Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2022, 22:10   #1
Profilo Utente
JjScott
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2021
Messaggi: 4
Predefinito Zampa anteriore alzata

Ciao. Forse qualcuno si ricorderà del mio Scott Fold con la displasia alle anche. Da qualche settimana ho notato che quando sta fermo tiene alzate alternatamente la zampa destra o la sinistra (più la sinistra). Quando cammina però cammina bene. Non zoppica.
Sabato scorso l’ha controllato anche la veterinaria ma non ha riscontrato nulla. Mi ha solo confermato che ha dolore alle anche per la displasia e che tra Natale e Capidanno faremo rx di controllo. Io però sono preoccupata di quelle zampette alzate. Qualcuno ha avuto esperienza simile? Grazie
JjScott non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2022, 06:25   #2
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Zampa anteriore alzata

Tranquilla, è purtroppo normale per gli Scottish Fold.

Ne ho una anch'io e ha sempre fatto esattamente la stessa cosa, anche se gode di ottima salute..

Deriva, mi hanno spiegato, da una loro tipica mutazione genetica che porta problemi di dolore alle articolazioni (infatti non sono agili come gli altri gatti, sono più goffi perché sentono male saltando e correndo). Si vede che appoggiando una sola zampa anteriore sentono un certo sollievo, poveri.

Non c'è cura, purtroppo, ma vivono sereni lo stesso (la mia ha 9 anni e se la spassa alla grande). Ti dirò di più, contrariamente a quello che mi diceva il veterinario, da un anno a questa parte, vivendo all'esterno, è migliorata e alza la zampa meno frequentemente. Forse la ginnastica all'aria aperta giocando con gli altri mici le fa molto bene.
mauring non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2022, 13:42   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Zampa anteriore alzata

La mia Goku era una gatta comune con la mutazione del gene TRPV4 (aveva le orecchie più piccole del normale, fino ai 3 mesi erano piccole come quelle di un gattino di poche settimane). Fino agli 11 anni non ha mai avuto problemi articolari, ma a 3 anni teneva una zampina sollevata e zoppicava. Nel suo caso era perchè le avevano sparato.
A partire dagli 11 è subentrata l'artrite. Non OCD, ma fisiologica a causa dell'età. Lei a parte il primo anno e mezzo è sempre stata sia all'aperto che al chiuso.
Fino ai 17 camminava in equilibrio sulla balaustra, a 18 si arrampicava sugli alberi. A 19 se ne stava ancorata a terra e saltava lontano da occhi indiscreti (per rubare le torte), ma comunque girava.
Sull'OCD, leggevo che se deve arrivare, il primo arto che ne viene colpito è la coda. Se la coda è rigida, è meglio monitorare la situazione.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara