Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2016, 16:26   #1
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Rinotracheite cronica

Ciao a tutti!
Oggi ho portato la mia micina da una veterinaria fuori città per il problema della tosse, dopo che si erano ipotizzati dei vermi polmonari.
Fatti gli esami del caso, non è risultato nulla nelle feci, quindi si è passato alle lastre.
Sono uscite pulite (ergo prive di vermi, lesioni e simili), ma i polmoni sono ingrossati. La veterinaria ha detto che sono pieni d'aria per l'infezione che si è cronicizzata, nonostante i vari cicli di antibiotico già fatti col precedente veterinario, che a sua detta non sono stati appropriati al caso. Mi sono state somministrate, come prima cura, 6 punture di antibiotico e le è stata fatta un'unica puntura di antinfiammatorio a lento rilascio, con controllo fra 10 giorni e un ulteriore cura di supporto.
Dovrò fare in casa le punture, vista la lontananza (2 ore di macchina solo andata) e il fatto che sono impossibilitata a fare viaggi ogni giorno. Mi è stato detto di farli sulla collottola e mi è stato fatto anche vedere come, ma mi sento molto insicura nonostante ciò. Avete consigli da darmi a riguardo?
Pensavo anche di ridarle l'herpless, potrebbe trarne beneficio?


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!

Ultima Modifica di MelaVerde; 05-11-2016 at 16:29.
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 16:48   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

L'Herpless il mio veterinario per Pedro mi aveva detto di darlo quando gli vedevo un po' di muco agli occhi senza tanti patemi, essendo un integratore e non un farmaco.
Però credo sia eventualmente più corretto dare uno squillo al tuo vet e chiedere a lui.
Per le iniezioni, basta essere decisi.
Farmaco nella siringa, mettila in verticale con l'ago in alto e fai uscire l'aria eventualmente presente nella siringa finchè non esce una goccia di preparato dall'ago.
Rimetti il cappuccio e se il tuo micio non è calmo fatti aiutare...ma stai calma tu che è facile e non farti sentire ansiosa.
Lo prendete per la collottola, nella pelle che tiri su infili l'ago, schiacci il pistoncino (non serve molto veloce, ma neanche lentissimo da farla durare troppo ed innervosire il micio) ed è fatta (ma l'avrai ben visto dal vet come fare...)

Poi da un premietto al micio (uno snecckino, qualche crocca di quelle schifose ma tanto buone...)


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 16:52   #3
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

La veterinaria mi ha già preparato l'intera siringa con tutta la cura, sono 0,5ml ogni giorno (ce ne sono 2,5ml quindi 5 giorni visto che una l'ha già fatta oggi lì). Ha messo anche l'aghetto piccolino che è più semplice a sua detta... ma l'ago deve entrare tutto sottopelle? Io sono pure agofobica, andiamo bene

Dopo una bella micropallina di parmigiano e si dimentica tutto, ne va mattissima la mia schizzinosa


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 17:04   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Però mi viene un dubbio...sei sicura che è stato fatto il Baermann? Perché ci vogliono più di 12 ore per i primi risultati! Non vorrei instillarti dubbi, ma i vermi polmonari non si vedono dall'analisi delle feci normale
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 17:11   #5
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

No, per ora sono stati fatti quelli normali (nella fretta stamattina abbiamo optato per dare priorità alle lastre) e poi in settimana devo salire altri campioni per quelli Baermann e per pagarle le lastre. Ma li facciamo giusto per la diarrea che ha avuto, anche se è rientrata, per star tranquilli. Mi spiegava, infatti, che se ci fossero stati strongili o altro si sarebbero visti nelle lastre, che invece sono perfette a parte questo ingrossamento infiammatorio.
Effettivamente dalla rinotracheite non si è mai perfettamente ripresa ma speravamo, prima della tosse continua e catarrale, che questi strascichi rientrassero col tempo. Invece starnuti, muco, tosse e grugniti sono rimasti, anche se senza febbre.
I tre cicli di antibiotici che ha fatto non sono mai andati a buon fine: 1. Perchè erano per via orale e lei aveva la tenia (cosa che abbiamo scoperto dopo), e se l'è beccato quasi tutto lei l'antibiotico; 2. Per la gravità dell'infezione questa veterinaria suppone che la cura di Synulox e Baytrill non sia stata efficiente. E tutto il Bentelan inutile che ha preso poi... che rabbia che mi viene solo a pensarci.


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 17:27   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Forza forza.
Se ti fa senso farle sulla collottola puoi pizzicare un pò di pelle sul fianco, noi con abebe facevamo così.
Fatti aiutare a tenerla.... È un attimo, con una mano fai il pizzicotto e con l'altra inietti.
L'ago deve entrare tutto rapidamente.
Mi sbraiti un po' complicato dosare il liquido, richiede una certa manualità, e l'ago andrebbe cambiato ogni volta....
Fa cefrtiaxone?
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 17:33   #7
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Ago me ne ha dato solo uno, e infatti ero incerta sul fatto che fosse igienico sempre con lo stesso. E se lo disinfettassi con l'alcool rosso di volta in volta? Dovrò fare piano per dosare il liquido effettivamente. Ho un'ansia da paura
Non so cosa faccia sinceramente, stamattina ero così presa di panico che ho dimenticato di chiederle un sacco di cose! Infatti lunedì devo chiamare e mi farò anche dire di cosa si tratta.
Già dalla prima puntura il respiro è più silenzioso, prima sembrava un trattore!


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 18:34   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Non avevo capito che la lastra era pulita, scusa beh allora è un altro discorso, certo! L'ipotesi strongili ci sta quando quantomeno si vede la trama bronchiale/alveolare, o alla peggio ci sono noduli
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 18:59   #9
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Io l'ho guardata ma da ignorante in materia c'ho capito pochissimo, a parte che il polmone era limpido. In settimana dovrebbero darmele, spero ci sia anche un referto scritto a riguardo.. poi magari le posto anche qui intanto spero migliori con le punture, una tossita dopo la prima puntura oggi l'ha fatta ma di certo non mi aspetto la guarigione alla prima dose!


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2016, 11:09   #10
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Qui almeno 3 o 4 volte all'anno una ricaduta ci minaccia sempre, io ormai curo tutto con Herpless e ribes pet, borsa di acqua calda e via. E' un incubo lo so, ma quando starà meglio se vedi che accenna ad avere ricadute (starnuti, lacrime o scolo nasale), subito herpless!!! Non lo fa passare ma certamente sarà molto più leggera.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara