Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2014, 15:33   #1
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Possibile new entry (non vedente...)

La figlia della mia veterinaria che lavora con lei ci ha proposto di adottare (quasi per caso mentre parlavamo) un topolino di 4 mesi che nessuno vuole adottare perchè cieco.
Noi non stavamo propriamente pensando di prendere un nuovo micio nell'immediato, però ovviamente smossi dal fatto che il piccolino abbia questo problema e nessuno lo voglia ci stiamo facendo intenerire pericolosamente.
Però, ci sono i però.
Non abbiamo idea di come sia gestire un micio cieco, di come possa interagire coi nostri tre pelosi già presenti in casa. Anche cose banali del tipo i mici ciechi saltano sui mobili? corrono? rischiano di farsi male più degli altri? se cambiano casa cosa succede? insomma come vivono?
Mille domande, siamo proprio ignoranti in materia.
Per ora siamo aperti qualsiasi decisione, però prima di prenderne una, soprattutto con un micio così, vorremmo essere sicuri più che al 100%!


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 15:55   #2
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Ciao, io posso raccontarti la mia esperienza con i gatti "diversamente vedenti":iniziamo da bignè, uno dei gatti neri speciali della mia vita:lui nonbera cieco,da un occhio vedeva e dall'altro no,ma era zoppo e comunque ha sempre fatto tutto lo stesso. Poi la mia miky,morta il 31maggio scorso (faccio ancora fatica a scrivere queste parole)è diventata cieca gradualmente ma nel giro di pochi giorni un mese prima di compiere 12 anni:lei prima usciva, cacciava e le piaceva molto stare all'aperto, ovviamente non l'ho più fatta uscire da sola dopp che ha perso la vista. Ma in casa si è sempre orientata, dopo la casa dei miei genitori in cui era nata e sempre vissuta, circa sei mesi dopo la perdita della vista ci siamo trasferite dal mio compagno e dopo due anni abbiamo traslocato di nuovo, e lei non ha mai avuto problemi. Correva e saltava meno,ma per via dell'età, quando è mancata aveva 16 anni. Da quasi cinque mesi infine ho adottato reddy,che praticamente è cieco dalla nascita ,se consideri che è stato trovato a40-45giorni già cieco causa herpes virus. .in seguito è stato necessario togliere gli occhi, a me è arrivato dopo l'operazione, ancora con i punti. Adesso salta gioca e corre pee tutta casa,si orienta bene,salta sui mobili bassi,non riesce con un solo salto per esempio a salire sul tavolo come fanno gli altri mici. Reddy cerca molto il contatto fisico,sia.con noi che con velluto e meringa, ha proprio bisogno di annusare bene bene e di toccare con le zampe.per quanto riguarda l'interazione con gli altri gatti dipende più dal carattere che dalla disabilità, nel caso di reddy è stato facile perché i miei altri due mici erano già abituati ad interagire con una micia cieca,ed ad ogni modo sono entrambi molto socievoli e buoni. La miky non era affatto socievole con gli altri gatti,ma questo in generale, anche e soprattutto prima della cecità. Speeo di esserti stata utile e se hai bisogno chiedi pure!ps: ovviamente gli altri miei gatti si sono sempre resi conto di avere a che fare con mici non vedenti, e hanno avuto nei confronti della miky e adesso anche di reddy,alcuni accorgimenti per aiutarli.

Ultima Modifica di Melagrana81; 14-11-2014 at 15:58.
Melagrana81 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 16:04   #3
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Purtroppo non so aiutarti ma proprio ieri il mio ragazzo mi ha fatto vedere un video su youtube di una gattina cieca che ama farsi le passeggiate in montagna insieme al proprio padrone.. Sono rimasta stupita nel vedere quanto la micia si sia adattata, come riesca a scendere dai massi e come risponda ai rumori girando la testina come un gatto non cieco. Veramente commovente!! Non c'entra molto con le tue domande però me lo ha ricordato. Se ritrovo il video te lo posto perché vale veramente la pena vederlo, "l'handicap" sta solo nella nostra testa, per loro non è un limite. La gattina mi pare si chiami honey bee. Sicuramente sarà un gatto speciale ma credo che in casa non possa correre grossi pericoli, imparerà a conosce bene la casa e evitare gli ostacoli.. I gatti hanno mille risorse, mi aspetto che i tuoi micetti imparino a fargli la scorta..hanno un sesto senso che gli umani si scordano!!
Mordicchia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 16:07   #4
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Grazie mille per la risposta. I nostri dubbi nascono dal fatto che non sappiamo se i nostri mici accetterebbero (e come) un nuovo gatto, diciamo che con gli altri mici in genere sono socievoli, la veterinaria che li tiene in pensione quando non ci siamo ci ha detto che interagiscono bene con gli altri anche se talvolta fanno un po' gruppo, e io non vorrei assolutamente che l'inserimento fosse traumatico nel caso decidessimo di prenderlo, nè per lui che poverino già ha questo problema, nè per i nostri tre.
E poi anche per il fatto che i nostri già ci impegnano abbastanza essendo tre, saltano ovunque, fanno cadere cose etc quindi un cucciolino non vorremmo incrementasse questa cosa, però magari essendo cieco è più tranquillo o comunque non può proprio fare determinate cose tipo saltare in cima ai mobili, rincorrersi per la casa con gli altri, fare lotte selvagge...
Lui non ha i bulbi oculari, non so ancora il motivo però perchè ho visto solamente la foto.
La cosa che i mici ''sani'' aiutano quello cieco mi piace molto e spero che in caso lo adottassimo accada anche qui


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 16:16   #5
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Mi sto guardando i video di honey bee su youtube, mi sono commossa devo ammetterlo :')


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 16:34   #6
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Ti devo dire che reddy rispetto ad un cucciolo vedente non è meno tranquillo,lui ha un carattere molto molto esuberante e forte, per cui è quando gioca è agitatissimo!ogni tanto gli altri due,stufi ed esasperati dai suoi assalti,saltano dove non possono essere raggiunti..ma ripeto:il comportamento dipende dal carattere, non dalla disabilità secondo la mia esperienza. Comunque se lo prenderei preparati a sorprenderti pee tutto quello che riuscirà a fare!reddy ieri ha tranciato un cavo del.pc del mio compagno a furia di mordicchiarlo..
Melagrana81 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 16:39   #7
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Per quello ho già pekka che morde e mangia plastica e fili anche non essendo più un cucciolo... un altra cosa da pensare è che ci trasferiremo all'estero nei prossimi mesi e quindi cambieremo casa, però mi pare di aver capito che dopo uno smarrimento iniziale si dovrebbe abituare no?
Ora mi farò dire meglio com'è il micio anche caratterialmente e come si comporta con gli altri gatti e poi decideremo, con il cuore lo prenderemmo subito però dobbiamo davvero essere razionali e ragionare con la testa...

ps si chiama reddy perchè è rosso? anche il ''nostro'' è rosso


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 16:48   #8
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Si, è il nome che gli ha dato il volontario che l'ha curato a catania,lui è un gatto siculo! Si chiama reddy,soprannominato reddino,piccolo, rosito,francobollo,gatto-patella..

Ultima Modifica di Melagrana81; 14-11-2014 at 16:52.
Melagrana81 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 17:00   #9
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Il ''nostro'' è a Napoli, in caso decidessimo salirebbe il 19, praticamente tra pochissimo.
Un altro dubbio, noi la notte dobbiamo isolare i mici in salotto chiudendo la porta perchè ci svegliavano alle 4 del mattino quando dormivano con noi, il fatto di tenere porte chiuse destabilizza il micio oppure si può fare? se sì, ci sono accorgimenti particolari? Questa è un aspetto molto importante per noi.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 17:04   #10
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: Possibile new entry (non vedente...)

Non credo che possa essere un problema:appena arrivato reddy dormiva in bagno e non ha mai dato aegno di essere destabilizzante questa cosa..poi passato il fungo che aveva è stato lasciato libero pee tutta la casa e la notte adesso dorme nello stesso posto in cui dormono velluto e meringa:sul letto vicino a me!quanto alle porte chiuse ha imparato ad aprirle come gli altri !
Melagrana81 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara