Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2014, 12:25   #1
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Buongiorno a tutti,
forse avrei dovuto continuare un'altra discussione già iniziata, ma non ho trovato una niente di così simile.
Volevo chiedervi un consiglio sul mio gatto di 1 anno, Dracula.
Sabato l'ho portato dal veterinario perchè il giorno prima aveva mangiato un pezzo di plastichina morbida (quella che ricopre il pacchetto di sigarette) ed aveva vomitato, ma senza espellerlo, quindi l'ho portato per una lastra.
Il veterinario, vedendo l'intestino pieno d'aria ha deciso di fare degli esami più approfonditi e per caso ha scoperto questa Creatinina a 1.8 (0-1.5 mg/dl).
Vista l'età del gatto mi ha subito allarmata, dicendo che avrei dovuto iniziare a dargli cibo renal (assolutamente Royal o Hill's), sia umido che secco, ed andare avanti così per tutta la vita solo con quello.
Andrò a chiedere un parere ad un mio amico veterinario, ma vorrei sapere anche cosa ne pensate voi. E' un dato allarmante? Il cambio di cibo è molto urgente o posso aspettare l'altro parere?
Ho anche un'altra gatta, della stessa età, senza problemi. Potranno mangiare le stesse crocchette e addirittura lo stesso umido o potrebbero essere dannose? Mangiano le crocchette dalla stessa ciotola che lascio a loro disposizione durante il giorno.
Grazie mille in anticipo
Millymilly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 14:44   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Mi spiace non poterti aiutare veramente con infos utili sui valori. La creatinina è un po' alta, ma non so se il valore sia davvero così preoccupante...

Se cmq ci sono problemi renali è bene iniziare subito con il cibo medicato (anche a mio parere Royal e Hill's sono le migliori marche in questo campo); fra l'altro di renal ci sono davvero tanti gusti (RC: tonno, manzo, pollo, Hill's (si chiama k/d): salmone, manzo, pollo e come paté anche il maiale). Invece non è affatto vero che sicuramente dovrà mangiarlo per tutta la vita. Anche vista la sua giovane età i valori potrebbero e dovrebbero migliorare con un po' di alimentazione adeguata.

La mia micia senior ha un'epatopatia degenerativa e mangia cibo hepatic, più in là ripeteremo gli esami. Pensa che neppure per lei è certo al 100% (anche se probabile) di dover mangiare a vita cibo medicato

Io personalmente non darei il cibo medicato all'altra gatta se non ne ha bisogno; certo se capita ogni tanto che lo mangi non è nulla, ma assolutamente non sempre. Capisco che possa essere un problema se hanno sempre il cibo a disposizione....

Aspettiamo cmq se altri utenti più esperti di alimentazione ti danno altri pareri.

Incrocini per Dracula
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 14:51   #3
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Bel nome Dracula, tutto un programma... ho sentito più di un parere di vet che consigliano di dare cibo speciale ai maschi sterilizzati per evitare danni e problemi con il tempo. Anche noi lo facemmo all'epoca con l'unico gatto che ho avuto (poi sempre femmine, fatalità) e ci siamo trovati bene.
Una coppia di cari amici ha due gatti, femmina e maschio, lui con la struvite e deve mangiare cibo particolare. La femmina ha sempre fame e spesso glielo ruba ma il vet ha assicurato che non succede niente. Tocca fidarsi...
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 15:08   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Creatinina ematica. Cosa mangia ora il micio? I valori urinari e il rapporto cu pu com'è?
Fai una bella analisi delle urine, e anche una ecografia renale, il valore è troppo alto per un micio così giovane. Fai esaminare anche il sedimento urinario. Tutto prima di cambiare dieta. E anche urinocoltura, spesso questi valori sono dovuti ad infezioni asintomatiche.
Non prendere sottogamba queste cose, sono patologie disgraziatamente non belle.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 15:47   #5
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Grazie a tutti per le risposte!
Adesso farò fare sicuramente un esame delle urine (mi hanno già dato la sabbietta, devo solo capire come fare), al limite gli farò fare una cistocentesi che dicono non sia nemmeno fastidiosa.
Spero che il veterinario abbia un po' esagerato con il cibo medicato a vita, poi se dovesse essere obbligatorio per farlo stare bene ok, ma prima meglio essere sicuri!
Anche a me hanno detto che non ci sarebbe nessun problema se anche la gatta mangiasse il renal, ma mi spiacerebbe darle così poche proteine non avendo problemi.
Adesso il gatto sta mangiando Sanabelle sensitive agnello (qui ci sono molte proteine) e come umido miamor.
I valori urinari non li saprei dire, so solo che fortunatamente la fosfatasi è nella norma.
L'unica cosa anomala è la creatinina.
Voi come vi comportereste con l'umido? Dareste il renal abbinato alle crocchette?
Lui adesso mangia circa 100 grammi di umido al giorno, più 40 gr circa di crocchette.
Grazie mille ancora!
Millymilly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 17:19   #6
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Avrei un aggiornamento!
Sono riuscita a parlare con un mio amico veterinario.
Dice che anche a lui sembra esagerato, xchè poi, a seconda delle cliniche i parametri sono diversi, ad esempio da lui 1.8 è nella norma, pur essendo altino per un gatto giovane, ma che non parlerebbe già di insfficienza renale, che a quell'età potrebbe esserci solo nel caso di una malformazione, che Dracula non ha perchè è stato testato.
Dice che non inizierebbe nemmeno un renal, per ora, ma di provare con delle crocchette che abbiano proteine più base (quelle che gli do ora sono un po' altine) e di ripetere l'esame tra 1 mese per vedere se è cambiato qualcosa. Poi nel caso rimanesse così, interverremmo.
Non so più cosa pensare...
Millymilly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 23:42   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Milly fai le analisi ulteriori per toglierti il dubbio, aumenta tanto l'umido e prendi crocche più leggere. Ma fai analisi ulteriori, meglio abbondare ora e avere falsi allarmi che trovarsi un domani con la situazione peggiore.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 09:50   #8
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Sisi, quello assultamente! In questi giorni faccio comunque fare l'esame delle urine con tutti i valori, proverò la tecnica del 'mestolo' nella lettiera...
Poi, scusate se ne approfitto, ma voi sapreste darmi qualche consiglio riguardo alle crocchette un po' più leggere?
Io ho notato solo queste (la composizione mi sembra ottima)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...natapet/351240
Ma il pesce va bene con i problemi renali?
O queste
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...n_indoor/40170
Ma non ho idea di quanto sia meglio abbassare i valori e ho paura di fare casini
Pensate che è possibile che stia già sbagliando con qualcosa?
Grazie mille

Ultima Modifica di Millymilly; 19-02-2014 at 09:53.
Millymilly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 16:47   #9
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

io ho appena ricoverato il mio Pilù x un calo di potassio (ora per fortuna tutto risolto)
dagli esami completi del sangue (il gatto però era un po' disidratato quindi il sangue un po' più concentrato) la creatinita era 1.9
sia per il mio vet che per la clinica dove è stato ricoverato non era alto..

io volevo dare cibo renal (e di conseguenza anche agli altri due gatti che ho a casa) ma mi hanno detto di no..
ripeto gli esami del sangue tra due settimane ma pare che Pilù, secondo i vet, non necessiti di Renal


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2014, 16:55   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Potenziale insufficienza renale in un gatto di 1 anno

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Milly fai le analisi ulteriori per toglierti il dubbio, aumenta tanto l'umido e prendi crocche più leggere. Ma fai analisi ulteriori, meglio abbondare ora e avere falsi allarmi che trovarsi un domani con la situazione peggiore.
Sono d'accordo con Viola.
Ma Viola per crocchi più leggeri intendi per esempio quelli per gatti senior??
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara