Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2021, 12:09   #1
Profilo Utente
Angysav
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 5
Smile Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Ciao,
È la mia prima esperienza con i gatti in assoluto quindi ho letto tanto nel forum e siete state preziose ma ho ancora dei dubbi e vorrei chiedere un vostro consiglio.

Da quasi un mese abbiamo accolto nella nostra casetta due bellissimi gattini di circa 50giorni.
Dante pesava 900 grammi e Bea pesava 600.
In tre settimane hanno preso a testa 600 grammi.

Ho scelto un'alimentazione mista ma i miei dubbi riguardano sulle dosi e sulla quantità di porzioni.
Appena arrivati, davo solo 50grammi di umido ma più vi leggevo e più toglievo il secco per mettere l'umido.

Al momento mangiano 5 volte al giorno
h7/8 secco 8/10grammi
11 umido 50grammi
15 secco 8/10 grammi
19 umido 50grammi
23 umido 50grammi

Quindi mangiano a testa 150 di umido e 20 grammi di secco
Come umido sto utilizzando animonda carny kitten e Premiere meat kitten (feringa è ancora in dispensa) mentre come secco Purizon pollo e pesce kitten.

Mangiano tanto? Mangiano poco?
Il problema è che sono due aspirapolveri (più Dante infatti ad ogni pasto dobbiamo far attenzione che non vada alla ciotola di Bea).
Non lasciano nulla nella ciotola.

Lo so che non ci sono dosi esatte ma mi appello alla vostra esperienza anche perché informandomi mantenere il peso del gatto è molto importante per la sua salute.

Dovrei aumentare le dosi? Ad esempio il pasto delle 23, do 100 grammi di umido? Non è tanto per il loro pancino tutto in una volta?
Posso diminuire i pasti ed aumentare le dosi?

Scusatemi per aver scritto tanto ma non vorrei sbagliare e vorrei farli stare bene
Angysav non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 13:19   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Finchè prendono peso e sono robusti, non dovrebbe esserci problema. Se vedi che dimagriscono, aumentiu le dosi.
Sarebbe meglio solo umido. E magari mescolare il cibo con l'acqua, abituandoli pian piano alla consistenza di una minestra. i gatti tendono a bere poco, in questo modo si previene l'ostruzione dell'uretrea e forse (dico forse perchè di questo non ne sono sicura) si riesce a posticipare l'insufficienza renale.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 14:25   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

ciao, quando sono così piccoli devono mangiare a volontà, quindi non ci sono dosi precise. se vedi che hanno ancora molta fame aumenti, se invece avanzano troppo, diminuisci. L'importante è che prendano peso costantemente.
come dice VEI puoi diminuire ulteriormente il secco se non addirittura eliminarlo (se ci riesci perchè so bene che piace molto)


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 15:06   #4
Profilo Utente
Angysav
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 5
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Grazie mille per le risposte.
Hanno sia la fontanella (la usano poco per bere rispetto alla ciotola, preferiscono giocarci mettendoci le zampine dentro xD) che una ciotola dell'acqua.

Con l'umido già aggiungevo un pochino d'acqua però aumenterò ancora un altro po.

Con l'aumentare dell'umido ho notato che stanno mangiando con meno voglia i croccantini (credo di essere una delle poche ai cui preferiscono più l'umido) ma comunque non lasciano mai nulla.

Alla prossima pesata valuto se aumentare un po' le dosi.

Stavo pensando di aggiungere anche altre consistenze, tipo bocconcini per abituarli a mangiare un po' tutto.
Ho letto che bozita va bene, avete altre marche da consigliarmi di consistenza che non sia "patè"?

Riguardo alla quantità per pasto, il massimo è 50grammi? O posso pian piano aumentare?
Al momento riesco a giostrami con gli orari ma non credo che in futuro riuscirò.

Proverò ad eliminare un secco, quello della mattina al momento lo lascerò per una questione ahimè di comodità.
Angysav non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 15:24   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

la scelta tra bocconcini, patè o mousse dipende molto dai loro gusti. crescendo svilupperanno preferenze. io ho notato che da cuccioli mangiano praticamente di tutto.
considera che con l'umido loro assumono acqua ed è molto difficile che bevano, ma è giusto così.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 16:17   #6
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Come ti diceva Misty, dipende dai gusti: Lenny, (purtroppo l'unico compagno peloso che posso tener in casa), va' matto per i bocconcini daily dell'almo nature, gusto pollo e manzo, (ma non te lo consiglio: costano un botto e c'è veramente poca roba dentro la bustina); Casper e Nuvola e Virgola e Neve, (i mici della colonia del cortile), apprezzano tantissimo schesir al tonno in brodo di cottura, (che sono straccetti), e stuzzycat, (bocconcini gusto pollo e prosciutto), mentre Sissi spazzola ogni cosa. Per i mici al parco, invece, mi trovo bene con lo smilla e l'animonda carny, entrambi patè


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 16:48   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

ma dai cibo kitten? in teoria non ci sarebbe bisogno di aggiungere acqua in quanto nell'umido è già contenuta


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 17:18   #8
Profilo Utente
Angysav
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 5
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
ma dai cibo kitten? in teoria non ci sarebbe bisogno di aggiungere acqua in quanto nell'umido è già contenuta
Sisi, sia l'umido che i croccantini sono per kitten.
Ho letto che l'umido ha un alta percentuale di acqua ma visto che dopo che giocano molto, vedo che vanno a bere e soprattutto con il caldo che è ormai arrivato, avevo pensato di aggiungere acqua a "tradimento". Credo male non fa però potrei sbagliarmi
Angysav non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 17:26   #9
Profilo Utente
Angysav
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 5
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Come ti diceva Misty, dipende dai gusti: Lenny, (purtroppo l'unico compagno peloso che posso tener in casa), va' matto per i bocconcini daily dell'almo nature, gusto pollo e manzo, (ma non te lo consiglio: costano un botto e c'è veramente poca roba dentro la bustina); Casper e Nuvola e Virgola e Neve, (i mici della colonia del cortile), apprezzano tantissimo schesir al tonno in brodo di cottura, (che sono straccetti), e stuzzycat, (bocconcini gusto pollo e prosciutto), mentre Sissi spazzola ogni cosa. Per i mici al parco, invece, mi trovo bene con lo smilla e l'animonda carny, entrambi patè
Al momento non hanno preferenze, spazzolano davvero tutto senza problemi. Spero che sarà sempre così anche se da quello che ho letto non è detto

Schesir è complementare giusto? Oppure c'è anche il completo?
Per il completamentare vale come una porzione oppure è in più?

Scusatemi ma davvero sono inesperta e il veterinario non mi è stato per nulla d'aiuto
Angysav non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2021, 17:49   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

purtroppo i veterinari di alimentazione non si occupano più di tanto, per loro dai crocchette e via.
il complementare va bene ogni tanto ma non ha molti nutrienti, soprattutto per i piccoli è meglio qualcosa di bello sostanzioso.
quello che stai facendo va benissimo, continua così vedrai che crescono bene


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara