Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2020, 21:43   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Come si usa la lettiera?

Secondo me io e mia madre sbagliamo qualcosa con la sabbietta per la lettiera, io penso il dosaggio. Finché avevo solo Klimt e Nebbia, abbiamo sempre messo uno strato non tanto spesso di sabbia (penso 2 cm) e pulivamo del tutto ogni 3 o 4 giorni, ma adesso che i gatti sono aumentati questo sistema non va più bene. Leggo di persone a cui un pacco dura addirittura un mese, ovviamente in base al numero di gatti e lettiere, ma come si fa a farla durare così tanto? Noi mettiamo questo strato "sottile", togliamo le palline sporche ogni giorno aggiungendo la sabbietta pulita mancante e poi puliamo tutto ogni 2 o 3 giorni. Così consumiamo 2 pacchi di lettiera da 7,5 kg in una settimana per 2 lettiere e 4 gatti e mi rendo conto che sono pure troppi. Suppongo che dobbiamo mettere uno strato spesso, ma quanto? Mettiamo metà pacco in una lettiera e metà nell'altro o così è troppo? Perché poi ci servirebbe un secondo pacco da usare per ripristinare il livello della sabbia man mano c'è togliamo le palle sporche.
Inoltre, meglio la agglomerante o la assorbente? Io ho sempre usato solo la agglomerante (quella dell'MD e quella di Eurospin) quindi non ho idea di come funzioni la assorbente e di come gestirla. Abbiamo comprato oggi per la prima volta un pacco di sabbia assorbente da 10 litri alla Conad e domani la proveremo, ma quanta devo metterne e come funziona la manutenzione? Devo togliere quotidianamente le zone sporche come la agglomerante?
Quale dei due tipi è meglio usare per 4 gatti? Loro scavano molto e ad alcuni piace fare pipì sul fondo della lettiera, anche se non sempre.
Teoricamente quanto dovrebbe o potrebbe durare un pacco di sabbietta per questo numero di gatti?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 23:32   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

La durata della sabbia a parità di volume dipende dal fatto che sia del tipo agglomerante o solo assorbente, nonché dall'efficienza nel trattenere i liquidi.

La lettiera con sabbia assorbente è più difficile da tener pulita, perché il gatto nelle operazioni di copertura dei bisogni in genere lavora un po' troppo vigorosamente con le zampine e quando usiamo la paletta per rimuovere il bagnato va a finire che non riusciamo a togliere proprio tutto e lasciare solo sabbia pulita...oppure per pulire il più possibile finisce che buttiamo via anche un certo quantitaivo di sabbia buona.

Invece la sabbia agglomerante facendo la palla ci consente di eliminare unicamente il bagnato e di conseguenza oltre a pulire in modo più efficiente, non sprechiamo sabbia.

Fino a pochi anni fa usavo l'assorbente, con tutti suoi inconvenienti; da alcuni anni sono passata all'agglomerante (vegetale) e mi trovo infinitamente meglio: facilità di manutenzione, lettiera sempre pulita, ottima neutralizzazione degli odori e, almeno per quel che riguarda i miei gatti, massimo indice di gradimento.

In ogni caso al primo riempimento è indispensabile metterne uno strato adeguato, almeno 5 centimetri, come consigliano i produttori; se lo strato è poco, il rischio è che le palle non siano ben formate, che il gatto le rompa mentre scava nella sabbia, che sia più difficoltosa la pulizia, con rischio di sfaldarle; inoltre è più facile che pipì e pupù si appiccichino al fondo o alle pareti.

Anche quando usavo le lettiere assorbenti mettevo circa 5 centimetri di sabbia; con questo tipo si sabbia non bisogna metterne troppa, altrimenti lo spreco diventa maggiore rispetto a metterne uno strato moderato.

Naturalmente più si tiene pulita la lettiera, sia l'assorbente che l'agglomerante, e maggiore sarà la sua durata.
Il minimo sindacale è la pulizia giornaliera, se possibile meglio ancora mattina e sera, però dipende anche da quanti gatti la usano; è diverso avere un solo gatto utilizzatore oppure 4 come te o 6 come me.
La cassetta igienica ce l'ho in corridoio e se passando vedo che qualcuno c'è andato, prendo la paletta e tolgo lo sporco.
Un paio di volte alla settimana reintegro il livello; non ho mai cambiato tutta la sabbia, tanto più che è lo stesso produttore che consiglia di provvedere al semplice al reitegro di quella consumata.

Se lo strato è sufficiente, se viene fatto regolarmente il reintegro, se si tiene il più possibile sgombra la lettiera da palle di pipì e cacche, non c'è neppure bisogno di lavaggi frequenti, perché sia il fondo che le pareti non restano sporchi.
Io tolgo tutta la sabbia e lavo la cassetta solo un paio di volte all'anno, ma solo così per sfizio, perché a vista non c'è niente di appiccicato.
Invece quando usavo l'assorbente dovevo cambiare completamente la sabbia e lavare la cassetta una volta alla settimana, talvolta anche più frequentemente.

Anche a me sembrano tanti 15 kg di sabbia alla settimana per 4 gatti.
Qui di agglomerante vegetale ne vanno 10 kg alla settimana (uso Siria), ma la utilizzano 6 gatti, che fanno i bisogni unicamente in casa.

Non so tu quale usi; c'è differenza tra quelle vegetali e quelle in bentonite, perché a parità di peso c'è un volume inferiore in quelle di bentonite, essendo molto pesanti, rispetto a quelle vegetali che, essendo leggere, hanno un volume maggiore.
L'agglomerante in bentonite a suo tempo l'avevo provata, ma non piaceva ai gatti e neppure a me.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 10:11   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

@Malinka, grazie per la risposta dettagliata. Le sabbiette che ho sempre usato sono tutte in bentonite agglomerante (radames nel sacco lilla/azzurrino e la mizar nel sacco rosso) ed effettivamente non vengono fuori ste gran palline formate, forse perché mettevamopoca sabbia. Infatti le così dette palline, che erano più degli agglomerati quadrati di pipì, si sgretolavano durante la rimozione lasciando granelli sporchi in mezzo a quelli puliti e in più si formava della fanghiglia che sporcava sia il fondo che le pareti, oltre che le zampe dei nostri mici. Non so se fosse dovuto solo al fatto che mettiamo uno strato troppo sottile o se sono proprio scarsine queste sabbiette. Appena finiamo questi sacco di assorbente, qualora non dovesse piacerci, riproverò le solite agglomeranti di prima mettendo uno strato bello abbondante e vediamo se la resa migliora.


Al conad ho visto anche una lettiera agglomerante di nome Fufi, da 7 kg al prezzo di 3 euro se non erro (noi abbiamo preso la versione assorbente, anche attratti dal fatto che erano rimasti pochi sacchi), qualcuno l'ha provata e sa se ha una buona resa?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 10:13   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

Devi metterne di piu' altrimenti sprechi troppa sabbia. Almeno 5-6 cm. Ne metti di piu' inizialmente, ma in proporzione dura molto di piu' che metterne poca.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 10:27   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

Qui usiamo solo agglomerante in bentonite (king aveva anche messo il nome, che io non ricordo mai).

Io carico la cassetta con un intero sacchetto da 5 kg, e viene fuori uno strato bello spesso, dimodochè le palline "galleggiano" nella sabbietta pulita e non arrivano ad attaccarsi sul fondo. In questo modo è facile prelevarla e separarla dal pulito, mentre se si attacca al fondo diventa un problema, perchè anche solo nello staccarla si sbriciola e quindi va via molta più sabbietta pulita.

Ma soprattutto ho visto che, se c'è una bella quantità di sabbia, Matt non si mette a fare il piccolo minatore ( ) ma si limita a scavare furiosamente per qualche secondo, poi fa quello che deve fare e ecopre con un altro breve scavo furioso.

Se c'è poca sabbia, come quando lascio andare ad esaurimento per fare un cambio integrale (ogni 3 mesi circa), si mette a scavare all'impazzata - sovente gli chiedo se ha bisogno del demolitore per sfondare la soletta ed andare al piano di sotto - sia prima di fare, sia dopo per coprire. E poi non è mai soddisfatto del lavoro e torna varie volte a completare l'opera!!

In questo modo però mescola per bene sporco e pulito, facendo un paciugo mai finito e quindi pulire diventa un'impresa. A quel punto (ma tanto è previsto) faccio che buttare tutto e mettere sabbietta nuova.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 10:41   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

Grazie davvero per i consigli. Ma quindi se metto uno strato bello spesso non occorre rabboccare la sabbietta ogni giorno, giusto? Levo i bisognini mattina e sera e poi ogni tot giorni ripristino il livello, no?
Oggi abbiamo pulito le lettiere e messo tanta sabbietta. Ancora non ci hanno fatto pipì, ma la popò si e Totò ci ha dato dentro a scavare e a seppellirla sotto una montagnola gigante di sabbia In questi casi, quando le cacchette non sono in superficie ma sono disperse nei meandri della lettiera, voi come fate? Io ho semplicemente scavato con la palettina fino a trovare la popò e l'ho tolta, però non so se facendo così quando ci sono più cacchine e pure la pipì rischio di sporcare di più la sabbia (ricordo che quella che ho messo adesso è quella assorbente).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 10:50   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

Non hai una paletta-setaccio? Lascia passare la sabbia pulita e trattiene le cose solide, palla o cacca.
Non occorre rabboccare ogni giorno ma quando vedi il livello scendere.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 11:03   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non hai una paletta-setaccio? Lascia passare la sabbia pulita e trattiene le cose solide, palla o cacca.
Non occorre rabboccare ogni giorno ma quando vedi il livello scendere.
Sì sì, ho una di queste palettine, solo che la popò di oggi era molto in profondità, c'era proprio una montagnola di sabbia e la cacca era quasi nel fondo e quindi ho dovuto spostare un po' di sabbia altrimenti non riuscivo a prenderla.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 15:31   #9
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

la paletta setaccio è fatta apposta x cercare la popo e toglierla se possibile toglierla frequentemente. evita di lasciare odore a sabbia. io preferisco aggromerante xche si può rabboccare , si sostituire solo quando ha odore
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 13:16   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Come si usa la lettiera?

Stiamo testando la sabbietta fufi della conad in versione assorbente e devo dire che non è niente male. Secondo me dipende più dal fatto che abbiamo messo la quantità adeguata, magari usando questa stessa quantità con la agglomerante che usiamo da anni ci sembrerà quasi di star usando una nuova lettiera
Per chi fosse interessato, trovo che questa sabbietta assorba abbastanza bene. È la prima volta che uso una sabbia non agglomerante, quindi non ho termini di paragone, ma mi sembra che assorba bene (le zone bagnate non restano "pastose" e umide, sembrano quasi asciutte e semplicemente più scure) e copre bene gli odori. La nota negativa è che questa sabbia dovrebbe odorare di agrumi, ma in realtà odora di plastica ma meglio sentire odore di plastica che di pupù. La granulometria credo sia media, né sottile ma nemmeno troppo grossa, non resta attaccata alle zampe del gatto.

Secondo voi, visto che siamo arrivati a quota 4 gatti, sarebbe il caso di aggiungere una terza lettiera aperta in balcone per l'estate? Ho paura che scoprendo i piaceri della lettiera aperta, poi qualche micio non vorrà più usare quella chiusa. Forse meglio lasciare tutto com'è, a meno che col caldo estivo di Sicilia la casa non verrà impestata dall'olezzo di pipì e popò calienti
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara