Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2012, 22:37   #1
Profilo Utente
Mousebuster
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Segnali contradditori?

Ciao a tutti! ho adottato da poco una gattina, di circa 10 mesi, che ormai è con noi da 5 giorni. Sembra essersi adattata molto bene, dorme ai nostri piedi nel letto, gioca un sacco, fuseggia, etc etc.
Io da buon scienziato mi sono fatto una cultura sui vari segnali per interpretare i comportamenti felini, in modo da facilitare il rapporto, diciamo.
Ora, la cosa che non capisco è questa: molte volte lei si abbandona alle coccole, facendo le fusa come un diesel, chiudendo gli occhi e si fa grattuggiare pancia e gola senza alcun.. desiderio di fuga. Ma contemporaneamente continua a muovere la punta della coda, che stando a tutti i siti che ho letto è un segnale di deciso fastidio. Diciamo che se non avessi letto ciò a puro istinto mi sembrerebbe completamente abbandonata e serena, non ha problemi neppure a mettersi di pancia... boh, idee?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 22:47   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Segnali contradditori?

se muove la punta della coda costantemente con piccoli movimenti, indica interesse ( dove mi coccolerà adesso, la testina, le orecchie?), movimenti un pochino più ampi indecisione (sto qui o vado via? questa pappa o quella? esco o me ne sto qui al caldo?)
se invece sbatte energicamente la coda di qua e di là indica fastidio e preavviso di possibile attacco
a volte quest'ultima cosa è accompagnata dal miagolio di "giusta indignazione", sembra il verso che facevano le bamboline di una volta quando le si rovesciava, lo fanno se tocchi loro le zampette anteriori ad esempio ( ma come? giù le mani dai miei arnesi di lavoro!!!) oppure il pancino se non sono molto in confidenza, o la base della coda ( giù le mani dai miei "gioielli di famiglia").
Nei mici molto domestici è solo un piagnucoloso e civettuolo "no, lì no" tipo timida verginella
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 22:57   #3
Profilo Utente
Mousebuster
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Segnali contradditori?

grazie della risp, velocissima
si, in effetti sono movimenti limitati alla sola punta, il resto della coda è... mollemente adagiato sul letto, o sul divano. Mi ha un goccio preoccupato il fatto che ovunque venisse descritto come segnale di insofferenza.. comunque non ha mai attaccato, anche giocando con la mia mano al massimo mordicchia, ed afferra sempre senza artigli.. è buonissima!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 01:44   #4
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Predefinito Re: Segnali contradditori?

Per mia esperienza (tantissimi gatti in tantissimi anni), quando muovono la punta della codina è sintomo di piacere. Accade quando si fa loro le coccole e, almeno i miei, anche quando mangiano qualcosa di ghiotto.


Caterina
caterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 10:07   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Segnali contradditori?

I gatti sono famosi per la lunaticità. Ho spesso notato che sono capaci di incavolarsi..per finta!
Comunque il movimeno veloce soprattutto della punta della coda, non è pericoloso. Ma se agitando la coda velocemente fa rumore...e se le orecchie sono spostate all'indietro..stai alla larga....


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 10:43   #6
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Segnali contradditori?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
I gatti sono famosi per la lunaticità. Ho spesso notato che sono capaci di incavolarsi..per finta!
Comunque il movimeno veloce soprattutto della punta della coda, non è pericoloso. Ma se agitando la coda velocemente fa rumore...e se le orecchie sono spostate all'indietro..stai alla larga....
Stamane stava giocando con una nuova bustona all'inizio era puro divertimento, poi ancora rinc. dal sonno del lunedi mattina, non ho notato il mutato cambio di rotta ed ho continuato a giocarsi con le mani sotto la busta. Morale, mi sono beccano un'unghiata assassina che mi ha trafitto un dito.
La mia diciamo che non va tanto per il sottile e la differenza tra gioco innocuo e troppa eccitazione è davvero esile Ergo bisogna stare in campana sempre Ma forse il bello dei mici è proprio questo, la loro imprevedibilità almeno su alcuni fronti.


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 15:57   #7
Profilo Utente
Mousebuster
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Segnali contradditori?

Oki. A dire il vero lei non ha mai attaccato con cattiveria, come dicevo è buonissima, semplicemente non vorrei che certe attenzioni (grattini coccole etc) fossero sopportati controvoglia più che essere un piacere... insomma non vorrei che ogni volta che mi avvicino lei pensasse "cheppalle, arriva..."
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara