percepire odori anche se noi non li vediamo o sentiamo.
Intantono pulisci a fondo il letto di tuo fratello non usando candeggina ma prodotti che disgregano l'odore di urina,in commercio ce ne sono tanti,e spera che non diventi un'abitudine.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 10:52   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

Anche io penso che la prima volta l'ha fatto perché senza lettiera....
La seconda chi lo sa.... Forse come dice rosa rotto il tabù l'ha rifatto! Il letto di tuo fratello è in camera tua? Hanno un rapporto particolare?
La lettiera dev'essere sempre pulita e disponibile, e' la prima condizione perché non accada.
Per il resto staremo a vedere se si ripete. Per proteggere i letti potreste usare un nylon a misura.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 11:40   #5
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

Anche a me è capitata una situazione simile con Nana mesi fa.
Mio padre mente guardava mio figlio per non farlo andare nel bagno dove si trovava la lettiera chiudeva la porta e la povera Nana si è ritrovata quindi più volte a fare pipì dove le capitava...Ma una volta sgridato mio padre e lasciato libero accesso alla lettiera non lo ha più fatto.
Magari non siete riusciti ad eliminare completamente l'odore? Prova ad usare detersivi specifici e magari spruzza anche un po' di disabituante. Ad esempio mia sorella che ha avuto grossi problemi di pipì in giro per lungo tempo ora ha risolto, dopo tantissimi tentativi,aggiungendo una lettiera e con il teatree oil, qualche goccia nell'acqua dello straccio e lava a terra...Probabilmente elimina completamente l'odore oppure rimane molto sgradevole al gatto, non so...però ha risolto
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 11:45   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Anche io penso che la prima volta l'ha fatto perché senza lettiera....
La seconda chi lo sa.... Forse come dice rosa rotto il tabù l'ha rifatto! Il letto di tuo fratello è in camera tua? Hanno un rapporto particolare?
La lettiera dev'essere sempre pulita e disponibile, e' la prima condizione perché non accada.
Per il resto staremo a vedere se si ripete. Per proteggere i letti potreste usare un nylon a misura.
Un bacio ba
Il letto di mio fratello è in un'altra stanza, ed è per questo che mi è parso ancora più strano che abbia rifatto la pipì la e non in camera mia.

Comunque ancora ha 4 mesi e non è castrato, non penso (o almeno spero) che si tratti già di marcature.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 11:52   #7
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

A 4 mesi è ancora un cucciolo,io spero che si sia solo distratto e confuso e che il fattaccio non si verifichi più


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 14:50   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

Quote:
Originariamente inviato da Romy Visualizza Messaggio
A 4 mesi è ancora un cucciolo,io spero che si sia solo distratto e confuso e che il fattaccio non si verifichi più
Purtroppo oggi l'ho ribeccato nello stesso punto della mia stanza dove aveva fatto per la prima volta i bisogni "a sgamo" che scavava il nulla e mi sembrava messo in posizione per fare i bisogni. Io l'ho subito cacciato da lì è rimesso nella lettiera, ma alla fine non ha fatto i bisogni da nessuna parte.
Se inizia con sto vizio i miei lo sbattono fuori... tra l'altro tra un mese cambieremo casa e non so se il nuovo ambiente lo scoraggerá a fare pipì in giro o se al contrario lo incoraggerà a marcare il territorio facendo i suoi bisogni per la casa...
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 15:15   #9
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

sul luogo dove va metti dei palloncini gonfiati magari come deterrente funziona
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2016, 16:49   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Lo ha fatto ben 2 volte...LETTIERA

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Purtroppo oggi l'ho ribeccato nello stesso punto della mia stanza dove aveva fatto per la prima volta i bisogni "a sgamo" che scavava il nulla e mi sembrava messo in posizione per fare i bisogni. Io l'ho subito cacciato da lì è rimesso nella lettiera, ma alla fine non ha fatto i bisogni da nessuna parte.
Se inizia con sto vizio i miei lo sbattono fuori... tra l'altro tra un mese cambieremo casa e non so se il nuovo ambiente lo scoraggerá a fare pipì in giro o se al contrario lo incoraggerà a marcare il territorio facendo i suoi bisogni per la casa...
Non cacciarlo! Dolcezza e determinazione.
Com'è stato pulito dove ha pisciato?
Come ti han già detto mettici qualcosa su (oppure se possibile una lettiera in camera tua?).
No ansia....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara