Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2018, 14:15   #11
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Si sono abituati subito ma la mia è una situazione differente: quando erano piccoli, li ho abituati sin da subito a stare lì la notte, alcuni di questi mi sono anche nati in casa (altra lunga storia -_-), hanno subito un trasloco e anche lì, non dormivano con me la notte, avevano la loro zona.
Quindi non è stato difficilissimo.
Gli ultimi due arrivati, all'inizio facevano un po' di storie ma sono bastati poche notti per farli abituare, però, appunto, in due è meglio, poi la notte c'è il rischio che si senta da solo.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2018, 19:50   #12
Profilo Utente
vale0711
Cucciolino
 
L'avatar di  vale0711
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 18
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Ciao !
Complimenti per la bellissima iniziativa di prendere un micio.. devo dire che anche per i bambini (con)dividere la casa con un animale è una grandissima risorsa, lo vedo con il mio che pur essendo un terremoto, con i nostri gatti è molto aggraziato e ha imparato che per rapportarsi a loro deve contenere la propria furia. Per quanto riguarda tuo marito, mi sembra che abbiate raggiunto un buon compromesso, anche se per fare quello che hai in mente è importante dare delle regole chiare al micio fin da subito e a volte, almeno così è stato nel mio caso, questo richiede grande pazienza e non bisogna perdersi d'animo.. Sono sicura che riuscirai ad accogliere nel miglior modo il nuovo arrivato, a rendere felici i tuoi figli e te stessa, senza disturbare tuo marito e chissà. .. Forse con il tempo si affezionera' anche lui. Io a casa ho gatti da più di 20 anni e ho convertito tutti, anche i più scettici
vale0711 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2018, 09:48   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Ciao, dato che hai deciso di adottare un micio adulto da rifugio, io più che sul marito mi focalizzerei ora sui bimbi e sulla scelta del gatto adatto. Mi spiego: i bimbi (non so che età abbiano) vanno educati al fatto che il gatto non è un nuovo gioco, non è una bambola, ma un essere vivente con i suoi sentimenti, le sue necessità, il suo modo di vivere le situazioni.

Questo per evitare che si facciano aspettative che poi potrebbero andare deluse. C'era l'esempio di una utente che aveva adottato un gatto e lo aveva scelto al gattile insieme ai figli, e questo ovviamente è un gesto bellissimo, però questo gatto purtroppo ero poco socializzato e quindi appena vedeva gente scappava, passava il tempo nascosto sotto divani e in garage, non voleva farsi prendere in braccio, manipolare, se messo alle strette graffiava ecc.. i bambini ne erano rimasti quasi traumatizzati, perchè loro si aspettavano il gattino da spupazzarsi, coccolare e giocare assieme tutto il giorno.

Quindi detto questo, devi scegliere un gatto adulto che sia molto tranquillo e non sia troppo territoriale (ovvero non soffra la porta chiusa come una limitazione del suo territorio), ma anche un gatto ben socializzato e abituato a farsi spupazzare (soprattutto se i tuoi bimbi sono piccolini). Vado controcorrente e dico che, se fossi io a dover scegliere, opterei per un gatto giovane o anche un gattino, perchè è più facile da educare e socializzare. Comunque anche col gatto adulto può andar bene, basta essere attenti nella scelta.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2018, 10:29   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Concordo con Alimiao e porto la mia esperienza.
Quando ero piccola, in seguito alla morte prematura della nostra miciolina mia madre pensò di prendere un gatto adulto da un rifugio, scelta che era abbastanza controcorrente rispetto ad adesso.
Prendemmo una micia assolutamente non socializzata, che reagiva graffiando a ogni approccio e che, anzi, si rivelò patire in particolare la presenza dei bambini, probabilmente per traumi pregressi (doveva averne passate tante, povera).
Ora, l'esperienza mi fu utilissima, mi insegnò che il gatto è un essere che va rispettato e con gli anni riuscii anche a instaurare un bellissimo rapporto con la micia, ma il mio consiglio è di accertarti assolutamente che il gatto sia ben socializzato e se questo comporta prendere un micetto più giovane (il che non è assolutamente detto) non fartene una colpa.
In più un gatto giovane o cucciolo penso proprio sia più educabile a star chiuso la notte, ma anche qui, dipende dal carattere del gatto, dalla sua territorialità ecc.
Posso solo dirti di valutare con la massima attenzione possibile, quando ti troverai ad adottare, proprio per non incorrere in situazioni spiacevoli per voi, per i tuoi bimbi e per il micio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2018, 12:31   #15
Profilo Utente
vale0711
Cucciolino
 
L'avatar di  vale0711
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 18
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Quindi, io direi di dedicare comunque una stanza al micio (o mici, perché in due si fanno compagnia) e poi vedere come va con il nuovo arrivato, inoltre non è detto che il micio non preferisca dormire insieme ai bimbi [/QUOTE]
Quoto kaede, se avessi possibilità l'ideale sarebbe prenderne due, magari mamma e figl'io o comunque gatti che si conoscono: x alcuni aspetti avresti già la strada spianata.
Riguardo alla scelta del gatto, concordo con quanti sostengono che il gatto cucciolo sia più facilmente addestrabile, ma è anche meno indipendente e potrebbe tollerare male il fatto di dover passare la notte chiuso in una stanza da solo...
Anche i bambini, come ribadito da alimiao devono essere "addestrati" a convivere con un gatto che, per alcuni versi è un animale più difficile da comprendere e da avvicinare, ma proprio per questo, una volta che si è stabilito un legame, ci dà delle grandissime soddisfazioni;
a questo punto direi che una tra le discriminanti più importanti rimane sempre il carattere del gatto, le sue esperienze pregresse e la sua capacità di adattamento , pertanto prenditevi tutto il tempo che occorre per valutare bene la vostra scelta
. Saluti
vale0711 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2018, 19:28   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Fra l'altro, hai visto nella sezione Mici da adottare? ci sono due splendidi micetti di cascina pronti per essere adottati in zona Piemonte..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 09:11   #17
Profilo Utente
Miky
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 11
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Grazie a tutti per i suggerimenti e le vostre esperienze, sono più tranquilla ora.
Andrò in un gattile di cui mi hanno parlato molto bene, dove prima fanno un colloquio conoscitivo per capire la famiglia e farci adottare il micio più adatto a noi, proprio per evitare traumi poi ad entrambi.
Parlerò loro della mia idea della stanza del micio, dei bambini (uno di 5 e l'altro di 12 anni) e del fatto che per noi il micio meglio sia socievole e coccolone, proprio per poter passare del tempo con i bimbi che non vedono l'ora di condividere tante esperienze con il loro nuovo amico. Per noi non è importante l'età del micio, l'importante è che sia in linea con il nostro stile di vita e la nostra famiglia perché così so che starà bene anche lui/lei.... Piccolo piccolo lo eviterei, conoscendo mio marito preferisco un gatto un minimo già educato, almeno alla lettiera... Vedremo.... Da qui a Natale avremo una bella novità, vi aggiornerò. Grazie ancora a tutti...
Miky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 09:28   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Quote:
Originariamente inviato da Miky Visualizza Messaggio
Piccolo piccolo lo eviterei, conoscendo mio marito preferisco un gatto un minimo già educato, almeno alla lettiera... Vedremo....
i gattini dal mese in su, salvo casi particolari, sanno perfettamente usare la lettiera, non c'è differenza con un gatto adulto in questo..... non sono come i cani.
Diversamente, come giustamente ti hanno scritto, si parla di socializzazione, non di educazione.... i gatti non si "educano", sono loro che addestrano te alla perfezione.
Hai delle aspettative veramente molto, molto alte.... un gatto in linea con lo stile di vita.... . accogliere un altro essere vivente in casa significa anche essere disposti a modificarlo, il proprio stile di vita. certamente, è giusta la ricerca del gatto che più si adatterebbe alla vostra situazione, ma considerate che dovrete adattarvi anche voi e soprattutto che ci sarà un periodo d'adattamento che potrebbe durare un po', anche mesi.

baci, aggiornaci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 10:26   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Sono d'accordo con babaferu. Anche il più "educato" dei gatti resta comunque un gatto. Potrebbe farsi le unghie su divani e tende, rompere soprammobili, miagolare la notte, rubare il cibo dai piatti, infilarsi dove non deve, graffiare e soffiare ai bimbi se è spaventato, e persino (ebbene sì) fare vomito, pipì e cacca in giro, per i più svariati motivi (di solito motivi di salute, ma anche di stress).

Questo è uno scenario abbastanza estremo, me ne rendo conto, ma è per darti l'idea di cosa ti potrebbe aspettare. E' un po' come quando decidi di avere un bimbo, non è che dici "lo voglio, ma deve adattarsi al nostro stile di vita", sei consapevole che il tuo stile di vita subirà forti cambiamenti e ti dovrai adattare TU alle esigenze del nuovo venuto.

Un'altra cosa che in tutta sincerità eviterei proprio di fare è prendere il gatto a Natale. E' una cosa che fanno in tanti, regalare il gatto ai bimbi a Natale o per il compleanno, ma secondo me in questo modo passa il messaggio (soprattutto per il bimbo piccolo) che il gatto è un po' come un nuovo giocattolo, la novità del Natale 2018. E si sa che il Natale è già di per se un periodo in cui le aspettative dei bimbi sono alle stelle, c'è molta eccitazione, anche stress e stanchezza a volte da parte degli adulti, ecco io invece sceglierei un momento tranquillo durante l'anno in cui non ci siano altre distrazioni e ci si concentri sull'arrivo del gatto.

Un'ultima cosa, che sicuramente non troverà l'approvazione degli altri utenti ma io la dico lo stesso: avete preso in considerazione l'idea di prendere un gatto di razza da un allevamento? ovviamente è tutto un altro discorso rispetto a prendere un gatto in rifugio, il gesto è sicuramente meno nobile, ma dato che tu hai delle esigenze abbastanza precise, l'orientarti su una razza piuttosto che un'altra ti darebbe già un'idea di massima sul carattere del micio. Ad esempio i devon rex sono molto indicati per i bimbi perché amano farsi spupazzare e giocano h24, i Ragdoll hanno un'indole tranquilla e affettuosa e amano farsi manipolare, ecc. Ovviamente, non è che nemmeno i gatti di razza siano fatti con lo stampino, quindi ognuno ha poi il suo carattere individuale, però lì l'allevatore saprebbe indirizzarti e guidarti sul cucciolo o cucciolone più adatto a te.
Insomma io ti butto lì l'idea, poi vedi tu...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 10:36   #20
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: La stanza nanna del micio

Io forse esagero ma considero le mie micine dei membri della famiglia pertanto la mia casa è la loro casa, è una convivenza, nessun divieto o restrizione ma solo educazione. Ovviamente diverso è il discorso sicurezza perciò balcone offlimits per il momento (lo sto sistemando per metterlo in sicurezza), le faccio uscire solo sotto supervisione.
Poi non so i vostri ma le mie con le porte chiuse non vanno d'accordo . E io non posso sopportare di sentirle miagolare disperate, mi piange il cuore


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara