Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-04-2021, 15:38   #1
Profilo Utente
ales
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 1
Predefinito opinioni cibo umido e secco

Ciao a tutti, sono nuova del forum anche se seguo da tempo le vostre discussioni. Ho fatto un nuovo ordine di cibo ed ho acquistato l'umido Bozita e il secco Feringa per gatti sterilizzati. Avete mai usato questi alimenti? cosa ne pensate? Vi riporto tutti i componenti.

Umido Bozita Ricco di pollo
Proteine Gregge 7,5%
Grassi 5%
Fibre Grezza 0,5%
Ceneri Gregge 2%
Umidità 83%

pollo (92% in bocconcini), maiale, manzo, carbonato di calcio, lievito (ß -1,3/ 1,6-glucano 0,01%)

Secco Feringa per gatti sterilizzati
Proteine gregge 35.0 %
Grassi greggi 12.0 %
Fibre grezze 3.5 %
Ceneri gregge 6.0 %
Calcio 1.05 %
Fosforo 0.95 %
Magnesio 0.06 %
Acidi grassi Omega 3 0.56 %
Acidi grassi Omega 6 2.1 %

Componenti:
40 % carne di pollame (essiccata e macinata finemente), fiocchi di patate (estrusi), cellulosa lignea, 5 % zucca (disidratata), 4 % grasso di pollame, 2 % olio di salmone, 2 % uovo (in polvere e macinato finemente), minerali, 0,5 % mirtilli rossi disidratati, 0,5 % menta gatta, frutto-oligosaccaridi (FOS), 0,25 % mirtilli disidratati.

Additivi/kg:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A 25.000 UI, vitamina D3 1.500 UI, vitamina E (alfa toceoferilacetato) 180 mg, taurina 1.500 mg, metionina 3000 mg, selenio (come selenite di sodio) 0,1 mg, rame (come solfato di rame II 10 mg, pentaidrato) 8 mg, zinco (come odssido di zinco) 75 mg, iodio (come iodato di calcio anidro) 1,5 mg.

Sto cercando di far rispettare alla mia gatta una dieta equilibrata e che sia sana. Ringrazio chi mi risponderà.
ales non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2021, 06:27   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: opinioni cibo umido e secco

Dagli più umido completo che puoi e meno croccantini
Le Marche buone ottime sono tante nn male quelle che hai citato
Purtroppo anche se compriamo migliori cibi top , poi il gatto li rifiuta o li mangia i primi giorni e poi nn li vuoi più
Quindi fai le tue prove nn comprare vagonate di lattine ..
Poi a mio parere se il gatto accetta un umido discreto sempre meglio di tante crocchette


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 16:52   #3
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: opinioni cibo umido e secco

Ciao a tutti!
Mi aggiungo al thread per chiedere come equilibrare al meglio gli umidi e i crocchi - la mia ricerca sul web mi ha lasciata con la stessa domanda non risposta.
Io ho una micia di 7 mesi che da 2 giorni mi vomita succhi al mattino prima che le dia la colazione. Notando la sua attività e l'appetito infinito, credo che il vomitino sia da fame, anche perché la notte non va a mangiare i crocchi che le lascio.
Dunque credo che l'alimentazione che le do non sia sufficiente al suo fabbisogno.
Al momento lei mangia una scatoletta da 85 gr di umido complementare e 65 gr di croccantini completi.
La mia domanda è: come cavolo si bilanciano i completi e i complementari?
Ho trovato solo l'indicazione tra cibi completi: 40gr di umido per chilo + 40gr per chilo diviso 3 per i crocchi. Ma il complementare qui dove si piazza? Prendo per buona questa tabella anche per l'umido complementare?
Scusate la lungaggine ma non ci sto capendo nulla. Non voglio aumentarle i crocchi perché si è già irrobustita al limite del valore 6, quindi volevo bilanciare con l'umido e le davo il complementare convinta che sia meno calorico, ma in realtà ho visto che la differenza sta solo negli additivi.
Grazie dell'aiuto!
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 18:41   #4
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: opinioni cibo umido e secco

Evita i complementari, perché poi ti rifiuta tutti gli umidi completi, i complementari sbilanciano la quota del fosforo
Perche e puro muscolo io sapevo di nn darne più di 20 30 gr al giorno


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 00:55   #5
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: opinioni cibo umido e secco

@ales il secco Feringa per gatti sterilizzati lo trovo buono (ovviamente c’è di meglio!) mentre i bocconcini Bozita mi sembrano discreti, ogni tanto li puoi dare. Ti consiglio di aggiungere alla dieta della tua gatta altre due marche di umido completo ma di alta qualità e di variare con i gusti. Per quanto riguarda il secco, è consigliabile sostituirlo ogni 4 mesi circa. Variare è importante.

@PurpleManga alla tua domanda non so rispondere con precisione, però la formula di cui parli si applica per il cibo umido completo e croccantini. Non l’applicherei anche per l’umido complementare perché questo è ben diverso, la differenza non sta solo negli additivi.
Ti consiglio di apportare un bel cambio di dieta per la tua gattina che già a 7 mesi si trova quasi in sovrappeso, 65gr di croccantini sono troppi! Soltanto questo equivale in umido a 195gr.
Riducili drasticamente ma molto gradualmente almeno a 20gr a favore di umido completo di alta qualità (forse andrà anche ridimensionata in generale la quantità complessiva di cibo), lascia perdere il complementare. Le calorie le sta ricevendo da tutto quel secco, non dall’umido. Se apri un tuo thread ti potremo aiutare meglio.

Ultima Modifica di M&M; 13-04-2021 at 01:01.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 07:55   #6
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: opinioni cibo umido e secco

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio

@PurpleManga alla tua domanda non so rispondere con precisione, però la formula di cui parli si applica per il cibo umido completo e croccantini. Non l’applicherei anche per l’umido complementare perché questo è ben diverso, la differenza non sta solo negli additivi.
Ti consiglio di apportare un bel cambio di dieta per la tua gattina che già a 7 mesi si trova quasi in sovrappeso, 65gr di croccantini sono troppi! Soltanto questo equivale in umido a 195gr.
Riducili drasticamente ma molto gradualmente almeno a 20gr a favore di umido completo di alta qualità (forse andrà anche ridimensionata in generale la quantità complessiva di cibo), lascia perdere il complementare. Le calorie le sta ricevendo da tutto quel secco, non dall’umido. Se apri un tuo thread ti potremo aiutare meglio.
Grazie! Io le do 65 gr di crocchi che sono anche meno di quanto raccomandato sulla confezione in baso a peso ed età...
Ora apro un thread, magari può risultare utile ad altri in futuro!
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara