Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2016, 14:40   #1
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Aiuto per gatti FIV

Ciao !
Sono nuovo del forum !
Cercando su internet ho trovato questo bellissimo forum, quindi chiedo a voi:
E' da tre anni che ho 3 bei gatti a casa, due raccolti da piccolissimi vicino a casa ed uno arrivato poco dopo, aveva circa un anno.
L'anno scorso ho preso con me altre due gattine abbandonate.
Subito dopo è arrivato un micio randagio ma ne io ne la mia ragazza abbiamo avuto il coraggio di mandarlo via. Abbiamo subito fatto vaccinare i nostri gatti per la FELV (oltre al solito trivalente). Io credevo di essere al riparo da eventuali contagi......
Il nuovo arrivato nel frattempo si è "addomesticato" e da circa due mesi vive in casa con gli altri (che a suo tempo aveva "picchiato".....). Facendo i vaccini abbiamo pensato di farlo controllare per la FELV. E qui nesce il dramma..... alla Felv è negativo ma alla FIV (a cui stupidamente non abbiamo mai pensato) è positivo.
Subito spaventati abbiamo fatto testare i nostri mici: Solo uno è risultato negativo. Li ha contagiati tutti !!!!
All'inizio il veterinario (ne abbiamo interpellati 3 in questi giorni...) ha detto che non si può fare nulla se non aspettare che si manifesti l'immunodepressione per eventuali cure.
Oggi mi ha detto che ci sarebbe l'interferone. Quello felino costosissimo oppure quello umano, ma non ci sono garanzie.
Voi cosa mi consigliate di fare ? Il veterinario consiglia quello umano.....
Leggendo su internet ho visto che quello felino fa da antivirale (quindi credo blocchi la replicazione del virus) metre quello umano serve a poco o nulla.
Ci sono molti pareri discordanti in merito !
Cosa fare della micia sana ? Come faccio a dividerla dal fratello ?!? Ormai non si azzuffano più.....

Aiuto !

Grazie, ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 15:22   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

La trasmissione della FIV avviene principalmente con i morsi a sangue. Che ora non rischiano piuˋ di esserci perche´ i gatti convivono pacificamente. Non serve separare nessuno.
Se i mici non hanno sintomi legati alla FIV non fare nulla, l'interferone (a parte che non funziona sempre) non serve in fade asintomatica.
La FIV non é una condanna a morte, sono solo gatti con difese immunitarie più basse ma la loro speranza di vita IN CASA é come quella di un gatto negativo. Al minimo problema si va dal vet, ma vedrai che ti stupiranno..
Io ho una micia FIV+ di 13 anni che sta come una normale micia anziana, la mia vet ha un paziente FIV+ di 17...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 15:31   #3
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Grazie !
Oggi pomeriggio devo passare dal veterinario che mi spiegherà qualcosa sull'interferone.
Mi sa però che seguirò il tuo consiglio...... se stanno bene meglio non fare nulla che potrebbe indurre reazioni strane.
Ho letto però che l'interferone si utilizza nella fase asintomatica..... mi sa che più leggo su google peggio è !

Mi conforta sapere che possono arrivare alla vecchiaia. Non hai idea di quanto ci sentiamo in colpa per aver fatto entrare il micio senza prima averlo controllato !!!

Per quanto riguarda la micia sana la lascio con il fratello in camera loro dove dormono di notte.....ormai sono quasi 4 anni che stanno assieme e non posso pensare di dividerli.... anche se mangiano contemporaneamente nella stessa ciotola (oggi ho provato a metterne 2 ma niente....).
Grazie, ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 16:50   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Sei certa che sono stati contagiati????
li avevi testati prima????
erano stati morsi a sangue????
io ho avuto un gatto che ha vissuto con il gatto fiv conclamata condividevano tutto , veniva pure lavato dal fiv. e non è stato contagiato.
quoto 7 M. stai tranquilla hanno solo bisogno di attenzioni e non stress.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 17:27   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Infatti le domande di Boby sono pertinenti..

L'interferone felino l'ha fatto una gattina che seguo e che qualche sintomo ce l'ha. L'ha fatto un anno fa gli effetti si verranno a lungo termine se ci saranno. Posso dirti che é MOLTO PESANTE avendole fatto io le iniezioni ...

Separa le ciotole solo se hanno ferite aperte in bocca, x il resto stai Serena. Se hai bisogno siamo qui!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 17:48   #6
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Nel corso della mia vita,ho avuto tre gatti fin che hanno convissuto con altri miei gatti negativi senza mai contagiarli.

Ti faccio la stessa domanda delle altre utenti,sei sicuro che i gattini non fossero già positivi?
Comunque i miei tre gatti fiv sono tutti morti in tarda età e fino alla fine sono stati in buona salute,la fiv non è assolutamente una condanna a morte,stai tranquillo.
Non so aiutarti purtroppo con consigli sull'interferone perché a me non era stato proposto ma,come ti dicevo,i miei gatti hanno avuto un tracollo solo alla fine.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 21:20   #7
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Ciao !
Fino a che età sono arrivati i tuoi mici ?
Di tre gatti sono sicuro perchè avevano fatto il test l'anno scorso ed era negativo.
Avevano fatto il test perchè un micio è stato punto dalle pulci e qualche mese dopo (io ovviamente utilizzo antipulci) era diventato anemico. Il veterinario ha fatto tutte le analisi a tutti i mici, ma io stupidamente non le ho lette ! ( Il veterinario ha detto che dopo un mese di antibiotico sarebbe stato tutto ok).
Infatti, nella mia ignoranza, credevo che felv e fiv fossero la stessa cosa, altrimenti ad ogni nuovo arrivato avrei fatto subito il test a costo di acchiapparlo per sfinimento!
Questa sera sono stato dal veterinario che mi ha detto che utilizzando l'interferone si prolunga di molto la fase latente del virus, ma non ha risposto alle domande sulla vita media dei poveri mici. Io e la mia ragazza ci sentiamo tremendamente in colpa ! A casa nostra gli animali sono come le persone (se non meglio..) e se o quando dovessero mancare sarà una tragedia....
Il nome del medicinale è P-Alfa ferone. Lo porterò da lui perchè deve prepararlo correttamente. Dice che gli effetti collaterali sono nulli. Al massimo quindi non fa nulla ma certo non peggiora lo stato di salute.

Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 06:54   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Ti sta prescrivendo l'interferone umano che da quello che so ha meno effetti collaterali ma anche meno efficacia. Cmq male non puo' farne. Vedi tu. Io se servisse farei quello felino anche se ha costi veramente alti.
Non ho capito una cosa quanti gatti avete in totale e quanti FIV+? Tutti maschi i FIV+?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 07:58   #9
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

I miei gatti fiv sono morti intorno ai 14 anni.
Due di loro erano gatte tolte alla vivisezione che erano state contagiate in laboratorio per poi studiare la malattia.Sono arrivate da me già a circa 10 anni e sono state bene fino alla fine.
L'altro gatto era un micio di colonia.Lui è vissuto discretamente negli anni in cui è stato con noi anche se era delicato e un po' fragile.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 11:03   #10
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Ciao !
In totale ho 4 maschi FIV (compreso "l'untore" ormai casalingo). Ho una femmina negativa che vive in stanza con un FIV (suo fratello...contagiato a casa) ed altre due che testerò oggi (il veterinario non aveva più test, arrivano oggi).
Tutti i gatti stanno al momento benissimo, hanno dai 3 ai 5 annni.
L'interferone felino si da quando cominciano a star male ? O conviene subito ?
Se arrivano a 14 anni va ancora bene, anche se a casa nostra gli animali hanno sempre superato i 18. Mia mamma ha una micia di 20 che sta ancora benissimo....

Leggendo su internet molti siti dicono che la vita media di un gatto FIV è sui 5 anni ! Ormai sono due notti che non dormo......

Non ho trovato nemmeno notizie su studi o sperimentazioni per cercare di arrestare il proliferare del virus se non l'interferone (che sembra però fare poco...).

Ma è possibile che la malattia non si presenti mai ? la distruzione del sistema immunitario è lenta ma sicura ?

Grazie ancora, ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara