Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2013, 09:46   #1
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Ciao a tutti,

ho letto con attenzione numerosi tread di questa sezione e trovo utilissimo questo forum.
Utile soprattutto a farmi capire che col mio povero miciotto, morto un mese fa, ho commesso involontariamente molti errori nell'alimentazione. Non conoscevo la differenza tra complementare e completo e soprattutto mi sono fidata della veterinaria e dei suoi consigli.
Ora che "ho studiato un po'" su questo forum ho aperto gli occhi e capito alcune cose.

Abbiamo adottato due nuovi cucciolini che entreranno nelle nostre vite esattamente l'8 dicembre.
E' la prima volta che ho due gatti contemporaneamente quindi qualunque consiglio pratico sarà veramente ben accetto.
Sono due persiani exotic shorthair che attualmente non si conoscono perchè di due allevamenti differenti, ma spero diventino grandi amici. Sono nati entrambi ad agosto.

Dunque...mi procurerò certamente il cibo che stanno mangiando attualmente e per almeno 7/10 giorni dal loro arrivo continuerò a darglielo anche se non mi piace (uno mangia le scatoline della gourmet... ) poi piano piano pensavo di iniziare a farli passare ad altri alimenti.

Io prediligo le marche cruelty free quindi avrei pensato alle crocche della Trainer Natural Kitten.
Cosa ne pensate? Sono sufficientemente valide?

Alternative (ma non credo C.F.)
- Royal Canin Kitten
- Orijen Cat & Kitten

Dunque, se davvero fanno TAAANTO meglio ai miei mici posso anche soprassedere per un po' di tempo al discorso cruelty free... ma che ne valga la pena

Per l'umido vorrei dare loro:
- Umido Trainer Natural Kitten (ma non ho capito se è un alimento completo, sul sito dice "alimento umido integrato")
- Animonda Carny Kitten
- Royal Canin Kitten Instinctive

Dopo l'anno valuterò se passare solo a marche C.F come Almo, Schesir (fa anche qualche umido completo?) e Forza10.


Mi date i vostri consigli??? Grazie mille!!!
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2013, 10:55   #2
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Ciao! Per cuccioli in molti sul forum consigliano RC Kitten, che anche io ho usato per la mia micia e mi sono trovata benissimo: è nutriente e appetibile.
Per l'umido secondo me puoi variare anche tutti i giorni, controllando che sia completo (Almo kitten ad esempio non lo è). Su RC umido avevo letto non essere di ottima qualità, specie per il prezzo a cui lo vendono, ma non l'ho mai usato perché la mia gatta non l'ha mai mangiato.

Orijen è un grain free, quindi segue una filosofia completamente diversa da quella del crocco normale. Sono secchi con minerali alti, per cui sul forum consigliano di associarli sempre a molto umido (almeno 100g mi sembra) per far assumere al gatto la dose di acqua necessaria a compensare la parte minerale del crocco.

Sul discorso cruelty free io personalmente sono molto scettica. Trainer che si dichiara cf fa linee speciali per esempio renal, la cui formula degli ingredienti è giocoforza ideata sulla base di studi condotti sugli animali (senza questi studi, come potrebbero conoscere chessò, il giusto bilanciamento dei minerali?). Oltretutto, nel campo dell'alimentazione le sperimentazioni sono condotte su animali già ammalati della patologia che si cerca di migliorare, non ci sono fantomatiche torture o altre sofferenze.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2013, 11:31   #3
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Grazie mille della risposta Jamis

La Almo la prenderò in considerazione solo quando saranno più grandini

Non sapevo questa cosa dei minerali nelle Orijen e ti ringrazio per la spiegazione.
Visto che i persiani sono particolarmente soggetti a calcoli e problemi renali allora forse non sono le crocche più adatte per loro...

Per la questione Cruelty Free... non so se sono proprio tutte baggianate quelle che si trovano in rete... Si parla e girano video di torture orribili e onestamente mi sento male a pensare di finanziare multinazionali o aziende che torturano animali.
Però capisco che si possa essere sempre scettici, è difficilissimo districarsi in questa jungla di informazioni contrastanti.

Spero che un'azienda, se si dichiara C.F. lo sia davvero, qualcuno andrà a verificare... o possono scriverlo senza nessuna certificazione? Non so...
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2013, 12:17   #4
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Figurati!
Sono aziende cf perché non fanno direttamente gli esperimenti, però appunto sfruttano gli studi fatti da altre multinazionali per le formulazioni dei propri cibi. In questo trovo una grande incoerenza.
Se posso permettermi, non ti fidare di quello che circola in rete. In Italia le sperimentazioni sono rigidamente regolate dalle leggi, la vivisezione intesa come animale sul tavolo chirurgico con la pancia squarciata e in preda ad indicibili sofferenze è qualcosa che appartiene al passato. Probabilmente è diffusa in altre realtà meno controllate, ma qui in Italia e in generale nei paesi sviluppati la ricerca sugli animali ha regole ben precise...

In fondo la Almo stessa che fa tante campagne, poi produce e importa tutto dalla Tailandia (basta guardare sulle scatolette), paese che ti assicuro per esperienza personale non brilla certo per sensibilità e cura nei confronti della vita degli animali.

Scusa l'ot, volevo solo fare una riflessione!
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2013, 13:49   #5
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Io ti ringrazio molto per il tuo parere e per gli spunti, riflettere non fa mai male e aiuta a schiodarsi da convinzioni forse sbagliate.

Se fissandomi sulla Cruelty Free nego ai miei micetti una alimentazione ottimale, sono ben disposta a mettermi in discussione. Sono qui per imparare
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2013, 00:20   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Io ti consiglio di lasciare perdere il discorso cf. Almeno per il momento.
E anche i crocchi grain free. Ottime marche kitten sono hiill's nature's best, farmina low grain, granata pet, happy cat.
Non costano uno sproposito. Visto la particolare natura del pelo, ti consiglierei caldamente le hill's nb.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2013, 13:29   #7
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Grazie anche a te Violapensiero.
Mi sono annotata le Hill's Nature's Best e le ho già viste su Zooplus

Per quanto riguarda l'umido completo invece avete consigli, per il kitten?
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2013, 13:50   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Marche buone che fanno umido kitten sono animonda carny, grau, forse granata pet. Comunque se dai crocchi kitten, l'umido può anche, se è di ottima qualità essere adult. Fino ad una quindicina di anni fa le referenze kitten erano pochine, e i gatti sono cresciuti bene ugualmente.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2013, 15:49   #9
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Grazie ancora Violapensiero.

Cercherò di approfondire ancora il discorso alimentazione.
Quando saranno più grandini vorrei abituarli a mangiare diverse marche, non sempre la stessa tutta la vita come ho fatto col miciotto precedente.
Ma credo che finchè sono piccini sia meglio non sottoporli a troppi cambiamenti...

Sono sconcertata dai consigli della veterinaria... non mi ha mai detto che l'almo nature bio che davo al mio miciotto era complementare e non completo, e lui ha sempre mangiato prevalentemente umido e pochi crocchi solo la sera.
Poi quando si è ammalato mi ha cazziata perchè gli ho sempre fatto bere l'acqua del rubinetto, invece dovevo comprarli l'oligominerale.
Ora sono paranoiata e non so se ai nuovi minimici dare l'acqua del rubinetto o no...
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2013, 16:17   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Consigli per alimentazione due nuovi cuccioli

Gufetto, fino a quando i mici non hanno alcun problema, l'acqua del rubinetto male non fa. Il discorso cambia quando subentrano patologie renali i infiammatorie come le cistiti.
Non sentirti in colpa per questo. Semmai, se il micio ha dieta prevalentemente secca, considera l'acquisto o la fabbricazione di una fontanella.
Sono d'accordo con te, fino a quando sono piccoli due o tre mesi di fila con lo stesso alimento, e poi proporre altro, poco alla volta.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara