Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2014, 14:47   #1
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito valori potassio bassi e glicemia un po' alta

buongiorno a tutti
il mio Pilù, gatto orientale di nemmeno 5 anni, è ricoverato in clinica

da una settimana aveva il pelo che si divideva un pochino ma stava bene e mangiava..
venerdì inizia ad essere più apatico, sembrava più freddo e inizia a camminare in modo strano e a tenere la testa sempre con il mento basso..

stamattina vado dal mio veterinario, lo trova disidratato. è anche dimagrito.
io sono convinta che abbia qualcosa ai reni. esami del sangue tutti ok tranne la glicemia a 174 (al massimo di solito è sui 120), il potassio a 2.6(valore minimo 4.5) e le piastrine pancreatiche alte (valore massimo 1.900 e lui le ha sopra 2500) - temperatura a 36°

il fatto è che il gatto non vomita, mangia, va in lettiera.. la glicemia non è da diabete e si ipotizza un po' alta xchè essendo il gatto disidratato può essere un po' più concentrato, la pancreatite si esclude in quanto darebbe segnali gastro intestinali importanti. lui non ha diarrea.

insomma siccome nel normale ambulatorio ci sarebbero andati 2-3 gg x avere un quadro completo (tra chiamare l'ecografista e mandare via il sangue x altri esami) abbiamo deciso di portarlo in una clinica a 40 km da casa e ora è ricoverato lì.. sotto flebo di potassio, oggi faceva eco, esame del sangue compresa tiroide e esame urine..
era reattivo (mi ha pure morsicato intanto che gli provavano la febbre!) mi aggiorneranno verso le 5 ma sicuramente stanotte starà lì sotto flebo..

il dottore della clinica ha detto che x ora potrebbe essere tutto, dalla malattia metabolica, al tumore benigno o maligno a qualcosa ai reni..
speriamo che sia qualcosa di metabolico che si risolva con una cura adatta..
voi che ne pensate? idee? esperienze?


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 15:28   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

No purtroppo non ho idee, ma ti mando tante preghiere ed incrocini per Pilù
Facci sapere!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 16:40   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

Neanch'io ho idee, ma incrocio tutto per il bellissimo Pilù! Mi dispiace moltissimo che non stia bene. Facci sapere.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 16:45   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

I valori che hai postato sono troppo generici per poter dire qualcosa. Sarebbe utile l'ematocrito completo per vedere se c'è infezione in corso. Non pensiamo subito a male. Magari è una infezione renale acuta che passa con l'antibiotico. Fai controllare anche i denti e il fondo oculare. Fai ricontrollare la glicemia a digiuno.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 16:45   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

Naturalmente incrocio tutto!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 17:20   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

Considera che la glicemia nel gatto si alza (anche parecchio) quando è stressato e la visita veterinaria potrebbe essere fonte notevolissima di stress.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 19:16   #7
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

Eccomi. Stasera posto tutto l'esame ma nn c'erano segni di infezione.. Eco fatta e tutto ok solo un po' di fango nella cistifellea.. Potassio sempre basso, ma non sceso, e proteine alte. Domani fanno rx x escludere tumori a polmoni o li vicino. E' sotto flebo di potassio ed ha avuto un abbassamento di pressione risolto aumentando i fluidi. Pensano ad una malattia metabolica.. Ora sta ricoverato fino a mercoledì.. Altri 600 euro che si aggiungono ai 270 e ai 120 spesi oggi.. Io spero solo che valga la pena e domani voglio andare a trovarlo.. Almeno nn ho rimpianti perché è in ottime mani e ricoverato cosa che a casa o in ambulatorio nn sarebbe possibile..


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 21:44   #8
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

ecco esattamente i valori che sono sballati:
rdw% h 21.00 (valore max 18)
k-ps 2.3 (è il potassio, valore minimo 3.4)
bun-ps 40.1 (valore massimo 32)
glu-ps (glicemia) 174 (valore massimo 148)
vamy-ps (valori del pancreas) maggiore di 2500(valore rif massimo1900)

in clinica hanno verificato che il pancreas è a posto.. loro sono preoccupati per questo potassio e di capire cosa ci sia che lo consuma senza che lui vomiti o abbia diarrea
tutti gli altri valori dell'emocromo e la creatinina sono perfettamente nella norma

oggi ha avuto un rialzo di globuli bianchi ma non so di quanto perché me lo ha detto per telefono questa sera il vet della clinica
domani vado e gli porto l'almo al tonno che è il suo umido preferito


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 23:41   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

Non sono analisi gravi. Il potassio può essere basso per tutta una serie di motivi. Di quanto sono alti i globuli bianchi?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 23:46   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: valori potassio bassi e glicemia un po' alta

Dunque, le cause più comuni per l'ipokaliemia sono:
diabete, insufficienza renale, ipertiroidismo, iperadrenocorticismo e iperadrenosteronismo.
Leggendo qua e là ho visto che i gatti burmesi sono a rischio genetico per una forma di ipokaliemia ereditaria primaria, non dovuta a nessuna patologia in particolare.
Da quanto ricordo Orientali e Burmesi hanno qualche antenato in comune...ma potrei anche sbagliarmi.
Mi spiace tantissimo per le spese, che ahimè considero eccessive se hanno fatto solo i pochi esami che hai postato. Fai fare ecografie addominali e renali. Uff...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara