Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2018, 10:38   #21
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Ragazze sono asolutamente d'accordo con i vostri interventi, però Miki ha già avuto gatti, penso che con gatto più adatto alle nostre esigenze intenda semplicemente un gatto socievole e il più possibile tranquillo, non un peluche.
In più non penso che il Natale sia per forza un periodo così negativo, è vero che in tanti in quel periodo regalano animali e si sa moltissimi che fine fanno, ma è anche vero che può essere un periodo di ferie per tutti (dipende da che occupazioni si hanno naturalmente) in cui adattare con più calma il micio in casa, in più se l'aspettativa c'è fin da ora e i bimbi hanno ben chiaro che il gatto non è un oggetto, come mi pare proprio di capire, il rischio che venga trattato alla stregua dello stesso secondo me è inesistente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 10:48   #22
Profilo Utente
Miky
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 11
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Io forse esagero ma considero le mie micine dei membri della famiglia pertanto la mia casa è la loro casa, è una convivenza, nessun divieto o restrizione ma solo educazione. Ovviamente diverso è il discorso sicurezza perciò balcone offlimits per il momento (lo sto sistemando per metterlo in sicurezza), le faccio uscire solo sotto supervisione.
Poi non so i vostri ma le mie con le porte chiuse non vanno d'accordo . E io non posso sopportare di sentirle miagolare disperate, mi piange il cuore
Ciao a tutti,

il gatto non lo prenderemo come regalo di Natale, mi sto informando ora e spero che arrivi presto... Dicembre è il mio tempo massimo per poter mettere a norma balconi e prendere tutto l'occorrente.. mi sono data praticamente un tempo... fosse stato gennaio avrei detto da qui a marzo.
Lo so che ci dobbiamo adattare soprattutto noi al micio, nel mio primo messaggio raccontavo della mia infanzia passata con tanti gatti, cuccioli e non , quindi il mondo felino lo conosco bene... dicendo che deve abituarsi al nostro stile di vita intendevo dire che deve abituarsi al fatto che al mattino dovrà saper stare anche da solo, convivere con dei bambini, stare con una famiglia un po' chiassosa, so che alcuni gatti amano di più la tranquillità. Non ci vedo nulla di male cercare un gatto che possa stare bene con noi... Per questo nel colloqui con i volontari del gattile affronterò tutto in modo tale che il micio che sceglieremo possa convivere bene con noi. Educare un gatto non si può, lo so... non è un cane, lo so..... ma alcune regole si possono dare, con i miei tanti gatti lo avevo fatto, so che mi possono graffiare i divani e arrampicarsi sulle tende, so anche che ai miei precedenti mici, con tanta pazienza avevo insegnato a non farlo, crescendo poi si erano calmati e le tende e i divani non li calcolavano più. Insomma non sono sprovveduta, la mia domanda iniziale riguardava la stanza per la nanna, visto che questa esperienza non l'ho mai vissuta e so che qualcuno lo fa. Volevo capire come affrontare questo, se possa essere semplice ecc. Il resto verrà da sé....
Miky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 10:51   #23
Profilo Utente
Miky
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 11
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Ragazze sono asolutamente d'accordo con i vostri interventi, però Miki ha già avuto gatti, penso che con gatto più adatto alle nostre esigenze intenda semplicemente un gatto socievole e il più possibile tranquillo, non un peluche.
In più non penso che il Natale sia per forza un periodo così negativo, è vero che in tanti in quel periodo regalano animali e si sa moltissimi che fine fanno, ma è anche vero che può essere un periodo di ferie per tutti (dipende da che occupazioni si hanno naturalmente) in cui adattare con più calma il micio in casa, in più se l'aspettativa c'è fin da ora e i bimbi hanno ben chiaro che il gatto non è un oggetto, come mi pare proprio di capire, il rischio che venga trattato alla stregua dello stesso secondo me è inesistente.
Grazie!! Proprio questo intendevo...
Miki
Miky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 11:10   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

io concordo, non mi sembra una cosa fuori norma andare ad adottare un gatto che abbia un'indole adatta alle esigenze e all'organizzazione di casa, anzi ripeto mi sembra un gesto responsabile, così come rispettare le necessità del partner (che poi magari amerà il gatto alla follia, ma magari no, non siamo mica tutti uguali e non per questo migliori o peggiori di altri).

riguardo la stanza io ho avuto solo esperienze temporanee (dalle 2 settimane al mese, più o meno), in tutti i casi i gatti miagolavano un po' subito poi si mettevano a dormire. solo in un caso era un gatto da solo, e cucciolo, e lui si disperava un po' di più ma nell'arco di un'ora massimo si metteva a dormire tranquillo. quindi penso che non ci sia problema ad abituare il micio così, poi col tempo vedrete se mantenere le cose così o cambiarle. ad esempio immagino che tra qualche anno il bimbo non avrà più particolari esigenze di chiamarti di notte, e magari invece gli farà piacere dormire con il micio, in quel caso potrete chiudere la vostra porta e lasciare il gatto libero di notte. vedrete voi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 11:44   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
io concordo, non mi sembra una cosa fuori norma andare ad adottare un gatto che abbia un'indole adatta alle esigenze e all'organizzazione di casa, anzi ripeto mi sembra un gesto responsabile, così come rispettare le necessità del partner (che poi magari amerà il gatto alla follia, ma magari no, non siamo mica tutti uguali e non per questo migliori o peggiori di altri).
Ma certo ma non mi pare nessuno dicesse il contrario.
A me sinceramente ha un po' allarmato la ricerca di un gatto "già educato"..... Ma potrebbe essere semplicemente un'espressione un po' imprecisa.
Anche io ho avuto gatti da bambina..... Devo dire che ora da adulta sto imparando moltissime cose che allora non sapevo ne prevedevo molte cose che so oggi, ovviamente avevo uno sguardo diverso da quello di oggi.
Anche mettere in guardia una persona dal fare scelte affrettare è un gesto responsabile.... Nessuno le ha detto di non prendere il gatto. Dopodiché se miky sa già tutto e ha già considerato tutto, meglio così!!! Bene x la messa in sicurezza della casa....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 11:52   #26
Profilo Utente
Miky
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 11
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma certo ma non mi pare nessuno dicesse il contrario.
A me sinceramente ha un po' allarmato la ricerca di un gatto "già educato"..... Ma potrebbe essere semplicemente un'espressione un po' imprecisa.
Anche io ho avuto gatti da bambina..... Devo dire che ora da adulta sto imparando moltissime cose che allora non sapevo ne prevedevo molte cose che so oggi, ovviamente avevo uno sguardo diverso da quello di oggi.
Anche mettere in guardia una persona dal fare scelte affrettare è un gesto responsabile.... Nessuno le ha detto di non prendere il gatto. Dopodiché se miky sa già tutto e ha già considerato tutto, meglio così!!! Bene x la messa in sicurezza della casa....
Certo, anche il tuo punto di vista è comunque giusto.... e ti ringrazio è giusto pensare a tutto e a tutti i risvolti che questa scelta ci metterà poi di fronte..
Sono consapevole che non potrà essere "già educato" e so che non potrò educarlo essendo un gatto, proverò a dargli delle regole e questo comunque è possibile. Mi interessa come dicevo che usi però già la lettiera, il resto piano piano lo vedremo insieme. Metto già in conto eventuali danni a cose, ma questo fa nulla, ci sta... Grazie mille
Miky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 11:58   #27
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Ma è proprio nella ricerca di un gatto già educato l'atto di grande responsabilità, secondo me.
Nei confronti del micio stesso, perché un gatto che patisse il trascorrere la notte chiuso in una stanza soffrirebbe nella sua situazione, nei confronti del parner che accetta di prendere il gatto pur non essendo entusiasta e con cui è giusto fare dei compromessi, e nei confronti dei bambini che giustamente è bene si confrontino con un gatto il più possibile socievole.
Che poi il termine socializzato fosse più appropriato è vero, ma credo che dalle parole di Miki trasparisse fin da subito grande responsabilità.
Con questo non voglio fare polemica, probabilmente abbiamo solo modi di sentire diversi e ci sta :-)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 12:10   #28
Profilo Utente
Miky
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 11
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Ma è proprio nella ricerca di un gatto già educato l'atto di grande responsabilità, secondo me.
Nei confronti del micio stesso, perché un gatto che patisse il trascorrere la notte chiuso in una stanza soffrirebbe nella sua situazione, nei confronti del parner che accetta di prendere il gatto pur non essendo entusiasta e con cui è giusto fare dei compromessi, e nei confronti dei bambini che giustamente è bene si confrontino con un gatto il più possibile socievole.
Che poi il termine socializzato fosse più appropriato è vero, ma credo che dalle parole di Miki trasparisse fin da subito grande responsabilità.
Con questo non voglio fare polemica, probabilmente abbiamo solo modi di sentire diversi e ci sta :-)
Sì, infatti vorrei far contenti tutti, compreso il Micio
Penso che anche babaferu non volesse polemizzare, io probabilmente mi ero spiegata male e forse pensava volessi prendere un gattino statuina, perfetto, buono che stava dove dicevo io... non mi ero fatta capire bene. Molti di voi invece ad intuito, probabilmente, hanno capito cosa intendessi... Sì ecco da parte mia usare il termine "gatto educato" ha creato malintesi... Grazie mille per i consigli
Miky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 12:30   #29
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Rileggendo il tread probabilmente le perplessità sono state causate dal fatto che ti sei soffermata più volte sul volere un micio in grado di utilizzare la lettiera, quando come ti ha detto Baba già a un mese d'età qualsiasi gatto privo di particolari patologie ne è perfettamente in grado.
Questo però non pregiudica la possibilità di eliminazioni fuori dalla cassetta se il micio dovesse sentirsi sotto stress, e ovviamente vomito in giro per casa. Ma immagino troverete i giusti compromessi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 12:42   #30
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Ciao Milky,
da parte mia mi scuso se c'è stato un "eccesso di buone intenzioni" nelle mie risposte... non volevo suonare saccente, ma quando si parla di regalare un micio, bimbi, Natale, ecc mi si accendono un po' gli allarmi rossi.. è un riflesso condizionato

Ma sembra che tu abbia le idee chiare, quindi non credo che ci sia molto altro da aggiungere... mi raccomando aggiornaci e facci sapere come vanno le cose quando arriva il micio!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara