Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2017, 19:19   #1
Profilo Utente
supervale
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Paese: Venice
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5
Predefinito Pensavo fosse amore invece...

era un calesse diceva quel vecchio film! Vi racconto la mia storia, sono contenta di aver trovato questo forum pieno di persone che esperienza felina ne hanno molta. Io da quando sono nata ho sempre avuto gatti, anche 20/25 alla volta. Per varie vicissitudini sono arrivata ad un numero stabile di 4 gatti, 3 femmine e un maschione. La vecchia di casa (4 anni e mezzo) ha fatto diverse cucciolate meravigliose, uscivano tutti col pelo lungo, dei batuffoli insomma, così mano a mano decidevamo di tenerne uno, due, e via. All'interno della famiglia mamma Princi, figlia Cleo e figlio Foffy, si è integrata la figlia della mia abissina Petra, purtroppo oggi non c'è più ...non so chi di voi conosca gli abissini, sono gatti meravigliosi, fieri, cacciatori e avventurieri, e la mia mimi è proprio così, è tutta occhi, delicata e a fatica la prendo in braccio. Da piccola è cresciuta con Foffy, sempre insieme, sempre. Tant'è che era rimasta incinta del suo amore ma disgraziatamente un vecchio contadino ha colpito la piccola facendole fare emorragia e naturalmente abbiamo dovuto eliminare i piccoli in pancia. Dal giorno in cui è tornata a casa, sterilizzata quindi, lentamente il distacco da Foffy è avvenuto. Inizialmente la ignorava, anche se lei proprio come una donnina che pazientemente aspetta che al marito passi l'arrabbiatura..cercava di stargli vicino. Poi dal giorno alla notte lui, appena era guarita, l'ha aggredita, e da quel giorno è stata una lotta continua. Lei se ne andava la mattina presto, si nascondeva nei campi, e tornava la sera, sapendo che l'avremmo fatta dormire in un'altra stanza rispetto a Foffy. La situazione è diventata pesante quando lui le ha reciso, in una baruffa, un pezzo di orecchio, a quel punto ho smesso di testare e provare a riconciliarli perchè ho paura si possano ferire seriamente.
Consigli : chi mi dice lascia stare, lascia che si azzuffino prima o poi passerà (son passati quasi due anni) , chi mi ha fatto provare con i feromoni (felway), chi con i fiori di bach , non ha funzionato nulla. A volte avendo fatto dei corsi di rieducazione canina in passato, cerco di avvicinarli al momento del pasto, sono arrivata al compromesso che fin a che sto li di fronte e tendo d'occhio Foffy, ok, mangiano, ma se mi sposto di un metro succede l'irreparabile. Lui sembra odiarla, sembrerebbe quasi una storia umana, come se non avesse accettato la perdita dei cuccioli (ma come poteva saperlo..) o la sterilità.
Cosa fareste al posto mio? Escluso categoricamente di dare via uno o l'altro naturalmente.
Grazie dell'attenzione e della pazienza. Baci!
supervale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2017, 23:04   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Pensavo fosse amore invece...

Non hai mai consultato un comportamentalista?
Il maschio è sterilizzato? Perché se non lo è forse il problema è questo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2017, 07:00   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,447
Predefinito Re: Pensavo fosse amore invece...

Quote:
Originariamente inviato da supervale Visualizza Messaggio
............
A volte avendo fatto dei corsi di rieducazione canina in passato, cerco di avvicinarli al momento del pasto.....
Questo è un errore, non va bene per i gatti che non condividono spontaneamente e allegramente il momento del pasto, li metti in competizione. Avendo tu fatto corsi di rieducazione canina ti sarai accorta che le dinamiche e le necessità feline sono diverse.
Quando ne avevi 25 c'era un agglomerato spontaneo attorno alle risorse primarie come accade nelle colonie, da tempo sono 4 e si ristabilisce una dinamica più naturale visto che da quanto capisco hanno a disposizione un vasto territorio
Lei dovendo passare le giornate fuori è diventata un elemento "satellite" al quale si dà accesso al territorio saltuariamente e ad orari stabiliti da loro e non da noi
Non ho capito se ora il maschio è sterilizzato, comunque come sempre c'è di mezzo la territorialità che è molto marcata soprattutto nella zona centrale, la cosiddetta "core area", e forse anche l'individualità che si è sviluppata nel tempo. Quanti anni hanno ora?

C'è troppa umanizzazione nel racconto, così facendo perdi di vista il gatto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2017, 07:03   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pensavo fosse amore invece...

Senti un vet comportamentalista al più presto. Le situazioni che si cronicizzano sono poi difficili da risolvere anche per i professionisti..
E se ancora non é stato fatto sterilizza TUTTI!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara