Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2015, 14:18   #1
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito crocche vegan + carne?

Ciao a tutti,

alcune premesse doverose:

sono vegana perchè amo e rispetto tutti gli animali, dai gatti ai polli. ho tre gatti che amo alla follia e non intendo renderli vegani perchè rispetto la loro natura carnivora.

al contempo mi crea un notevole dilemma etico collaborare economicamente all'allevamento intensivo e al massacro di milioni di polli agnelli tacchini salmoni ecc per il pet food, per non parlare poi del pet food testato su animali (quindi cani e gatti allevati intensivamente, spesso fatti ammalare, trattati con cibo specifico, e poi uccisi per studiarne l'effetto sui vari tessuti, organi e sistemi...)

premetto anche che non voglio che il post sfoci in tragedia (ho letto alcuni thread precedenti sull'argomento)

al momento, i miei gatti mangiano:
- croccantini Le Chat indoor pollo e riso (gli unici tra molti che ho provato con cui uno dei miei gatti non soffre di colite e cattiva digestione)
- umido prevalentemente Kitekat o Stuzzy (scoperto da poco e super apprezzato)

Ho pensato all'eventualità di sostituire i croccantini LeChat con gli Amì (gradualmente), e di integrare con carne cruda o cotta recuperata dal macellaio in qualità di scarti e preparata da me.

Odio maneggiare carne ma preferisco sapere che per lo meno è da un lato un prodotto che non impatta sul mercato della carne, in quanto scarto, e dall'altra che è di qualità nettamente migliore rispetto alla maggior parte del cibo industriale per gatti.

Inoltre i miei gatti hanno libero accesso all'esterno e viviamo in un paese di campagna, cacciano moltissimi insetti, topini, lucertole e anche uccelli praticamente su base giornaliera almeno nella bella stagione.

Pensate che sia un compromesso accettabile dal punto di vista nutrizionale?
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 14:36   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

Sinceramente no. Per la semplice ragione che le proteine vegetali ai mici non fanno affatto bene. Affaticano fegato e reni, sono poco digeribili.
Quindi io a questo punto mi orienterei su una simil barf con croccantini grain free e cruelty free una volta al giorno. Ci sono marche che producono senza allevamento intensivo, ad esempio orjen acana, purizon. E bastano pochi grammi al giorno per dare ottimi risultati.
Purtroppo la fisiologia dei mici è particolare, ora si stanno riscoprendo le proteine anche nei casi di insufficienza renale.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 14:40   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

Sottoscrivo quanto dice Viola. Purtroppo i gatti e il veganismo vanno poco d'accordo. e poi dare scarti ai tuoi mici mi pare poco carino, sia concettualmente che a livello nutrizionale. se non vuoi contribuire agli allevamenti intensivi nutrili a BARF acquistando carne di aziende agricole familiari.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 31-08-2015 at 14:43.
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 14:44   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

posso chiederti da quali fonti hai appreso che cani e gatti vengono allevati intensivamente?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 14:45   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

Gli scarti, se contengono abbastanza carne e grasso e non solo tessuto connettivo, vanno anche bene. Devono essere comunque di qualità, come provenienza.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 14:46   #6
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

eh ma se contengono carne come fanno a essere scarto? ok, sarà carne di minor qualità, ma i macellai non la rivendono in qualche modo? comunque ok se il valore nutrizionale è a posto ok..


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 14:58   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Sinceramente no. Per la semplice ragione che le proteine vegetali ai mici non fanno affatto bene. Affaticano fegato e reni, sono poco digeribili.
Quindi io a questo punto mi orienterei su una simil barf con croccantini grain free e cruelty free una volta al giorno. Ci sono marche che producono senza allevamento intensivo, ad esempio orjen acana, purizon. E bastano pochi grammi al giorno per dare ottimi risultati.
Purtroppo la fisiologia dei mici è particolare, ora si stanno riscoprendo le proteine anche nei casi di insufficienza renale.
Quoto!! Tranne che la BARF o simil-BARF non mi convince...

Personalmente sono vegetariana da una quarantina di anni (ero bambina quando ho smesso di mangiare carne e pesce), tendente al vegano, non uccido nessun animale neppure un insetto (consapevolmente, se non lo vedo purtroppo può accadere), non uso oggetti in pelle/pelliccia, ma so che i gatti purtroppo sono carnivori e devono mangiare carne.... Io però non riuscirei mai a toccare carne o pesce crudi, quindi li alimento con cibo industriale, cercando di dare loro il meglio....

Comunque non risulta neppure a me che cani e gatti vengano allevati intensivamente, fatti ammalare ecc ecc.... Spesso queste cose si sentono dire riguardo le multinazionali, ma servono le prove per dimostrarlo...
  Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 15:10   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
i gatti purtroppo sono carnivori e devono mangiare carne....
ma perché purtroppo? è la loro natura...

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Spesso queste cose si sentono dire riguardo le multinazionali, ma servono le prove per dimostrarlo...
io queste cose le sento dire nelle pagine di facebook del tipo "Logica onnivora" e altre. spero che le fonti dell'utente non siano quelle.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 15:12   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

Purtroppo la maggioranza degli allevamenti di animali, anche per umani, è intensiva. Non so per gli animali.
Se non lo fosse i prezzi schizzerebbero al doppio degli odierni, e a volte vorrei che fosse così, si mangerebbe meno carne.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 15:18   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: crocche vegan + carne?

per gli animali è praticamente solo intensiva, tranne nelle aziende dove specificato. purtroppo è un gatto (!) che si morde la coda...con cibo prezzi alti alti alcuni non si potrebbero permettere 4, 5 o più gatti...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara