Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2022, 10:47   #1
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Zorba mordace, seconda parte

Ciao, vorrei cercare di capire il comportamento del mio gatto Zorba. E' stato trovato abbandonato quando aveva circa una quindicina di giorni, quindi non ha avuto un'educazione "gattesca", ed è vissuto sempre con noi. Ci aspettavamo che venisse su con qualche problema caratteriale, ma ce lo siamo tenuto così, ovviamente.
Gli è rimasta questa voglia di ciucciarci le dita quando deve rilassarsi, lui ciuccia, fa le fusa ed impasta, anche adesso che ha 2 anni, e va bene.
In casa c'è una seconda gatta, ben formata caratterialmente, perchè ha vissuto in una colonia di gatti di campagna, è fusona, affettuosa e ben educata (dal punto di vista dei gatti), coi noi è la classica gatta peluche. Con Zorba interagisce, si rincorrono, ma non dormono affettuosamente abbracciati come fanno altri gatti, anzi spesso lui è infastidito quando lei vuole azzuffarsi (lo fa per gioco, ma lui questa "aggressione" la prende sempre piuttosto male). Noi non ci impicciamo, hanno il loro equilibrio. Diciamo che Zorba la tiene a distanza, ma nello stesso tempo non si allontana troppo da lei, se lei si sposta in un'altra stanza lui fa lo stesso. In casa i gatti hanno il loro spazio, le loro cucce, ciotole separate, mangiano, bevono e giocano.
Zorba è un gatto ansioso, lo si vede anche quando dorme: mentre lei assume posizioni decisamente svaccate, lui dorme elegantemente composto e accovacciato, pronto a saltare via, non sia mai dovesse succedere qualcosa, è raro che si distenda in posizioni distese o a pancia in su.
Il problema è che Zorba ogni tanto mi assesta certi morsi davvero cattivi. Lo ha sempre fatto, anche quando la seconda gatta non c'era. A un certo punto, mentre sta tranquillo a ciucciare e rilassarsi, decide che deve mordere.
Ho pensato alla teoria che forse ad un certo punto non sopporti più il contatto, ma io non lo manipolo perchè so che potrebbe dargli fastidio, qualche carezzina quanto basta solo se si può, altrimenti sto lì ferma a farmi ciucciare le dita e basta. Stamattina ad esempio, mi stava ciucciando le mani e ad un certo punto, senza nessun motivo mi ha azzannato il braccio, io non ho strattonato, ma lui non solo non ha mollato la presa, ma mi ha morso ancora più forte. Come se fossi una preda?
Certe volte lo fa mentre sto al computer, io lo vedo, mi osserva, dilata le pupille e io capisco che sta per assestarmi un morso alla mano che si muove sulla tastiera (che ansia, direte!).
Si può fare qualcosa?
Ho le braccia e le mani tutte striate. Certo che ce lo teniamo così, perchè gli vogliamo tanto bene, ma se evitasse di mordere sarebbe meglio. Avete suggerimenti?
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2022, 18:05   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

Zorba aveva solo 15 giorni quando l'hai preso. Gli è mancato il rapporto con la mamma, che tra le tante altre cose gli avrebbe insegnato a dosare l'energia dei suoi morsi in base alle situazioni, e su come recuperare da questo punto di vista francamente non lo so, ti potrebbe sicuramente aiutare il veterinario, che qualche buon consiglio dovrebbe essere in grado di dartelo.
Credo però che la frequenza dei morsi dipenda anche dal fatto che probabilmente si tratta di una richiesta di gioco, e quando esagera prova con il meccanismo dello spostamento dell'attenzione: lanciale una pallina, insomma offrile un'alternativa di gioco che trovi irresistibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2022, 18:26   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

La nostra miccia lo fa "con affetto", ma non sembra questo il tuo caso....
Lavorerei su relax e sicurezza ed eviterei di esagerare con giochi predatori, privilegiando altri stimoli (scatole di cartone etc... ).

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
quando esagera prova con il meccanismo dello spostamento dell'attenzione: lanciale una pallina, insomma offrile un'alternativa di gioco che trovi irresistibile.
Così però credo che rischierebbe di rafforzare il suo comportamento e indurlo a mordere se vuole che gli lanci la pallina (e infatti il mio abebe x attirare la mia attenzione.... Morde le piante in casa).

PS: ansia e morsi non sono un "problema caratteriale"?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2022, 21:38   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
…….

PS: ansia e morsi non sono un "problema caratteriale"?
Forse, se fosse di origine epigenetica, ma non lo sappiamo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2022, 11:15   #5
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

Quote:
Gli è mancato il rapporto con la mamma, che tra le tante altre cose gli avrebbe insegnato a dosare l'energia dei suoi morsi in base alle situazioni, e su come recuperare da questo punto di vista francamente non lo so, ti potrebbe sicuramente aiutare il veterinario, che qualche buon consiglio dovrebbe essere in grado di dartelo.
Eh, lo so e me l'aspettavo già da quando abbiamo deciso di tenercelo, sapevamo che mancandogli "l'educazione da gatto" qualche problema poteva sorgere. L'adozione della seconda gattina, in realtà è stata una cosa che è venuta fuori anche pensando a lui. Avendola osservata e avendo anche visto come si rapportavano, abbiamo pensato che potesse fargli bene avere un modello di comportamento di gatta "ben educata", e devo dire che questo ci è stato confermato anche dalla veterinaria. Vai a capire cosa gli passa per la testa, ma adesso i due gatti stanno sempre piuttosto vicini, non troppo perchè non dormono vicini, ma dove va una va anche l'altro. Abbiamo evitato di innescare competizioni per il cibo, i giochi ecc.

Quote:
La nostra miccia lo fa "con affetto", ma non sembra questo il tuo caso....
no, infatti, anche l'altra gatta mordicchia le mani, ma è diverso, non fa mai male, e quando lo fa è per giocare. Lui invece lo fa come se a un certo punto dovesse scaricare l'aggressività.
Il relax non gli manca, in casa c'è sempre una situazione di tranquillità
Capita spesso che sia aggressivo quando è il momento di dormire (lo fanno anche i bambini piccoli: se sono stanchi diventano capricciosi)
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2022, 13:26   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

Non funziona come i bambini piccoli. Per i gatti, creature crepuscolari, il momento che per noi è di "andare a dormire", per loro è di attivazione....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2022, 11:17   #7
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non funziona come i bambini piccoli. Per i gatti, creature crepuscolari, il momento che per noi è di "andare a dormire", per loro è di attivazione....
no, forse mi sono spiegata male, intendevo che questi episodi di aggressività ce li ha quando ha sonno
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2022, 16:01   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

Quote:
Originariamente inviato da sonia Visualizza Messaggio
no, forse mi sono spiegata male, intendevo che questi episodi di aggressività ce li ha quando ha sonno
Come mai pensi che abbia sonno?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2022, 16:08   #9
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

forse vuole che Tutti vadano a dormire e non solo lui, la mia Mirtilla quando ha sonno vuole appunto che anche noi umani dormiamo e se non facciamo come dice lei si piazza davanti al televisore mimando di graffiarlo, oppure va sul tetto del letto a scomparsa e si catapulta giù della serie "chi c'è c'è" e a volte è approdata sulla mia schiena o sul viso a zampette pari un dolore che non ha eguali..
il mio gatto precedente mi morsicava i polsi quando giocavo con la playstation..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2022, 10:26   #10
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Zorba mordace, seconda parte

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Come mai pensi che abbia sonno?
perchè dopo un po' si accuccia, si lecca per rilassarsi e si addormenta
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara