Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-02-2012, 09:35   #1
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

Ha 8 anni e ha vissuto sempre con me e il mio ex compagno con cui ci siamo lasciati la scorsa estate.
Da qualche mese convivo con un nuovo compagno e se all'inizio sembrava che le cose andassero bene, a parte un po' di esitazione da entrambe le parti, adesso, dopo due mesi e mezzo esatti, la situazione sembra peggiorare invece che migliorare.
So che il cambiamento di casa sicuramente ha la sua parte, ma credo che questa volta l'abbia presa meglio delle altre volte. La gelosia è un altro fattore. Il mio gatto è molto attaccato a me, la mattina e la notte prima di addormentarsi veniva sempre sul letto a fare le coccole, mi saltava sopra durante il giorno due o tre volte per altre dosi di coccole, appena mi sedevo sul divano, lui mi raggiungeva, etc..
Siccome questo nuovo compagno non ha mai vissuto con gatti dentro casa, non gli piace averlo sul letto o sul divano. In ogni caso non gli proibisce di salire dalla mia parte, ma sono anch'io, devo essere onesta, che magari lo mando via ogni tanto, per avere un po' di privacy..
Questo compagno ci gioca, gli da da mangiare, ci parla, insomma gli da molte più attenzioni di quante gliene desse il mio ex. E infatti giocano insieme, ma dopo pochi minuti il mio gatto gli soffia oppure lo graffia e se ne va. Quando fa così io lo sgrido. Non mi va che lo faccia né con lui né con nessun altro.
L'atteggiamento più strano è comunque il fatto che sembra prendere le distanze di sicurezza. Ad esempio oggi per passare lungo la sala e raggiungere la sua postazione alla finestra l'ha prima guardato e miagolato, poi ha attraversato la sala raso al muro ed è saltato sulla finestra.
Ogni tanto, quando il mio compagno si muove, si nasconde o sotto il letto o nella sua casetta, oppure gli miagola come per dire 'lasciami stare'.

L'unica altra volta che l'ho visto comportarsi così era con il mio nipotino, ma insomma pensavo dipendesse dal fatto che non avesse mai visto un essere umano di quella grandezza prima, tra l'altro un essere umano che salta e gioca e urla e strepita!!
Il mio compagno è una persona calma, la voce è molto delicata, magari esagera qualche volta nel cercare di giocarci, comportandosi più come se avesse a che fare con un bambino che con un gatto.. lo rincorre, gli fa delle mosse strane.. io gli dico, 'cosa fai' non vedi che lo spaventi.. ma non posso sempre criticarlo. Tra l'altro è poi lui a prendersi i graffi o i morsi se non sta attento.. Un altro avrebbe già rinunciato ad instaurare nessun rapporto, dopo il primo graffio. Ovviamente questo lo porta ad avere a sua volta un po' di paura del mio gatto..

Ultima Modifica di Randagia; 20-02-2012 at 09:37.
Randagia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2012, 10:40   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

Provate a ignorarlo, intendo, ignorarlo proprio, come se non ci fosse. Dategli da mangiare e coccolatelo solo quando è lui a venire lì. Non inseguitelo per giocarci! Inoltre metti il feliway dffusore nella presa. Vedrai che le cose cambiano.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2012, 10:54   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

Quote:
Originariamente inviato da Randagia Visualizza Messaggio
Il mio compagno è una persona calma, la voce è molto delicata, magari esagera qualche volta nel cercare di giocarci, comportandosi più come se avesse a che fare con un bambino che con un gatto.. lo rincorre, gli fa delle mosse strane.. io gli dico, 'cosa fai' non vedi che lo spaventi.. ma non posso sempre criticarlo. Tra l'altro è poi lui a prendersi i graffi o i morsi se non sta attento.. Un altro avrebbe già rinunciato ad instaurare nessun rapporto, dopo il primo graffio. Ovviamente questo lo porta ad avere a sua volta un po' di paura del mio gatto..
il tuo compagno sbaglia atteggiamento.
quindi quoto valentina, deve ignorarlo, e piano piano provarlo a conquistare con prelibatezze e giochi tipo la cannetta, che non prevedono il contatto fisico diretto, altrimenti la situazione non migliorerà.
....sarà il tuo compagno che si rpende i graffi e i morsi, ma è il tuo gatto che soffre lo stress dell'intrusione, cambio abitudini, e anche i suoi giochi poco divertenti: secondo me sta a te educare il tuo compagno al gatto.
ciao, ba
babaferu è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 09:07   #4
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

Valentina e Babaferu, grazie delle vostre risposte.
Ieri la situazione è peggiorata. Ero fuori tutto il pomeriggio e si è fatto la pipi addosso!! è la prima volta in assoluto a casa, gli è capitato solo dal veterinario e solo una volta.
Il mio compagno era mortificato, ha ammesso che fosse colpa sua perché l'ha inseguito per tutta la casa, e questo nonostante gli avessi già spiegato che era sbagliato farlo.
mah, ora ieri abbiamo parlato e spero che abbia capito..
in ogni caso non capisco la sua insistenza di volere instaurare un rapporto col mio gatto! mah!
forse perché vede che la micia è invece una tranquillona che si fa prendere e fare le coccole in ogni momento.. invece il micio è intorno a noi solo se ci sono anch'io.
intanto vedro' di comprare il feliway, grazie ancora dei consigli!
Randagia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 21:27   #5
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

ciao...scusami se sono così diretta, ma a mio parere puoi anche comprare vagonate di feliway e deodorare la casa, ma se il tuo compagno non cambia atteggiamento non servirà a nulla.

Il gatto passa rasente muro se il tuo compagno è nei dintorni, si nasconde sotto il letto o nella casetta...mi sembrano chiari segnali come minimo di forte disagio, se non di paura (e personalmente propendo per questa seconda opzione).

il gatto soffia per difesa, il tuo compagno se ne frega (stando a quanto tu descrivi), mi pare naturale che poi il gatto sfoderi le unghie: ha paura e si difende...dalla prospettiva di un gatto ha pienamente ragione, perchè lo sgridi?

Il gatto è piccolo e dalla sua prospettiva il tuo compagno è un gigante, che lo insegue, come può sapere che l'intenzione del compagno è giocare, se già ha paura per lui quello non è un gioco ma l'inseguimento di una bestia molto più grossa di lui dalla quale non ha scampo, si è sentito talmente tanto in trappola da pisciarsi addosso, in questo modo il tuo compagno diventa solo una minaccia che gli ha invaso spazi e tempi...altro che feliway...arrivare a pisciarsi addosso...povera bestia...doveva davvero essere terrorizzato

Penso sia bene che il tuo compagno impari a rispettare i tempi del gatto e il fatto che è un essere senziente con bisogni ed esigenze sue, prima che vi ritroviate a far fronte ad un gatto che manifesta il suo disagio in 1000 e più modi (pisciare in giro, ca@@re in giro, strapparsi il pelo, diventare aggressivo, etc. etc. ...)...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 21:56   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

blocca il tuo compagno, deve assolutamente cambiare comportamento.
il rischio oltre allo spavento è una bella cistite da stress....
e danni comportamentali che sarà difficile risolvere.
ciao, ba
babaferu è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 23:15   #7
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

Avete ragione. Credo comunque che abbia imparato la lezione. Intendo il mio compagno.

Il mio gatto è a tratti spaventato, a tratti sembra tranquillo. Ad esempio anche ieri, dopo il fattaccio della pipi, il mio compagno l'ha chiamato per salire sul divano e lui ci è andato e gli ha fatto pure le coccole. Sono bastati pochi 'dolcetti' miamor per fargli dimenticare l'inseguimento? Io spero proprio!!
Altre volte è il gatto stesso a cercarlo per giocarci. Ed è per quello che lo sgrido se poi soffia o graffia (se soffia il mio compagno si allontana, quando graffia lo fa senza prima soffiare, mentre stanno 'apparentemente' giocando). Ma non è che lo sgrido: gli dico con un tono di voce più alto la frase che gli ho sempre detto tutti questi anni: 'soft paws!! soft paws!!"

Insomma non vive in uno stato di terrore.. ha dei momenti, a volte indotti dal comportamento del mio compagno, ma a volte anche senza un apparente ragione.. che secondo me hanno a che fare sia col fatto che abbiamo cambiato casa, sia col fatto che ho cambiato compagno! Magari sente anche la mancanza del mio precedente compagno con cui hanno vissuto insieme per circa otto anni?!

Ultima Modifica di Randagia; 21-02-2012 at 23:17.
Randagia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 23:52   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

beh certo, i cambiamenti sono stressanti, il trasloco sicuramente, il cambio di compagno credo anche.... tantopiù, è un buon motivo per trattarlo con dolcezza. sono contenta che il tuo compagno abbia capito, e che la pipì sia stata un episodio.
coccole al miciotto, ba
babaferu è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 12:19   #9
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

quoto babaferu.

e aggiungo: il tuo compagno gioca con le mani con il gatto? se sì, o smette di giocare con le mani e usa un mediatore (una cannetta, una pallina, quello che volete voi basta che l'attenzione del gatto sia concentrata sull'oggetto e non sulle mani) o si protegge le mani, per esempio con un guanto da cucina.

Durante il gioco i mici riversano anche i loro istinti di cacciatori, e i cacciatori usano le unghie per artigliare la preda o spellarla...quindi o si dirige l'istinto su qualcosa che non prova dolore o ci si protegge.

In ogni caso ribadisco che sgridarlo serve a poco se non a niente, meglio allontanarsi e ignorarlo. (Il Micio fa così con Briscolino, e Briscolino ha imparato che il graffiare gli porta solo svantaggi, quindi si sfoga sul tiragraffi, non su Micio, noi abbiamo seguito l'esempio di Micio e in breve Brisco ha smesso di farlo anche con noi).

Se soffia e il tuo compagno si allontana, beh sgridarlo non serve a nulla, la situazione è già risolta e non è necessario il tuo intervento.

Fra l'altro lo sgridi tu, che non sei direttamente coinvolta nell'azione, quindi per il gatto è ancora più difficile, se non impossibile, collegare la sua azione alla sgridata.

Se volete che costruisca una relazione con il compagno è con lui che il gatto deve interagire, è con lui che deve stabilire limiti e confini, devono costruirsi un loro linguaggio.

Il tuo intervento, a mio parere, ha senso solo se rivolto al tuo compagno e allo spiegargli come meglio interagire col gatto.

Sicuramente lo sfasamento del cambio di casa e la nuova figura del compagno lo destabilizzano, ma a maggior ragione è necessaria coerenza di atteggiamenti, dolcezza e fermezza.

Con questi presupposti il feliway può diventare un aiuto, o lo zilkene, ma solo a partire da questi presupposti se no sono solo palliativi.

I cambi di atteggiamento nei suoi confronti (dalle coccole alla paura) non lo aiutano sicuramente a ritovare un equilibrio, ma lo sbilanciano ancora di più, e voi correte il rischio di ritrovarvi con un gatto che vi segnala il suo disagio nei modi più disparati.


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 12:26   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
quoto babaferu.
Se soffia e il tuo compagno si allontana, beh sgridarlo non serve a nulla, la situazione è già risolta e non è necessario il tuo intervento.

Fra l'altro lo sgridi tu, che non sei direttamente coinvolta nell'azione, quindi per il gatto è ancora più difficile, se non impossibile, collegare la sua azione alla sgridata.
io avevo capito che sgridasse.... il compagno!

diversamente, quotamento incrociato....

baci, ba
babaferu è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara