Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-2011, 23:20   #1
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Unhappy Latika: chilotorace (ex epilessia sensoriale). Latika è volata in cielo...

Sono passate ormai 4 settimane da quando il mio amorissimo Baldo è volato in cielo. Latika da allora, ha smesso di mangiare. All'inizio pensavo fosse un po' di depressione, lei e Baldo erano molto uniti e rimanendo sola si è spezzata quella sorta di equilibrio che era riuscita a ritrovare dopo un trascorso di maltrattamento e superficialità. Ho interpretao quei suoi capricci alimentari come una sorta di ribellione all'ingiustizia di aver perso il suo migliore amico. L'ho imboccata con la siringa per parecchi giorni, un pochino mangiava da sola, ma davvero poco. Mi sono maledetta mille volte per non avere più tempo da dedicarle...L'ho sentita piangere dalla tristezza, quando mi sente avvicinare alla porta....Ho provato a metterle una micina assieme, ma dopo una iniziale parvenza di gradimento, le ha causato la classica situazione di stress che la porta a lamentasi di continuo. La micina è stata adottata e Latika è andata via via peggiorando.
Mi struggo al pensiero che abbia peggiorato la situazione credendo di farle cosa gradita dandole compagnia. Ultimamente poi, il crollo, di entrambe.
Io, che dopo aver perso mia madre, avevo riversato ulteriore amore nel mio tesoro di Baldo, me lo sono visto portare via....anch'esso da un maledetto tumore. Latika, che è l'unica cosa che mi mantiene vivo il ricordo di Baldo, ora sta male. Ma cos'ha?
Ieiri l'ho portata dal veterinario. Recentemente ho notato che aveva degli scatti inconsueti. L'ho immediatamente trattata dalle pulci...ma con quelle cotole più grandi di lei, dubito che le pulci si possano annidare....Quelle pupille dilatate che nemmeno con la luce si ritraggono, e quell'inappetenza, maledetta. In questi giorni non riesco neppure ad alimentarla io...urla come una pazza e scappa...sembra avere il fuoco addosso.
Alla visita è apparsa lievemente disidratata, ma nel complesso, l'esame del sangue (lei ha problemi renali pregressi) è andato relativamente bene. I valori sono nella norma tranne la crreatinina poco fuori dai range.
Ho mandato al diavolo la dieta (le devo frullare pappa renal) e ho provato a tentarla con scatoline sfiziose, schiacciate, brodose...ma nulla...lei da' una leccata e poi scappa come se la pizzicasse la tarantola. Poi tossisce, come avesse pelo in gola...(ma nella sua condizionelo dubito, fa fatica a leccarsi)
Visitare Latika è pressoché impossibile. Lei ha la mascella bloccata ed è quasi impossibile vedere lo stato delle sue fauci. Non ha febbre.
Oggi ho preso accordi col veterinario. Mercoledì prossimo l'addormentano per tosarmela...non può continuare a convivere con quelle cotole....chissà che male...e chissà he non siano proprio quelle a disturbarla...Abbiamo pensato che prima di iniziare con il Luminale, voglio prima che me la tosino.
Ma non sono tranquilla....ho paura ma nemmeno so io di cosa. Ho come l'impressione che sto sbagliando tutto...che la mia Latika, che ho tirato su come un fiore nel mio giardino, abbia qualcosa che sfugge a tutti...
Ho preso accordi con la mia vet di fiducia (ieri lei era occupata e non ha potuto visitarmela lei) e domani la devo chiamare per chiederle un paio di cose. Vorrei che le venisse fatta una radiografia...vorrei che si valutasse l'ipotesi che forse può trattarsi di qualcos'altro che non sia l'epilessia. D'accordo, quella sensoriale è una forma che coinvolge l'aspetto motorio e comportamentale, ma sempre con barbiturico si cura....e io davvero sono troppo provata da quanto mi è successo in questi ultimi mesi per affrontare anche questo.
Però devo...
perché Latika non può essere lasciata sola proprio ora...
perché lei come me ha vissuto passo passo la malattia di Baldo
perché lei assieme a Baldo mi ha aiutato a distogliermi la mente dai pensieri in passato
perché Baldo non mi perdonerebbe mai se non facessi il tutto per tutto per la sua Latika
e mille altri perché.

Sono talmente in paranoia che ho persino paura che anche alla mia Tarturina senza orecchie, gioia bella, possa ritornare il tumore prima del previsto (visto che è quasi sicuro che le torni).....Ditemi che non sono io che li sto facendo ammalare, perché nelle mie paranoie c'è spazio pure per questo assurdo pensiero...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 28-06-2011 at 23:25.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2011, 23:41   #2
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

Ma Vale, che dici? Tu sei quella che ki tiene in vita, con tutto l'amore e le cuer che hai per loro!

Purtroppo, a volte, non sono sufficienti e perdiamo i nostri amori per strada. Ma ti deve invece sempre consolare e restare la certezza che lungo quella strada, il percorso che hanno fatto con te non poteva essere migliore.

La depressione per la perdita di un amico peloso può,in situazioni già pregresse, portare ulteriori complicazioni, visto lo stress che comporta.
Lo vedo anch'io col mio torci che, da quando abbiamo perso la brendolina, ogni settimana ne ha una. A febbraio pesava 5 kg, stasera l'ho pesato e ne pesa 3,1.
Ovvio che torniamo dal vet, ma io sono co vinta che gran parte dei suoi ultimi problemi sia dovuta allo stress della perdita.
Che possiamo fare, se non amarli e curarli al nostro meglio?
Un grande abbraccio e spero che latika si riprenda.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2011, 23:44   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

Vale, calma.... calma...

Ne hai passate troppe, tutte insieme, senza tirare mai il fiato....

Calma, niente paranoie. Tu non stai facendo ammalare nessuno ed il percorso intrapreso mi sembra adeguato (ma questo le vet del forum te lo diranno meglio di me, che sono incompetente in merito)...
Tosa la micia, forse migliora.... sicuramente starà meglio senza le cotole...
E poi vedi cosa dirà la tua vet di fiducia...

Un abbraccio, forte forte....


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2011, 23:53   #4
Profilo Utente
Pignetta
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,206
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

Cara Va lentina, non so proprio tecnicamente cosa consigliarti.
Mi dispiace tantissimo per quello che tu e Latika state passando.
Ti raccomando solo di non riempirti la testa con pensieri negativi ed assurde accuse verso te stessa, non te lo meriti proprio.
Cerca di stare serena per te e per Latika che sente di sicuro il tuo profondo malessere.
Incrocio e prego per voi con tutto il cuore.
Pignetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2011, 23:53   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

Tu non c'entri nulla tesoro. Il problema è che la sfiga spesso prende di mira i mici delle persone attentissime, affettuose e di valore.
Come il paradosso di chi mangia le schifezze e sta benone, rispetto a chi è attento a ciò che mette nel piatto e si ammala...
Fatti coraggio, incrociamo tutto per questa micetta, baffi, code capelli ed occhiali...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 01:15   #6
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

A volte è vero che le disgrazie non arrivano mai sole..
Ma di certo non è colpa tua,
come è stato detto, tu li tieni in vita, non li fai ammalare..

Per l'epilessia non ho nessuna esperienza diretta, e proprio non so..
possibile venga così all'improvviso in età adulta???
Sarà qualcosa d'altro, di fisico, che si è scatenato ANCHE per lo stress,
ma non solo??

Anche se inizialmente non gradisce, secondo me, un micio che le faccia compagnia,
e che la distragga, anche se in negativo, ci vuole,
mi sembra meglio della solitudine assoluta..
magari una cucciolata in stallo temporaneo??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 02:31   #7
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

Vale, intanto un grosso per te.
Non disperare, aspetta la tosatura e chiedi eventualmente di fare esami più approfonditi già che è addormentata. Non fasciarti la testa prima del tempo e soprattutto non fare questi brutti pensieri che la colpa NON è tua. Doveva accadere... inutile chiedersi il perchè.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 03:29   #8
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Recentemente ho notato che aveva degli scatti inconsueti. L'ho immediatamente trattata dalle pulci...ma con quelle cotole più grandi di lei, dubito che le pulci si possano annidare....(
ps. qui solo sbagli,
si annidano e pure meglio che nei peli lisci e senza nodi..
te la toserei io se fossimo vicine..
Ho tosato gatti così infeltriti, tipo la micia di avalon, che sotto
la corazza infeltrita ho trovato di tutto..
una metropoli di pulci, zecche e forassacchi che pungevano la pelle..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 07:29   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

vale che azzarola dici !!! capitano tutte a noi perchè noi li affrontiamo non prendiamo i gatti e li buttiamo da soli a morire in un angolo di strada !!!
coraggio tesoro vedrai che andrà tutto a posto...
io intanto incrocio forza latika !!!


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 07:40   #10
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Latika: epilessia sensoriale...

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
mi sembra meglio della solitudine assoluta..
magari una cucciolata in stallo temporaneo??
Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
ps. qui solo sbagli,
si annidano e pure meglio che nei peli lisci e senza nodi..
te la toserei io se fossimo vicine..
Ho tosato gatti così infeltriti, tipo la micia di avalon, che sotto
la corazza infeltrita ho trovato di tutto..
una metropoli di pulci, zecche e forassacchi che pungevano la pelle..
innanzitutto grazie a tutti per il conforto. So di non essere io la causa delle malattie dei miei mici che ho in affido, ma lo sconforto è davero tanto, specialmente quando si innesca quella serie di sfighe che sembra non avere mai fine...

Rispondo a Pupa, per farle capire la situazione. Latilka già in passato, era stata testimone di episodi di mici di "passaggio" nella sua stanzetta, quando ancora c'era Baldo. Baldo aveva un carattere eccezionale, accettava tutti, ci giocava se erano cuccioli, socializzava se erano adulti. Latika invece, somatizzava malissimo l'arrivo di gatti nuovi, facendosi venire ogni volta qualcosa. Il primo bersaglio è appunto, l'appetito che lei si fa passare. A novembre, quando ho ospitato due cuccioli (in seguito diventato solo 1 perché l'altro è deceduto misteriosamente una notte), Latika per lo stress, ha avuto una crisi renale talmente forte che ho dovuto farle una serie di flebo per rimetterla in sesto. Il tutto con il lutto di mia madre sulle spalle. Mi ci son voluti un paio di mesi, ma alla fine l'ho rimessa in piedi. Mi sono ripromessa di non metterle più gatti assieme. Appena l'ho rimessa in piedi, si è ammalato Baldo e lei è diventata la micia fantasma...La sua prima reazione è stata quella di non voler più mangiare...per cui io, come sempre, sono intervenuta con l'alimentazione forzata. Le era persino venuta una forte tracheite, curata con antibiotico. Sebbene fossi preoccupata per lei, il mio pensiero maggiore era per Baldo che a differenza delle altre volte, stando così male, non poteva starle vicino, pulendola e accudendola amorevolmente come in passato...cosa che lei gradiva apparentemente molto...Mi sono concentrata così tanto su Baldo, che la mia Latika è stata trascurata...e questo me lo rimprovero davvero tanto.
Che poi Latika sia una micia difficile, è risaputo. Non le si riesce a fare dietro nulla, è una piccola pallina pelosa (pesa circa 3,5 kg) ma tenace e molto carica di determinazione. Impossibile spazzolarla (da qui la formazione di cotole), impossibile tagliarle le unghie (ha provato persino la mia veterinaria...vi sono riuscita io un giorno perché non stava bene ed era intontita dalla febbre), non ama essere tenuta in braccio (a differenza di Baldo che ci avrebbe vissuto in braccio a me)...l'unica cosa, stranamente, che le piace che le si faccia, sono le coccole al musino...nonostante l'importante intervento chirurgico che ha subito prima di arrivare da me nel quale le hanno asportato due sezioni mandibolari.

Pensandoci bene, Latika, ha da sempre avuto un comportamento un po' strano. Quei movimenti ritmici e veloci del crapino, davanti alla ciotola...io li ho sempre intesi come conseguenza al trauma dell'incidente e successiva operazione, quelle pupille spesso dilatate...ultimamente poi, poggiandole la mano su un lato della testolina, sento vibrare all'altezza del cranio in prossimità dell'orecchio destro. Come vi fosse un micro tremore vascolare...non so. Ma quegli scatti compulsivi...davvero mi scioccano. Sembra che davvero vi sia una tarantola che la pizzica. Corre come una matta, si rifugia in una cuccetta posta in un angolo nascosto della stanza e sta lì, buona buona, come se lì fosse al sicuro. Si lecca ossessivamente la zampetta, corre, si ferma, si lecca l'altra zampa, cerca di mordicchiarla...povero amore......chissà cos'ha.

Insomma, non è una situazione chiara, tantomeno semplice. Ho già pensato di affiancarle un altro micio, e non faccio fatica a trovarlo (ne avrei già due in lista) ma vorrei che prima lei si rimettesse. Se sarà costretta a prendere il Luminale per sempre, pazienza, le pastiglie gliele si riesce a dare facilmente...ma vorrei davvero tanto che si riprendesse....e soprattutto vorrei che si studiasse bene il suo problema perché davvero, questa sensazione di sbagliare tutto, quel presentimento che c'è qualcosa che ci sta sfuggendo...mi attanaglia e non mi da pace.

Meno male che almeno i miei mici di casa stanno bene (spero di non tirarmi addosso qualche sfiga ora)...


Video di Latika


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara