Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2022, 14:25   #1
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Comportamento anomalo

buongiorno il mio gatto Mosè si comporta in modo strano.ieri sera e pure, adesso non ricordo bene, qualche giorno fa stavamo sul divano a vedere la televisione e lui dormiva accanto a me. Poi tutto ad un tratto si è svegliato agitato graffiando a destra e a manca , è sceso dal divano si è guardato in po' intorno è andato a mangiare e poi è risalito sul divano. Stamani però continua a girare per casa, ad annusare, sente un rumore scappa, miagola cosa che non faceva mai. Qualcuno può spiegarmi che cosa può essergli successo? Il veterinario mi ha detto di aspettare e vedere come va. Purtroppo Mosè è un gatto un po' difficile perché se vede qualcuno che non conosce comincia a soffiare. E non è facile neanche portarlo dal veterinario. L'ultima volta per fargli il vaccino ha dovuto metterlo nella gabbia di contenimento. Sono molto triste.
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2022, 20:12   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,498
Predefinito Re: Comportamento anomalo

Com’è stata la sua vita, quanto aveva quando l’avete adottato, quando è arrivato a casa come si è adatto al nuovo ambiente, quanto tempo ha impiegato ad abituarsi, e secondo te si è veramente abituato?
Oltre ad aspettare, dalla visita il vet che ha detto? analisi?
Tante domande, ma servono per farci un quadro della situazione.
Soffia quando vede qualcuno che non conosce = chiede distanza, non si fida


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2022, 20:52   #3
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Comportamento anomalo

Abbiamo trovato Mosè ai piedi di una rupe mezzo morto. Secondo il vet non aveva più di 10 giorni. Ha avuto per circa 10 giorni convulsioni. Poi il vet gli ha dato una pasticca per i vermi e tutto è finito. Ora Mosè ha 3 anni e mezzo e ha vissuto sempre con noi.
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2022, 21:52   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Comportamento anomalo

Sembra un gatto un po' ansioso e se l'hai trovato così piccolo ci sta assolutamente. Un comportamentista potrebbe aiutarti, di solito fanno cambiare ai proprietari un po' dell'ambiente in cui vivono (creano rifugi con scatoloni, angolini, eliminano fonti di stress, ecc), e spesso risolvono parecchio. Fai un tentativo, non disperare.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2022, 21:54   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,498
Predefinito Re: Comportamento anomalo

Quote:
Originariamente inviato da chicca66 Visualizza Messaggio
Abbiamo trovato Mosè ai piedi di una rupe mezzo morto. Secondo il vet non aveva più di 10 giorni. Ha avuto per circa 10 giorni convulsioni. Poi il vet gli ha dato una pasticca per i vermi e tutto è finito. Ora Mosè ha 3 anni e mezzo e ha vissuto sempre con noi.
Questo già ci dice molto, e cioè sia privazione che deprivazione esperienziale.
Assenza assai precoce della presenza della madre -noi non possiamo in alcun modo sostituirla, possiamo accudire che è tanto- ma non possiamo contribuire alla crescita ontologica dell’individuo di una specie così diversa, se non minima parte.
Mosè ora è un individuo adulto, con quella percezione di sé che deriva dal suo passato lacunoso dal punto di vista di porsi problemi e risolverli. Ma quando un soggetto si pone un problema? È da lì che parte tutto perché non si parte dalla soluzione ma dal saper individuare un problema.
Questa è solo una piccolissima parte di quello che genera le sue risposte all’ambiente. Sfortunatamente per lui, da qui non sembra aver fatto molte conquiste personali restando intrappolato nei marker emozionali che lo limitano.

Eviterei di fare in modo che questo accumulo di emotività riemerga, tipo portarlo dal vet e metterlo nella gabbia: esperienza fatta ma da non ripeterla.
Le marcature somatiche si possono correggere quando sono nocive, ma c’è da lavorare molto.
Non ti nascosto che mi preoccupa un po’ il fatto che si svegli all’improvviso con tanta inquietudine.
A molte domande però non hai risposto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2022, 21:59   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,498
Predefinito Re: Comportamento anomalo

P.S. gioca?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2022, 06:15   #7
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Comportamento anomalo

Grazie a tutti come sempre per i vostri consigli! Stamani sembra tranquillo come sempre metteremo ancora più amore
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2022, 12:04   #8
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Comportamento anomalo

Quote:
Originariamente inviato da chicca66 Visualizza Messaggio
Grazie a tutti come sempre per i vostri consigli! Stamani sembra tranquillo come sempre metteremo ancora più amore
Il comportamentista viene da te o ti fa un consulto on line, ripeto: prova. Un gatto che si sveglia all'improvviso e soffia e graffia ha fatto un brutto sogno o ha qualcosa di scomodato. Il "tanto amore" che gli dai è molto bello, ma non è detto sia quello che gli serve. Tanta gente molto amata vive nella depressione, e non va bene. Dagli una mano, solo tu puoi.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2022, 13:59   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,498
Predefinito Re: Comportamento anomalo

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
…..Il "tanto amore" che gli dai è molto bello, ma non è detto sia quello che gli serve. Tanta gente molto amata vive nella depressione, e non va bene. Dagli una mano, solo tu puoi.
Sono d’accordo, serve olio di gomito


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara