Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2023, 19:10   #1
Profilo Utente
danyto85
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito Rapporto difficile tra mici che non vivono insieme

Buonasera a tutti. Sono nuova nel forum ,scrivo nella speranza di avere qualche suggerimento. Ad ottobre dello scorso anno la gatta dei vicini(Olivia ) ha fatto i piccoli a casa di mia sorella,che abita nell 'appartamento sotto al mio (cortile in comune).con la mia gatta Lady è stata estremamente pacifica e fino al momento del parto non avevano avuto problemi ,non erano amiche ma dormivano su due diverse poltrone vicine. Con l avvicinarsi del parto Olivia è diventata aggressiva, in uno scontro lady ha morsicato la zampa di Olivia. Durante l inverno è stato facile farle uscire in orari diversi, ora con la primavera è un incubo, entrambe vogliono uscire e tenerle separate è un problema. Olivia ora è più calma ,è rimasto solo un gattino con lei (gli altri adottati tutti ).È estremamente pacifica, è rilassata anche in presenza di lady ,tranne nel momento in cui la mia gatta si mette a correre per il cortile cercando un posto al sicuro perché ha paura di lei.Olivia inizia a correrle dietro e la mia gatta parte sulla difensiva con miagolii e soffi continui, in una occasione è partito di nuovo lo scontro faccia a faccia .Escono solo in presenza nostra armate di spruzzino e di ricompense se fanno le brave. Vorrei che lady smettesse di avere paura di lei e di scappare .sono in attesa di uno spray alla valeriana consigliato dal gattile ,qualcuno ha qualche altro suggerimento?le gatte sono entrambe sterilizzate ,l unico spazio in comune è il cortile, non hanno ne cibo ne lettiere all esterno.grazie a voi per avere letto
danyto85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2023, 07:55   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Rapporto difficile tra mici che non vivono insieme

Ciao, le uscite armate di spruzzino o premietto funzionano? O rimandano alla volta successiva?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2023, 07:59   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Rapporto difficile tra mici che non vivono insieme

Mi spiace per la situazione, ma credo che spruzzino e ricompensa rischino di essere dideleteri....."Fanno le brave" ma la tensione si accumula e aumenta e non risolverete mai.
Si fanno male da necessitare di cure? Hanno abbastanza vie di fuga? Io penso che ripristinatasi la normalità le gatte troveranno le risorse per ricreare un equilibrio....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2023, 16:23   #4
Profilo Utente
danyto85
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: Rapporto difficile tra mici che non vivono insieme

Grazie per le vostre risposte !lo spruzzino non l ho mai più usato ,solo in due occasioni. I premietti invece sembra che calmi un Po ' la mia Lady.Olivia se non corre la ignora ..si fa la toeletta e si fa accarezzare da me strusciandosi, ieri si è messa pure a pancia all aria a pochi metri da lei.relax totale non pare intimorita .Forse dovrei darmi una calmata io ,quando vedo le rincorse urlo ogni tanto, mi prende il panico!vedo che va un pp pochino meglio sul balcone..lascio la porta un pochino aperta .Lady è in casa sua e si guardano da una fessura della porta. Succede a volte che Olivia è fuori dal cortile e balza dentro e parte la rincorsa .morsi e ferimenti solo quando aveva appena partorito, poi basta. Ma io sono appprensiva ho paura che capita ancora 😭
danyto85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2023, 13:44   #5
Profilo Utente
danyto85
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: Rapporto difficile tra mici che non vivono insieme

News ..la mia gatta non tollera lo spray alla valeriana, scappa disgustata 😭😭comunque oggi per la prima volta non è scappata ,né si è immobilizzata attaccata alla porta ,ha fatto qualche metro e si è messa sotto al rosmarino ,Olivia la guardava senza fare versi,in una posizione di attacco ma senza correrle dietro, forse va meglio 😊
danyto85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2023, 18:57   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Rapporto difficile tra mici che non vivono insieme

Tutto sommato meno male che non tollera quello spray. Ha bisogno di confrontarsi alla pari con l’altra gatta, ognuna con le proprie risorse.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2023, 08:03   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Rapporto difficile tra mici che non vivono insieme

Bene che vada un pò meglio, capisco l'ansia ma cerca di fare un passo indietro e lasciare che ritrovino un equilibrio.
Forza forza
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2023, 14:36   #8
Profilo Utente
danyto85
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: Rapporto difficile tra mici che non vivono insieme

Grazie infinite che mi avete dato un Po ' di coraggio!stamattina non ci siamo messe d'accordo bene per le uscite ..le ho viste dalla finestra che si guardavano ma ho fatto finta di niente .senza la mia presenza sono molto più tranquille. Addirittura sulla stesso davanzale insieme🤣lady ha ancora paura ma rispetto a prima molto meglio. Grazie grazie 😊😊continuo con l indifferenza!
danyto85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara