Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2020, 13:29   #1
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Problema con i miei due gatti

Ho un problema, io ho due gatti uno di nome tigro 5 anni e l'altro Leo di piu' di un anno, prima era tutto apposto i due stavano insieme giocavano si leccavano a vicenda dormivano a vicenda facevano tutto con tranquillita' premetto che non erano castrati , una settimana fa ho voluto castrarli, ho castrato prima tigro che appena e' arrivato a casa appena il piccolo Leo lo ha visto gli si e proprio avventato contro con violenza pura ho detto va bhe avra' sentito odori del veterinario addosso a lui che non conosceva ok, poi il giorno dopo ho portato Leo a castrarlo e quando l'ho portato a casa appena si sono incontrati di nuovo la stessa cosa si sono attaccati con violenza proprio mordendosi ,dopo un paio di giorni li ho fatti reincontrare e la stessa cosa si sono di nuovo azzuffati con violenza e morsi adesso dopo una settimana circa la stessa cosa sempre da parte del piccolo Leo sin dall'inizio perchè credo che il grande Leo sia piu' pacioccone ma non lo so ora come ora non possono stare piu' insieme premetto anche che li ho fatti ruotare di stanze anche cosi sentivano i loro odori a vicenda e si abituavano ma ancora niente, io ho paura che non potranno piu' stare insieme e non si possano vedere non so piu' cosa fare e come risolvere la situazione e perchè e' successa questa cosa ho chiesto pure al veterinario che mi ha detto che non e' normale e' possibile? qualcuno sa o gli e successa la stessa cosa come posso fare?
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2020, 15:19   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Li lascerei insieme, piu' li tieni separati e peggio e', si sono morsi a sangue?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2020, 19:24   #3
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

No a sangue no perche li ho separati in tempo pero' si stavano mordendo, ma come li dovrei lasciare insieme che se appena li faccio incontrare cercano di scannarsi?
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 09:32   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Se tu non intervieni capiranno in breve chi sono. Non devi farli incontrare di oroposito, devi solo lasciare le porte aperte, che ognuno abbia vie di fuga e che non siano obbligati o chiusi nella stessa stanza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 09:37   #5
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Ho provato a fare così ms il piccolo appena ha visto il grande lo ha subito aggredito e hanno iniziato ad azzuffarsi mordere e soffiarsi
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 10:46   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Penso che oltre al cambiamento di odore dovuto all'uso di disinfettanti ed anestesia, ci sia anche il fatto che il più giovane sta raggiungendo la maturità sociale.
Se uniamo questi due elementi al fatto che forse ci sfuggono silenziosissimi e piccoli inizi di divergenza caratteriale che possono essere, che so, il taglio della strada per l'accesso ad una risorsa del territorio o il raggiungimento di una postazione privilegiata prima dell'altro, che sono piccole cose per noi ma di grande significato per loro, ecco che il piccolo ed impercettibile dissapore iniziale poi può riemergere amplificato.

La castrazione non appiattisce l'identità di specie, ed è come se loro rivendicassero costantemente la propria esistenza soggettiva e felina.
Chi sei? Quale autobiografia stai scrivendo sotto i miei occhi non allenati al decentramento di specie?

Non ci resta che aspettare e capire quali saranno le loro decisioni alle quali va attribuito un valore soggettivo (ossia del gatto) e non un valore tutto nostro perché apparteniamo ad un'altra specie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 10:58   #7
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Cosa dovrei fare? Io adesso li ho lasciati liberi in casa il grande e terrorizzato da lui e soffia un sacco anche verso di me che cercavo di prenderlo ora si è messo sul mobile alto a guardare il piccolo di sotto che vuole raggiungerlo miagolando in continuazione, per quanto riguarda gli odori e il cibo dormono negli stessi posti perché prima di oggi li lasciavo separati nelle varie stanze e ogni tanto li facevo ruotare di stanze

Ultima Modifica di RickyLon; 02-02-2020 at 11:01.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 10:59   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Ho provato a fare così ms il piccolo appena ha visto il grande lo ha subito aggredito e hanno iniziato ad azzuffarsi mordere e soffiarsi
E tu che hai fatto? Prova a lasciarli, non intervenire. Mettici tanta pazienza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 11:02   #9
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Se li avessi lasciati fare si sarebbero pestati a sangue
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 11:26   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Cosa dovrei fare?..... ogni tanto li facevo ruotare di stanze
Io non li fare arrivare la lite fino a quel punto, la memoria lascia una marcatura somatica dovuta all'emozione e alla sua trasformazione in sentimento: si riattiva molto più facilmente
Ruotare di stanza secondo me non serve molto, è come se a noi ci chiudessero in una stanza di uno che non sopportiamo con tutti i suoi oggetti che non sopportiamo. Tradotto nell'esperienza felina: in quella stanza avvertono l'odore lasciato dall'altro che al momento non sopportano e si caricano ulteriormente. Se al momento non vanno d'accordo non si lasciano infinocchiare da questo espediente
Lascia passare un po' di tempo, giorni, settimane perché, come dicevo prima, sta a loro valutare e decidere. Purtroppo non siamo padroni delle loro vite interiori.
Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Se li avessi lasciati fare si sarebbero pestati a sangue
Ecco, non dovrebbero arrivare fino a quel punto perché l'aggressione vera e propria è l'ultima risorsa che hanno. Che tradotto per noi sarebbe l'ultima spiaggia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara