Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-2017, 08:42   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Il marito ringrazia!
  Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 08:51   #32
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

io li ho sempre trovati inquietanti da morire quegli angeli fatti di testa ed ali.

per chiamare genericamente le galline le chiamo chicche, cocche, coccole, caccole, caccone, chiccole, cucche.... qualunque cosa mi passi per la testa... e loro mi corrono in contro e mi svolazzano un po addosso il gallo viene anche il braccio a farsi grattare il collo
quando invece faccio il ku-ku-ku è per chiamarle per il cibo, che sian uova, frutta, pane.... e lì corrono decisamente più forte
anatre nulla, ma abbiamo dei bei germani che vengono la sera nel laghetto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 15:35   #33
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Stamattina, tanto per cambiare, è arrivato un nuovo ospite: Tilly
Me l'ha portato il solito bimbominkia al quale avrò detto un milione di volte di non raccogliere i merlotti che lasciano il nido, perché nei primi giorni è normale che stiano a terra o al massimo sui rami bassi dei cespugli e che ci penseranno i genitori a nutrirli e bla...bla...bla....
Macché, è come parlare al muro...
Questa volta però non gli ho fatto il solito cazziatone, perché il piccolo era davvero in condizioni critiche: ipotermico, teneva gli occhietti chiusi e non reagiva, gli ciondolava la testolina, insomma, stava per andarsene nel mondo dei più.
L'ho scaldato, gli ho dato da bere e poi ho dovuto nutrirlo a forza, perché era talmente indebolito che non aveva neppure il normale riflesso di aprire il becco per chiedere cibo.
Dal primo pomeriggio finalmente sta molto meglio, mi ha già chiamato a gran voce un paio di volte e quando mi avvicino spalanca il becco per ricevere la pappa.
E' insieme a Brina e Grisù e quando il piccione gli si avvicina,Tilly spalanca il becco per essere imbeccato; Grisù invece cerca di infilargli dentro il suo, perché vorrebbe ancora mangiare prelevando il cibo dalla bocca dei suoi genitori piccioni!
  Vai in cima
Vecchio 30-04-2017, 09:27   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Purtroppo Tilly non ce l'ha fatta...
Stamattina l'ho trovato morto nel nido dove l'avevo messo per la notte, a conferma che le prime 48 ore sono quelle decisive.

Ieri sul tardi avevo notato una cosa molto preoccupante: le feci erano nere come la pece, segno inequivocabile di sangue che aveva subito il processo digestivo.
Fino al tardo pomeriggio però mangiava con appetito e mi chiamava a gran voce se tardavo; era vispo e appena mi vedeva spalancava spontaneamente il becco chiedendo l'imbeccata, tuttavia il quantitativo che ingeriva era inferiore a quello tipico di un merlottino della sua età.
Poi verso sera ha smesso di reclamare il cibo e se gli avvicinavo il bocconcino non apriva il becco, al che non lo forzavo a mangiare.
A un certo punto ha spalancato il becco come se volesse vomitare e mi sono accorta che l'ultimo cibo che aveva mangiato (una palline di carne macinata) era risalito in gola e allora l'ho tolto con la pinzetta.

Prima di andare a dormire l'ho controllato: stava dormendo con la testolina infilata sotto le piume del dorso, come fanno di solito gli uccellini e respirava bene, era bello caldo; stamattina l'ho ritrovato morto nella stessa identica posizione.

Sotto al pile che gli faceva da nido ho trovato una cosa strana, sembrava che avesse vomitato una borra; l'ho disgregata, oltre al cibo c'erano dei peli, ma ciò che mi ha insospettito è stato un frammento di natura non identificata, nero e lucido, lungo circa un centimetro e largo un paio di millimetri, appuntito alle due estremità e durissimo, non sono riuscita a spezzarlo.
Il sangue digerito presente nelle feci potrebbe essere stato causato da una lesione gastrica provocata da quel piccolo frammento; potrebbe anche non essere stato l'unico, forse qualcosa era già passato nel primo tratto intestinale.

Non so come gli sia finito nello stomaco, forse era appiccicato al cibo con il quale era stato nutrito dai genitori; i merli non mangiano solo cibo naturale, se trovano in giro altre cose che giudicano commestibili utilizzano anche quelle, dal cibo per gatti ai rifiuti di cucina e anche a roba che trovano nell'immondizia lasciata in giro dai soliti incivili.

Povero piccolo Tilly, mi è proprio dispiaciuto quest'anno è già il secondo merlottino che non ce la fa; il precedente era stato gravemente ferito da un gatto.
  Vai in cima
Vecchio 30-04-2017, 10:10   #35
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Povero, piccolo, dolce Tilly... Hai fatto l'impossibile. Non so' dove trovi la forza e la pazienza, ma non è morto da solo. Ha conosciuto l'amore ed il calore di una mamma umana e quello di altri due simili così diversi. Sembrano parole scontate, ma davvero: non era possibile fare di più e meglio, Malinka.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2017, 11:44   #36
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Sì, Magda, mi consolo pensando che almeno non è morto tutto solo e abbandonato sull'asfalto di un parcheggio.
  Vai in cima
Vecchio 30-04-2017, 13:17   #37
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Mi era sfuggito questo post.

malinka sei super meravigliosa. è una gioia leggere.
boby non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2017, 16:04   #38
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Grazie Boby, mi piacerebbe poter dare solo belle notizie, ma la vita è piena di alti e bassi e non resta che prenderla come viene.

Quest'anno ho già avuto due tortore dal collare, ferite piuttosto seriamente e nessuna delle due è sopravvissuta.
Lo scorso anno invece una piccola tortora predata da un gatto "gentile" non aveva subito grossi danni fisici e si è salvata.

Quest'inverno ho trovato a terra un piccione incapace di volare e l'ho soccorso; era un viaggiatore inanellato, magrissimo e senza più forze; evidentemente il proprietario aveva avuto la fantastica idea di portarlo lontano per farlo allenare, in vista delle gare che avrebbe fatto a primavera.
Non so cosa passi per la testa di certa gente; in quel periodo aveva anche nevicato...
L'ho tenuto con me fino a marzo; si era rimesso in forze ed era tornato in perfette condizioni fisiche.
Prima di liberarlo gli ho fatto un regalo: ho tranciato l'anello metallico, così anche se fosse tornato a casa sua, sarebbe stato impossibile identificarlo; l'inanellamento viene fatto alla nascita, in modo da poter conoscere sempre l'età e la provenienza del volatile; diversamente non è possibile iscriverlo alle gare.
Se fosse tornato a casa sua, sarebbe rimasto un semplice ospite, senza obblighi di volo per il piacere del proprietario.

Quando gli ho dato il via libera, aprendo la finestra del bagno, lui ha atteso quasi mezz'ora prima di andarsene, poi è volato fuori ed è andato a posarsi sul tettuccio del mio balcone, è stato lì qualche minuto e infine ha spiccato il volo e non l'ho più visto.

A volte però anche i viaggiatori scelgono di non tornare e trovano casa presso un'altra piccionaia oppure si aggregano a stormi di piccioni liberi.
Il "mio" viaggiatore ho pensato fosse tornato a casa sua, se non che una quindicina di giorni fa, mentre stavo scendendo i gradini per andare in cortile ho visto arrivare un piccione che sembrava proprio lui e che si è posato sul tettuccio del balcone e non è fuggito nonostante la mia presenza, cosa stranissima, anche perché qui piccioni non ne ho mai visti; ce n'è uno stormo selvatico a diverse centinaia di metri da me, ma non vengono qui; hanno preso casa in un vasto terreno dove il proprietario ha la stalla con cavalli e alcune caprette.
Chissà, forse anche il "mio" viaggiatore si è aggregato a quello stormo ed è venuto a salutarmi? Non lo saprò mai, ma mi piace pensare che sia così!
  Vai in cima
Vecchio 01-05-2017, 17:53   #39
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

Ieri sera Brina mi ha fatto prendere un tale spavento!
Improvvisamente ha cominciato a respirare male, ansimava di brutto, teneva il becco spalancato e aveva il naso un po' gocciolante, sembrava proprio che le mancasse l'aria.
Non riuscivo a capire cosa fosse successo; in un primo momento ho pensato che fosse raffreddata, visto che in questi giorni la temperatura esterna è scesa parecchio e che anche in casa c'era meno caldo del solito, però mi pareva strano, lei è sempre bella calda e inoltre Grisù le sta sempre addosso e contribuisce a scaldarla.

Ho proprio avuto paura che stesse per andarsene, poi all'improvviso ha spalancato il becco all'inverosimile, come se volesse vomitare..e poi più nulla, tutto è magicamente tornato alla normalità.
Ho pensato che potesse aver inghiottito una sua piumetta e che le fosse andata per traverso (ha cominciato ieri a rassettarsi le penne da sola); non è ancora capace di inghiottire ciò che ha nel becco, anche quando mangia è ancora necessario metterle il cibo giù in gola.
L'ho tenuta d'occhio per tutta la sera, ma per fortuna non è successo più nulla; sta benissimo, meno male!
  Vai in cima
Vecchio 02-05-2017, 09:53   #40
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Un nuovo ospite da curare

povero Tilly. Però non potevi fare di più, e lui se ne è andato nel sonno, al caldo.

e meno male che gli altri stanno bene


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara