Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-07-2021, 15:21   #1
Profilo Utente
Trilli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 8
Unhappy AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum ed è la prima volta che accolgo in casa una gattina piccola. È arrivata all'età di 2 mesi e già presentava problemi di feci molli. La signora che me l'ha affidata mi ha detto che in questi casi si dà solo pollo bollito e crocchette kitten. Così ho fatto ed effettivamente le feci si sono solidificate.
L'ho poi portata dal veterinario che invece mi ha sgridata dicendo di darle le scatolette per gatti kitten, perché quelle sono studiate apposta per apportare una dieta bilanciata al gatto. Alla mia obiezione che contenessero anche verdura e cereali, mi ha risposto che il gatto non è realmente un carnivoro, ma che devo pensare che quando cattura la preda mangia anche le interiora, che contengono semini etc. Mi ha anche sgridata perché ho preso le crocchette della linea Virtus di Arcaplanet, che contengono il 70% di ingredienti di origine animale, dicendomi che dovevo spostarmi su linee che utilizzassero ingredienti più genuini tipo Royal canin, Hill's, monge, Iam's, Farmina, Almo nature. Così ho fatto ed è tornata la dissenteria.
L'ho richiamato e mi ha detto di darle le scatolette Royal canin kitten per disturbi alimentari più florentero. Così ho fatto e la dissenteria si è placata, ma, ogni volta che provo a introdurre una scatoletta kitten normale, ritorna (sono alla 3^settimana di trattamenti con kitten per disturbi intestinali e fermenti e ancora non riesco a uscirne).
Il veterinario non vuole saperne di darmi una dieta home made (secondo me non è in grado) perché è convinto che il gatto abbia qualche problema: ha già fatto esame delle feci per vermi+non so cosa (perché devo ancora ritirare il referto) in laboratorio da lui ed è risultato negativo, e vorrebbe andare avanti con esami del sangue, ecografia etc.
Io sono assolutamente convinta che il problema non sia del gatto ma delle scatolette, tant'è che con il pollo non aveva problemi, solo che non sono assolutamente in grado di darle una alimentazione casalinga home made. Sono di Novara, quindi se conosceste un veterinario in grado di aiutarmi ben venga, altrimenti cortesemente indicatemi fonti attendibili per alimentare home made la gattina (secondo il mio veterinario una dieta solo proteica con petto di pollo bollito non va bene).
Vi chiedo veramente AIUTO per uscire da questa situazione, grazie!
Trilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2021, 15:51   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Dieta casalinga: carne bollita di qualunque tipo (le più digeribili sono in generale maiale/agnello/coniglio/tacchino, il pollo potrebbe dare problemi di intolleranza alla lunga perché strapieno di antibiotico e ormoni), cercando se possibile tagli un po' grassi. Più un integratore di taurina, sul mercato ce ne sono tanti.

Fai questa prova per qualche mese, poi se tutto va bene puoi introdurre cibo industriale umido di ottima qualità (no cereali, no zuccheri, no patate).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2021, 16:11   #3
Profilo Utente
Trilli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Dieta casalinga: carne bollita di qualunque tipo (le più digeribili sono in generale maiale/agnello/coniglio/tacchino, il pollo potrebbe dare problemi di intolleranza alla lunga perché strapieno di antibiotico e ormoni), cercando se possibile tagli un po' grassi. Più un integratore di taurina, sul mercato ce ne sono tanti.

Fai questa prova per qualche mese, poi se tutto va bene puoi introdurre cibo industriale umido di ottima qualità (no cereali, no zuccheri, no patate).
GRAZIE MILLE!
Io ho sempre prediletto carni di volatili perché in natura credo sia difficile che un gatto mangi una mucca o un agnello o un maiale. ...la carne di maiale poi mi sembra particolarmente impura, essendo un animale onnivoro. ...o sbaglio?
Quindi è da preferirsi grassa? E mi puoi dare indicazioni più precise per la taurina?
E fegato e interiora si danno? (anche di coniglio etc).
Nel rispondere ricorda per cortesia che è una gattina di 3 mesi, grazie!
Trilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2021, 16:41   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Trilli Visualizza Messaggio
GRAZIE MILLE!
Io ho sempre prediletto carni di volatili perché in natura credo sia difficile che un gatto mangi una mucca o un agnello o un maiale. ...la carne di maiale poi mi sembra particolarmente impura, essendo un animale onnivoro. ...o sbaglio?
Quindi è da preferirsi grassa? E mi puoi dare indicazioni più precise per la taurina?
E fegato e interiora si danno? (anche di coniglio etc).
Nel rispondere ricorda per cortesia che è una gattina di 3 mesi, grazie!
I gatti in natura mangiano animali onnivori come ratti e topi. ci sono gatti che catturano conigli (visti video su youtube). I conigli sono erbivori.
Inoltre, la maggior parte dei predatori (carnivori, come leoni, tigri ecc) si cibano di animali erbivori. Non ci sono problemi di carne 'impura' per la dieta. L'animale erbivoro trasforma ciò che mangia in nutrimento esattamente come fa il carnivoro con la carne.

Ovviamente, la storia dei semini nell'intestino è una stupidaggine, cioè, esistono, ma al gatto non danno alcun beneficio. Semplicemente fanno il viaggio nell'intestino e vengono espulsi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2021, 16:45   #5
Profilo Utente
Trilli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Grazie mille!
Quindi del maiale cosa si dà? Coppa, che è grassa? o anche lonza?
E del coniglio anche il fegato?
ovviamente niente verdure né cereali, giusto? secondo il mio veterinario sono indispensabili
Trilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2021, 18:05   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Purtroppo non posso esserti di grande aiuto, non sono finora riuscita a seguire una dieta domestica per i miei gatti, anche se per quanto ne so sono sempre da preferire tagli grassi, più ricchi di nutrienti.
Sul maiale poi non so nulla, in casa mia non entra nemmeno a uso umano.
Ma a parte questo, sono senza parole per le considerazioni del tuo veterinario circa l'alimentazione corretta di un gatto. Per carità, che i veterinari ne sappiano poco di alimentazione felina è un fatto purtroppo noto (almeno la stragrande maggioranza, ho scoperto di recente che i miei danno ottimi consigli a riguardo) ma arrivare a dire che un gatto non è interamente carnivoro perché ingerisce le interiora delle prede le quali a loro volta hanno ingerito erba e semi... Sarebbe come dire che il leone non è un carnivoro obbligato perché mangia le interiora delle zebre e quindi dai, insomma, un po' di verdurina può pure mangiarla. Da non credere.
Forza forza, vedrai che con la micina si risolverà tutto per il meglio con una dieta corretta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2021, 21:33   #7
Profilo Utente
Trilli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Purtroppo non posso esserti di grande aiuto, non sono finora riuscita a seguire una dieta domestica per i miei gatti, anche se per quanto ne so sono sempre da preferire tagli grassi, più ricchi di nutrienti.
Sul maiale poi non so nulla, in casa mia non entra nemmeno a uso umano.
Ma a parte questo, sono senza parole per le considerazioni del tuo veterinario circa l'alimentazione corretta di un gatto. Per carità, che i veterinari ne sappiano poco di alimentazione felina è un fatto purtroppo noto (almeno la stragrande maggioranza, ho scoperto di recente che i miei danno ottimi consigli a riguardo) ma arrivare a dire che un gatto non è interamente carnivoro perché ingerisce le interiora delle prede le quali a loro volta hanno ingerito erba e semi... Sarebbe come dire che il leone non è un carnivoro obbligato perché mangia le interiora delle zebre e quindi dai, insomma, un po' di verdurina può pure mangiarla. Da non credere.
Forza forza, vedrai che con la micina si risolverà tutto per il meglio con una dieta corretta.
GRAZIE.... La comparazione con il Leone è davvero ottima e rende l'idea!
Sulla carne di maiale mi sono convinta perché effettivamente mangiano topi che sono una gran porcheria 😅
Sui tagli grassi ancora non mi sono convinta perché i topi e gli uccellini sono davvero magrolini 😅
Oltretutto tagli GRASSI.... Fino a che punto? Perché la coppa é davvero grassa 😅
Trilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2021, 21:40   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Non so dirti quanto grasso ha un topo... Per quanto riguarda gli uccelli dipende un pò dalla stagione.
I gatti hanno bisogno di grasso... L'unica cosa corretta che ha detto il tuo veterinario è che il solo petto non va bene, proprio perché è povero di grasso (è carne più povera anche di taurina perché non è un muscolo che si muove molto.... I tagli migliori per i gatti sono ricchi di grasso pelle e tessuto connettivo, es restando sul pollo, sono meglio le cosce disossata del petto).
Tanto più una gattina in crescita. Manca ancora il calcio, che si trova per esempio somministrando ossa polpo se (es Ali e collo di pollo crude -mai ossa cotte). Oppure lo potrai poi intehrare, intanto la cosa fondamentale è fermare la diarrea (se non digerisce comunque non assimila bene).

Ultima Modifica di babaferu; 15-07-2021 at 21:43.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2021, 22:01   #9
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Direi che Baba ha detto tutto
Per coppa e affini non so proprio aiutarti, io il maiale non lo tocco per ragioni d'altra natura e di conseguenza nemmeno la mia gatta, ma magari altri sapranno dirti qualcosa in merito ai tagli più consoni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2021, 11:26   #10
Profilo Utente
Trilli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: AIUTO dissenteria gattina 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non so dirti quanto grasso ha un topo... Per quanto riguarda gli uccelli dipende un pò dalla stagione.
I gatti hanno bisogno di grasso... L'unica cosa corretta che ha detto il tuo veterinario è che il solo petto non va bene, proprio perché è povero di grasso (è carne più povera anche di taurina perché non è un muscolo che si muove molto.... I tagli migliori per i gatti sono ricchi di grasso pelle e tessuto connettivo, es restando sul pollo, sono meglio le cosce disossata del petto).
Tanto più una gattina in crescita. Manca ancora il calcio, che si trova per esempio somministrando ossa polpo se (es Ali e collo di pollo crude -mai ossa cotte). Oppure lo potrai poi intehrare, intanto la cosa fondamentale è fermare la diarrea (se non digerisce comunque non assimila bene).
Benissimo, grazie! Quindi se prendo una coscia di pollo, la faccio bollire con la sua pelle e il suo osso, poi la disosso e la frullo o faccio a pezzettini vado già meglio? 😊
Invece per le ossa crude. ...intendi che deve mangiare la carne attaccata, non le ossicine vere e proprie, giusto?
Inoltre va abbattuta questa carne? Altrimenti come la scelgo? Va tutta bene la carne cruda?
Grazie ancora!
Trilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara