Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-2022, 11:44   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Wasabi un po' apatica

Ciao a tutti,
di solito scrivo sempre per Waffle ma questa volta parlo di sua sorella. Lei è una gatta estroversa, curiosa, attiva, vive in simbiosi col fratello anche se ne soffre un po' la bullizzazione, che avviene soprattutto durante il gioco o quando lui è annoiato.

Esempio di bullizzazione "da territorialità":
Quando lei si appropria di una "novità" (es scatola di cartone in mezzo alla stanza, tappetino di yoga ecc), lui va e la scaccia in malo modo, per piazzarsi lì e dopo mezzo minuto andarsene. Giusto per ribadire che lei non deve divertirsi troppo . Oppure, se lei gioca a un gioco che piace anche a lui (ad es la cannetta), lui tende a intervenire e scacciarla per giocare lui (anche se ha già fatto la sua sessione).

Esempio di bullizzazione "da noia":
Lei sta dormendo placida sul letto e/o si sta toelettando, e lui magari inizia a leccarla, però poi le salta addosso con chiara intenzione di farla sloggiare e/o di fare la lotta. Lei in questo caso non le manda dire, e soffia e "mena" di santa ragione. Volano peli. Sembra che si ammazzino. Lei di solito alla fine va via. Dopo mezz'ora sono lì che dormono insieme come angioletti...


Per quanto riguarda il gioco, credo che la bullizzazione abbia portato Wasabi a crearsi dei gusti diversi dal fratello... cioè ha dei giochi solo suoi: inseguire uno spaghetto crudo, cosa che a Waffle non piace, giocare a pallina da uno scaffale alto, oppure giocare con un solo particolare tipo di cannetta sempre dallo scaffale alto (a Waffle non piace molto arrampicarsi per giocare).


Premesso ciò, ora siamo alle prese con i demoniaci lavori condominiali, per cui i gatti non hanno accesso al balcone (presumibilmente per gran parte se non tutta l'estate) e da venerdi non possono nemmeno guardare fuori dalla finestra (dato che non ci sono le reti, devo tenere le tapparelle giù). Quest'ultima triste novità in teoria si dovrebbe risolvere entro "breve" (a detta dei muratori, chissà cosa si intende? giorni? settimane?).

Comunque Wasabi soffre di più la clausura rispetto a Waffle, va davanti alla finestra chiusa e miagola...negli ultimi giorni dorme molto di più del solito ed è apatica... secondo me ha anche messo su un po' di peso, dato che si muove meno ma mangia col solito entusiasmo .

Secondo voi, dovrei cercare di stimolarla di più al gioco, o accettare che in questa fase sia un po' apatica e dorma di più? Dovrei magari ridurre un po' le dosi di cibo?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2022, 13:19   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

la mancanza di una parte importante del territorio la subiranno entrambi e ognuno reagirà a modo suo.
Stimolarla un po’ col gioco le farà bene, e anche la riduzione graduale di cibo che rischia di diventare un surrogato di altre carenze.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2022, 16:32   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

Comunque ieri mi sono distratta un secondo non so proprio come è successo e ho alzato la tapparella (avendo la finestra semichiusa ma c'era una fessura).
A un certo punto sento un miagolio e dico: ma mi sembra la Wasabi.. ma non stava dormendo?! E la vedo sulle impalcature, che miagola...
In pratica la finestra si era quasi totalmente richiusa dietro di lei e non riusciva a rientrare, per fortuna era un po' affamata, o chissà, magari il fatto che nessuno si fosse accorto di lei e il non poter rientrare le ha fatto venire malinconia e tolto la curiosità... Sia come sia è rientrata da sola dalla finestra, ma io ho perso 10 anni di vita....

Come premio per essere accorsa al richiamo ha avuto abbondante dose di ricotta fresca (alla faccia della dieta)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 07:05   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

Non è poi così apatica come sembra, continua a cercare soluzioni.
È riuscita ad uscire e non ha trovato quello che si aspettava e si è sentita spaesata, ma l’episodio resta nella memoria e potrebbe provare ad uscire di nuovo per far sua quella zona che al momento le era sembrata irriconoscibile.
Immagino la tua angoscia, questo periodo di disagio lo vivrete assieme anche se subito ed interpretato da prospettive diverse in quanto specie diverse.
Speriamo che duri il meno possibile. Uffa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 08:43   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non è poi così apatica come sembra, continua a cercare soluzioni.
È riuscita ad uscire e non ha trovato quello che si aspettava e si è sentita spaesata, ma l’episodio resta nella memoria e potrebbe provare ad uscire di nuovo per far sua quella zona che al momento le era sembrata irriconoscibile.
Escludo che ci riesca... ho imparato la lezione... modalità tapparelle giù h24 e stiamo tutti sereni
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 09:23   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Escludo che ci riesca... ho imparato la lezione... modalità tapparelle giù h24 e stiamo tutti sereni
Sì è la cosa migliore


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 16:13   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 945
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

scusami non ho capito perchè' hai chiuso la finestra con le tapparelle che credo siano le serrande?
neanche io ho il balcone in sicurezza ma con le finestre chiuse la serranda è tirata su in modo che entri il sole che a Mirtilla piace tanto, in modo che non si senta prigioniera..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2022, 16:25   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
scusami non ho capito perchè' hai chiuso la finestra con le tapparelle che credo siano le serrande?
neanche io ho il balcone in sicurezza ma con le finestre chiuse la serranda è tirata su in modo che entri il sole che a Mirtilla piace tanto, in modo che non si senta prigioniera..
Le tapparelle sono quelle tradizionali, che tiri giù di sera per far buio quando si va a letto, per intenderci. Normalmente, io ho reti sia alle finestre che al balcone, dunque sono libera di tenere le finestre aperte con tapparelle su in tutta libertà.
A causa dei simpaticissimi lavori condominali, ora sono stata costretta a rimuovere le reti. Dunque, non posso tenere le finestre aperte con tapparelle su perchè i gatti scapperebbero. D'altronde, non posso nemmeno tenerle chiuse, perché a causa dei simpaticissimi di cui sopra, non ho nemmeno i condizionatori, e stare con le finestre chiuse h24 morirei di caldo e di umidità. Perciò non mi resta che stare con le tapparelle giù (in modo che i gatti non possono scappare) e le finestre aperte. Certo l'aria che entra in casa anche così è proprio minima e si muore di caldo comunque, ma almeno non entra il sole diretto.

Quello che è successo è che ad un certo punto, distrattamente e stupidamente, ho tirato su una tapparella senza chiudere prima la finestra (non mi ricordo nemmeno perchè, probabilmente volevo vedere se gli operai erano al piano).. il cervello umano comunque ci mette tempo ad abituarsi a nuove circostanze, quindi la finestra aperta non mi ha fatto scattare immediatamente l'allarme rosso... me ne sono accorta solo quando ho sentito (e poi visto) la Wasabi fuori...

Comunque Dante avrebbe dovuto mettere i lavori condominiali fra le punizioni infernali peggiori
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2022, 14:44   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

E comunque, oggi li ho pesati entrambi, e se la bilancia non inganna, Wasabi per la prima volta in vita sua ha raggiunto il peso del fratello!! (Entrambi 3,7 kg). Lei di solito pesava circa 300g meno...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2022, 16:21   #10
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 945
Predefinito Re: Wasabi un po' apatica

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Le tapparelle sono quelle tradizionali, che tiri giù di sera per far buio quando si va a letto, per intenderci. Normalmente, io ho reti sia alle finestre che al balcone, dunque sono libera di tenere le finestre aperte con tapparelle su in tutta libertà.
A causa dei simpaticissimi lavori condominali, ora sono stata costretta a rimuovere le reti.

Quello che è successo è che ad un certo punto, distrattamente e stupidamente, ho tirato su una tapparella senza chiudere prima la finestra (non mi ricordo nemmeno perchè, probabilmente volevo vedere se gli operai erano al piano).. il cervello umano comunque ci mette tempo ad abituarsi a nuove circostanze, quindi la finestra aperta non mi ha fatto scattare immediatamente l'allarme rosso... me ne sono accorta solo quando ho sentito (e poi visto) la Wasabi fuori...

Comunque Dante avrebbe dovuto mettere i lavori condominiali fra le punizioni infernali peggiori
ho capito, grazie della spiegazione hai dovuto togliere le reti al balcone e alle finestre per la ristrutturazione..
da me ci siamo opposti alla ristrutturazione avendola già fatta anni fa con tutti i disagi che il caso comporta, ti ritrovi gli operai sul balcone quindi pochissimo accesso fuori e sopratutto almeno nel mio caso ho rilevato anche danni, speriamo che nel tuo caso non succeda.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara