Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2019, 18:19   #1
Profilo Utente
Davidino
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Giocare col gatto tra le braccia

Scrivo questa richiesta per conto di un mio amico che non è iscritto al forum, ma lo legge spesso: prima che me lo diciate, l'ho ovviamente invitato ad iscriversi

Il mio amico ha tra le varie abitudini quella di giocare con la sua gatta tra le braccia, ed in quei momenti la lancia in aria (ovviamente tenendola stretta) e, sempre tenendocela, di farla oscillare a destra e sinistra. Durante tali azioni, la coccola a dovere.

La micia si lamenta, talvolta soffia e vorrebbe dimenarsi, però non ha mai reagito graffiando o mordendo e il loro rapporto prosegue benissimo.

La paura del mio amico, nonostante la loro reciproca affettività, è quella di compiere in ogni modo un comportamento sbagliato, ma le vuole così tanto bene da non riuscire a staccarsene.

A vostro parere farebbe bene a smettere? E' una forma di gioco in qualche modo dannosa per lei?
Davidino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 18:34   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

Se la micia si dimena e soffia, direi che non gradisce per niente questo "gioco". Magari non la terrorizza a tal punti da avere sempre paura del suo papino e quindi il rapporto sembra procedere bene, ma penso proprio che in quei momenti alla gatta non piaccia essere lanciata e dondolata qua e la. Anzi, credo non piaccia a nessun gatto in generale e farebbe meglio a trovare un altro modo per farla giocare.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 18:40   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

Si, è un comportamento sbagliato, gli è andata bene che la gatta non gli ha ancora cavato un occhio!
È un modo stressante e prepotente di trattare un animale e credo che anche il tuo amico lo sappia....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 18:53   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

Oddio cosa mi tocca sentire....
Scusatemi, ma conoscevo una persona che faceva questo "gioco" con il suo gatto. Il gatto in questione ringhiava e soffiava, ma lei rispondeva "è il nostro modo di comunicare, in realtà si sta divertendo". È un comportamento assolutamente prepotente, e, come dice giustamente Baba, il tuo amico deve ringraziare di avere ancora entrambi gli occhi. Proprio non riesco a capire come un atteggiamento del genere possa essere considerato gioco, ma mi fermo qui e perdonatemi la veemenza. Purtroppo la faccenda mi suscita ricordi sgradevolissimi, forse qualcuno ricorderà un mio vecchio post.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 19:15   #5
Profilo Utente
Davidino
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Si, è un comportamento sbagliato, gli è andata bene che la gatta non gli ha ancora cavato un occhio!
È un modo stressante e prepotente di trattare un animale e credo che anche il tuo amico lo sappia....
Sì, ne sono convinto anche io. Secondo me, a fregarlo è la "morbosità" che prova nei confronti della gatta e finché lei non reagirà male, non penso sarà così facile fargliela passare
Davidino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 19:19   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

@Davidino ecco, anche la persona a cui mi riferivo ha sempre avuto un legame morboso con i suoi gatti.
Solo che, ecco, sarebbe opportuno che questo tuo amico riuscisse a capire che così non giova né a lui né alla gatta, e forse, se chiede, in fondo sa già che in questo comportamento c'è qualcosa di sbagliato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 19:29   #7
Profilo Utente
Davidino
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

@Riri, assolutamente d'accordo, difatti gli farò leggere le vostre risposte
Davidino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 19:42   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

Io mi chiedo più che altro perché il tuo amico continui questo gioco se ha già notato che la gatta soffia e oppone un minimo di resistenza. Se la gatta fosse totalmente passiva e tranquilla, allora forse potrebbe sembrare che la gatta apprezzi questo strambo gioco, ma il tuo amico evidentemente ha capito che "forse" (in realtà è palese, ma vabbè) alla gatta non piace visto che gli è venuto il dubbio di chiedere e se ha davvero ha paura di minare il rapporto con la micia e la sua fiducia in lui allora dovrebbe smetterla senza pensarci due volte.
Ci sono tanti altri bei modi per giocare e coccolarla, se la gatta è affettuosa e coccolona io mi limiterei a delle coccole normali senza lanciarla in aria e strapazzarla. Non voglio essere rude e maleducata, ma persino la mia sorellina di 4 anni capisce quando ad un gatto da fastidio un particolare tipo di gioco (senza che debba farsi cavare gli occhi per riuscire a capirlo) e smette di farlo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 20:23   #9
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

@Leni purtroppo non tutti abbiamo la stessa sensibilità e capacità di interpretare i segnali nella maniera corretta. La persona di cui sopra, nonostante il suo gatto ringhiasse e soffiasse da far stringere il cuore sosteneva che quello fosse il suo modo assolutamente peculiare di esprimere gradimento che solo lei era in grado di capire, che quella era una gatta unica e speciale e che io non potevo comprendere il loro legame unico e speciale e altre cose di questo tenore.
@Davidino penso comunque che se il tuo amico ci raccontasse personalmente il suo punto di vista la cosa sarebbe utile a lui per esprimere meglio il tipo di rapporto che ha con la gatta, e a noi per comprendere a pieno la situazione... Se riesci prova a convincerlo a iscriversi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2019, 12:22   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Giocare col gatto tra le braccia

Già sarebbe stato sufficiente il commento del gatto la prima volta che il tuo amico credeva di giocare.
Il gatto questo "gioco" lo percepisce come maltrattamento, e il tuo amico non lo capisce.
Rischia di compromettere la fiducia del gatto nei suoi confronti, e il tuo amico non lo capisce.
Che tipo di morbosità c'è in un gioco irrispettoso delle sue proteste?
Non voglio saperlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara