Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-2018, 18:37   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

Ciao a tutti, ho una domanda veloce da fare.
Insieme ad un'amica stiamo cercando di sterilizzare le gatte della zona, così da evitare di ritrovarci decine di gattini ogni sei mesi in strada, che fanno una brutta fine nel 90% dei casi.

Ho in stallo una gattina di circa 6 mesi, domani pomeriggio sarà sterilizzata, farà qualche giorno di degenza prima di essere rimessa sul territorio. La mia domanda al volo (forse stupida, ma meglio chiedere) è: posso metterle l'antiparassitario stasera, anche se domani si opera? Non crea problematiche, vero?
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2018, 19:44   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

Non saprei con certezza
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2018, 11:04   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

Ciao Anneke, penso dipenda dal tipo di antiparassitario, se entra in circolo nel sangue o no, ma io eviterei, è pur sempre un veleno che a volte provoca qualche reazione che si sommerebbe ai postumi dell'intervento, chiedi al tuo vet comunque e aggiornaci.
AUGURI alla gatta e a voi!


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 24-10-2018 at 11:15.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2018, 12:56   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

in teoria i gatti devono essere sverminati e spulciati prima di un intervento, ma spesso con i gatti di strada si saltano queste fasi o si fa tutto insieme... fai una chiamata al vet per sicurezza


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2018, 13:31   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

Lingua ignoravo totalmente, non ho mai spulciato le mie gatte prima della sterilizzazione, erano comunque spulciate regolarmente, quanto allo sverminare non l'ho proprio mai fatto. Non mi è mai stato chiesto da nessun veterinario, e dire che ne ho cambiati parecchi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2018, 13:50   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Lingua ignoravo totalmente, non ho mai spulciato le mie gatte prima della sterilizzazione, erano comunque spulciate regolarmente, quanto allo sverminare non l'ho proprio mai fatto. Non mi è mai stato chiesto da nessun veterinario, e dire che ne ho cambiati parecchi...
se erano già spulciate e senza parassiti intestinali, non ci sarebbe stato motivo di ripetere l'operazione comunque. non avere infestazioni di parassiti interni o esterni fa parte dei requisiti basilari di buona salute per affrontare un'operazione, almeno per il mio vet è così.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2018, 13:54   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

Io spulcio con regolarità, quanto a parassiti intestinali mai avuti *tocca ferro*, per cui a oggi nessuna sverminazione. Ma mi lascia perplessa che non mi sia mai stato chiesto, probabilmente è stato dato per scontato trattandosi di domestiche.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2018, 14:05   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Io spulcio con regolarità, quanto a parassiti intestinali mai avuti *tocca ferro*, per cui a oggi nessuna sverminazione. Ma mi lascia perplessa che non mi sia mai stato chiesto, probabilmente è stato dato per scontato trattandosi di domestiche.
Ma si riri, prima della sterilizzazione li visitano e ti chiedono come va in lettiera, il pelo lo vedono, non hanno bisogno di chiederti se hai spulciato e sverminato!!! Io non spulcio peraltro, perché i miei non hanno pulci ne grosse possibilità di prendere parassiti.

Comunque neanche io darei l'antiparassitario prima dell'intervento a meno di infestazioni importanti, nel quale caso chiederei al vet.
Certo le pulci con la ferita van poco d'accordo...

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2018, 14:06   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

a me è stato chiesto esplicitamente solo per i cuccioli, magari dipende anche dall'età

nel senso: se chiamo per prenotare un cucciolo mi chiedono, se sterilizzo un adulto che è già mio (come è successo per sesto e la tripsy) penso lo diano per scontato


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2018, 16:31   #10
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Urgente: antiparassitario prima della sterilizzazione?

La gatta era già stata sverminata, e spulciata tre settimane fa. Io l'ho presa in casa martedì pomeriggio e l'intervento era per mercoledì mattina. Mi sono accorta che aveva diverse pulci addosso. Il veterinario alla fine mi ha detto che potevo mettere il frontline quindi alla fine gliel'ho messo. Qui la prassi era un po' diversa visto che si trattava di una gattina di strada; ho comunque preteso che le facessero almeno la visita e un emocromo prima di operarla. Per fortuna tutto ok!

Ora è ancora in degenza, domani la prendo e le faccio continuare il recupero post-operatorio in stallo. Poi valuteremo se rimetterla sul territorio o se la famiglia aumenterà... (qualcosa mi dice più la seconda alternativa)
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara