Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-01-2019, 12:50   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Paura dei botti di capodanno

Buon anno a tutti, sperando che il 2019 porti un po' più di amore per gli animali e per questo bistrattato pianeta, oltre che amore fra le persone naturalmente! Per quanto mi riguarda, i festeggiamenti di capodanno sono più una fonte di stress che altro, soprattutto per i botti, quindi il fatto che siano già alle spalle mi mette di buonumore .

Sono curiosa di sapere se e quanto i vostri gatti (ed eventualmente cani) soffrano i botti e quali stratagemmi usate per alleviare la loro ansia.

Io ritenevo i miei gatti piuttosto coraggiosi, gli anni scorsi ero quasi più spaventata io di loro, ma quest'anno per qualche motivo si sono agitati di più, il che mi ha stupito perchè i botti a dire il vero erano meno forti. Secondo voi, i gatti con l'età diventano più paurosi?! oppure forse era il tipo di rumore dei botti diverso che li ha spaventati? gli anni scorsi c'erano molti botti tipo "bomba", dal rumore molto forte ma forse più somiglianti ad un tuono, mentre quest'anno andavano di più i botti "a mitraglia" prolungati, e i gatti poverini giravano per la casa con gli occhi sbarrati come anime in pena...

Io di solito chiudo ermeticamente le tapparelle per cercare di attutire il suono, mi sono anche chiesta se magari il fatto di non poter guardare fuori dalla finestra e capire cosa succedesse li abbia disorientati di più?
Avevo anche aperto un armadio mettendo dentro il trasportino (in cui amano andare) pensando che potesse diventare un rifugio sicuro, invece quello li ha confusi ancor di più , mi guardavano come dire "e che ci fa il trasportino nell'armadio?"

Comunque per fortuna si sono agitati ma non eccessivamente, e tutto si è risolto con una gran dormita finale nel letto (di solito off-limits per loro).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 13:01   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Ciao Alimiao!!! Tantissimi auguri anche a te e a Wasabi e Waffle 😍😍e tutto il forum!
Poveri piccini, credo sia stato il tipo di botto a spaventarli, proprio come hai detto tu.
Io per tranquillizzarli chiudo tutte le finestre, lascio altina la TV e accendo la radio in camera mia, tutti rumori e suoni a cui sono abituati, i botti si sentono lo stesso ma loro sono più rassicurati. Avevo solo Oliver ieri che faceva come i tuoi, girovagava per tutta casa con gli occhi sbarrati, l'ho lasciato fare parlandogli con voce tranquilla quando si avvicinava a me. per il resto quasi tutti sono rimasti in camera di mia madre, dove ci sono più nascondigli, che non hanno usato però sapevano di averli a portata di zampa 2 invece, Didi e Evie, dormivano come ghiri e non si sono accorte di niente! Tutto sommato nonostante si sono prolungati per una buona mezz'ora non si sono impauriti eccessivamente e subito dopo si sono messi a dormire come niente fosse.
Ho pensato di più ai randagi e ai cani nei giardini... spero tutto bene per loro sono contenta comunque che sia passato. Non amo affatto i botti!
Bacioni a tutti 💖


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 16:47   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Buon anno a tutti! Allora qua i botti non sono durati tantissimo, per fortuna e anch'io ho tenuto la tv accesa e tutte le finestre chiuse con le tapparelle tutte abbassate...Bizet stava dormendo dentro la cuccia del tiragraffi e non ha avuto alcuna reazione, ha continuato a ronfare 😆, la Trilly invece si è spaventata ed è corsa in camera mia, per un po' si è rintanata sotto il letto poi si è coricata sopra tenendo per tutto il tempo gli occhi sbarrati. Skipperino stava già dormendo sul mio letto, si è svegliato e anche lui ascoltava tenendo gli occhi sbarrati! Poi una volta finito tutto ha ripreso a dormire tenendo inizialmente un occhietto semiaperto a controllare la Trilly che si era coricata vicino a lui (la vicinanza non lo convinceva al 100% 😁 ) poi sia lui sia la Trilly si sono addormentati del tutto!

@alimiao credo anch'io che i mici si siano spaventati di più per il tipo di botto!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 22:32   #4
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Il Mister e’ sempre stato terrorizzato dai botti, anche i petardi che fanno scoppiare i mocciosetti.
Si nasconde in camera sotto il letto, quindi io gli preparo il nascondiglio, recinto il letto (matrimoniale quindi spazioso) con coperte che toccano terra, gli metto le sue cuccette chiuse. Tiro giu la tapparella e sto in camera con lui. Gli do da mangiare prima

Io odio i botti, penso ai poveri animali fuori, piccioni e uccellini, gatti randagi etc. Un conto poi sono gli spertacoli organizzati da professionisti, ma il fatto di mettere in mano queste cose pericolose a chiunque che puo’ lanciarle ovunque non lo tollero. Per dire, uno del mio palazzo li ha fatti esplodere sul balcone!

Che mondo orribile
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2019, 12:06   #5
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Matisse ne era terrorizzato, ogni volta scappava via e si nascondeva sotto il letto. Anche con luci e tv accese, non riusciva a stare tranquillo finché non finiva tutto. Non appena si tranquillizzava, si acciambellava vicino a noi

La piccola Isotta si è un po' spaventata, era la prima volta che li sentiva dati i suoi 4 mesi di vita però è stata abbastanza calma, molto diversa la sua reazione rispetto a quella di Matisse.

Non ho mai amato i botti, sia per la pericolosità che per la loro inutilità. Posso apprezzare i fuochi d'artificio ma non dei petardi inutili che fanno rumore e basta... A maggior ragione con il terribile effetto che hanno sugli animali!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2019, 13:45   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Anch'io non sopporto botti, petardi e castagnole. Gli spettacoli pirotecnici mi piacciono, ma sono cose diverse: quegli stupidi arnesi che fanno rumore e basta proprio non li reggo.

Fortunatamente noi possiamo rifugiarci dai nonni in campagna, e così i nostri pelosetti non sono costretti a subire la Beirut dell'ultimo dell'anno, ma dai primi di dicembre a tutto gennaio resta sempre una tortura, soprattutto per Lina, che è una fifona matricolata.

E, a proposito di fifa, noi abbiamo per questo un altro "problema": gli ospiti. Come tutti gli anni, da natale a capodanno vengono parenti ed amici a festeggiare; per i parenti ormai sembra che la cosa si stia assestando (stanno più tempo e vengono di frequente, quindi non sono più "estranei"), ma per gli amici...

A parte Arturo, sempre socievole, Lina Camilla e Matt hanno passato il 31 in isolamento. Lina si è anche imboscata varie ore in cantina, e quando l'ho chiamata per la pappa ha buttato la testa fuori della porta, con uno sguardo che diceva: "sei sicuro che possa uscire? non c'è pericolo? i mostri non ci sono?". Ha mangiato in camera mia, e ha passato il resto della giornata nella stanza più lontana della casa.

E i nostri amici sono gente splendida: non cercano i mici e noi non li forziamo ad avere contatti: se un micio vuole conoscerli, si fa avanti lui. Ma loro hanno paura lo stesso...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2019, 13:54   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Mi fa piacere vedere che abbiamo tutti la stessa idea su quegli odiosi botti inutili e pericolosi...

Iw1dow io ho il tuo stesso "problema" con gli estranei, infatti quando viene gente a casa stenta a credere che ci siano 13 gatti: si volatilizzano quasi tutti! Coco è un caso patologico, ha addirittura imparato a riconoscere il suono del campanello. Noi di famiglia facciamo 3 squilli per riconoscerci, mentre amici e postini ne fanno ovviamente uno. Ecco, se la Coccola sente i 3 squilli corre felice davanti la porta per accoglierci, se invece ne sente uno corre a nascondersi sotto il letto oppure se ne va di fretta sul frigorifero dove può osservare il portone d'ingresso! Se quando entra l'ospite si accorge di non conoscerlo (ha paura soprattutto degli uomini col vocione) si rintana nella canna fumaria ed esce fuori solo quando non c'è più nessuno.
Anche io quando vengono persone a casa che non conoscono i gatti dico da subito di non andare a cercarli: se avranno voglia saranno loro a farsi vedere!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2019, 13:57   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Ai miei non gliene può fregar di meno! Infatti ce ne siamo stati via tranquilli, loro a casa se la sono gestita benissimo.
Ricordo ancora il primo capodanno, a casa c'era solo la Lluvia e restammo per vedere come andava. Beh durante la cena balzo' sul tavolo miagolando come una matta per il suo primo e unico calore....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2019, 16:06   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

noi siamo troppo lontani dalle case per avere questo problema, comunque li ho tenuti tutti dentro... non si sa mai. noi siamo andati a torino, e al ritorno li abbiamo trovati tutti a dormire come sassi. a torino invece eravamo da amici in barriera di milano, e c'era un piccione stordito dai fuochi d'artificio che volava a zig zag nel buio, mi ha fatto una gran pena... spero che non sia andato a sbattere contro qualche palazzo.

io odio indiscriminatamente botti e fuochi, e qualunque altra cosa rumorosa tipo trombette da stadio ecc. i rumori forti mi innervosiscono parecchio.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2019, 16:43   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Noi ce ne siamo stati qui a casa con i nostri gatti, che bello, che pace!!!
E' arrivato solo un debole rumore di qualcosa che hanno fatto giù in paese (botti, fuochi...non ho approfondito) e i gatti non se ne sono neppure accorti.
Poi quel cretin0 patentato del mio vicino ha pensato bene di tirare un bel botto nel suo giardino e qui è stato un fuggi fuggi generale, tutti a rifugiarsi sotto il letto. E io gli ho tirato un accidente...col botto!

Chi viene da noi non si accorge che abbiamo un po' di gatti, al massimo se ne ha voglia si presenta Marino, mentre gli altri dopo che gli ospiti se ne sono andati aspettano ancora un bel 10 minuti prima di riemergere dai nascondigli.

Anch'io odio botti, fuochi artificiali e tutto ciò che fa rumore, comprese certe musiche spaccatimpani sparate a tutto volume con le quali il comune pensa di allietare le notti dei fine settimana estivi; mi disturbano tantissimo, mi danno sui nervi e penso agli animali che vivono all'aperto e ai selvatici; poverini, doversi sorbire i divertimenti scassamaroni degli umani!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara