Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2019, 13:37   #1
Profilo Utente
Speedale
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 22
Predefinito Gatto con comportamenti aggressivi

Buongiorno! Non so se ricordate, ho adottato un gatto di due anni (appena castrato) da una signora che per motivi di lavoro non può più tenerlo. Ora sono quasi due settimane che è con noi. Inizialmente si nascondeva, ma nel giro di poco ha preso confidenza con noi e con la casa. Dopo un paio di disguidi ha anche ripreso ad usare correttamente la lettiera. Ora di giorno gira per casa, non sta fermo un attimo, continua ad annusare, esplorare, magari fa qualche disastro, ad esempio tira fuori la terra dai vasi, sale sui mobili e fa cadere qualcosa, rovescia l'acqua della ciotola. Però credo che queste siano cose abbastanza normali. Quello che mi preoccupa è che in questi ultimi 2/3 giorni ha dei comportamenti aggressivi. Innanzi tutto quando viene sul divano vicino a noi sale in braccio ma simula l'accoppiamento, miagola e fa lo sguardo cattivo. Quando si prova a toglierlo si arrabbia e si rivolta. A volte si siede sul divano vicino a noi d all'improvviso scatta verso il viso. Stanotte per la prima volta è salito sul letto ma se si provava a toccarlo miagolava e si rivoltava graffiando. Gli cambia proprio l'espressione, fa paura quando fa così. In altri momenti invece è carino, tranquillo, si fa anche accarezzare e spazzolare. Abbiamo provato tutti i tipi di gioco, non li guarda, i Tiragraffi non li considera, lui ama il tappeto. Non so se può essere considerato un comportamento normale, anche perché sta peggiorando anziché migliorare..
Speedale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 14:35   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Dove avete messo il tiragraffi?
Che giochi avete provato, quando e come?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 14:46   #3
Profilo Utente
Speedale
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dove avete messo il tiragraffi?
Che giochi avete provato, quando e come?
Il tiragraffi è stato messo vicino al tappeto dove si fa le unghie di solito. Ma anche mettendolo altrove non lo calcola proprio, ho provato anche a mettere dei croccantini, li mangia e poi se ne va.
Della cannetta con la piuma ha paura, scappa. Ha un topino di peluche ereditato dalla ex padrona ma non lo guarda. Gioca un po' di più con palline ed elastici per capelli, ma si stufa subito. Preferisce girare per casa o guardare fuori dalla finestra. In genere non sta mai fermo, continua a girare per casa, magari si siede o si sdraia (tra l'altro quasi sempre perterra) per qualche minuto ma appena sente un rumore anche esterno si rialza e torna in giro.
Speedale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 15:11   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Benvenuto nel club di quelli che hanno venduto un rene per comprare il tiragraffi più bello del mondo, solo per vederselo snobbare Credo che tu sia il milionesimo iscritto, hai un anno gratis

Scherzi a parte, sono davvero innumerevoli i casi di mici che non si filano i tiragraffi: quello è senz'altro normale.

Per il resto del suo comportamento, penso che sia abbastanza normale pure quello; mi ricorda - per certi versi - la Lina dei primi tempi; l'avevo anche chiamata Lina la Pazza o Lina la Sanguinaria, perchè era capacissima di starsene a miciolare da tranquilla sul letto, e poi rivoltarsi contro graffiando e mordendo.

Come nel caso di Lina (sicuramente abbandonata, operata male, un periodo di vita in colonia, scampata a diversi tentativi di cattura) anche il tuo micio ha subito dei traumi, cambiando casa, l'operazione, ecc. ecc. ed è - credo - ancora frastornato.

La sua vita è stata sconvolta e probabilmente non ha ancora ben capito che cosa gli è successo e perchè è lì da voi, invece che con la sua umana a cui lui voleva tanto bene. Non escludo che voglia anche tornare a casa, perchè non sono sicuro che abbia ancora accettato l'idea che quella è la sua nuova casa.

Nel caso di Lina ci sono voluti anni prima che il suo umore iniziasse a migliorare; però i suoi traumi erano decisamente più numerosi ed importanti di quelli subiti dal tuo micio. Pensa che - per non farsi mancare niente - appena 20 giorni dopo che era in casa mia, e cioè pochissimo tempo dopo che finalmente aveva deciso di uscire dalla sua tana, ha anche dovuto subire un'irruzione dei Vigili del Fuoco mentre era sola in casa, povera stella!

Per il tuo micio penso che ci vorrà meno tempo, ma credo che comunque il vostro sarà un percorso fatto di piccoli passi e piccole conquiste quotidiane. Abbiate pazienza e non disperate.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 15:39   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Credo si stia ancora adattando.
Che tipo di tiragraffi e'? Va messo in un punto di passaggio oppure, se è uno di quelli con le mensol, va davanti a una finestra. Quelli piccolini sono poco stabili, i miei non lo guardano proprio.
È normale che un gatto giochi per pochi minuti, le battute di caccia sono brevi ed intense.... Riproponiglielo quando lo vedi propenso. La cannetta va mossa come se la piuma fosse una preda (quindi si nasconde dietro gli angoli etc), il bastone può impaurirli.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 19:41   #6
Profilo Utente
Speedale
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Credo si stia ancora adattando.
Che tipo di tiragraffi e'? Va messo in un punto di passaggio oppure, se è uno di quelli con le mensol, va davanti a una finestra. Quelli piccolini sono poco stabili, i miei non lo guardano proprio.
È normale che un gatto giochi per pochi minuti, le battute di caccia sono brevi ed intense.... Riproponiglielo quando lo vedi propenso. La cannetta va mossa come se la piuma fosse una preda (quindi si nasconde dietro gli angoli etc), il bastone può impaurirli.
Si si faccio cosi con la.l cannetta, praticamente gli faccio vedere solo la piuma ma proprio scappa.
Speedale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 19:45   #7
Profilo Utente
Speedale
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Benvenuto nel club di quelli che hanno venduto un rene per comprare il tiragraffi più bello del mondo, solo per vederselo snobbare Credo che tu sia il milionesimo iscritto, hai un anno gratis

Scherzi a parte, sono davvero innumerevoli i casi di mici che non si filano i tiragraffi: quello è senz'altro normale.

Per il resto del suo comportamento, penso che sia abbastanza normale pure quello; mi ricorda - per certi versi - la Lina dei primi tempi; l'avevo anche chiamata Lina la Pazza o Lina la Sanguinaria, perchè era capacissima di starsene a miciolare da tranquilla sul letto, e poi rivoltarsi contro graffiando e mordendo.

Come nel caso di Lina (sicuramente abbandonata, operata male, un periodo di vita in colonia, scampata a diversi tentativi di cattura) anche il tuo micio ha subito dei traumi, cambiando casa, l'operazione, ecc. ecc. ed è - credo - ancora frastornato.

La sua vita è stata sconvolta e probabilmente non ha ancora ben capito che cosa gli è successo e perchè è lì da voi, invece che con la sua umana a cui lui voleva tanto bene. Non escludo che voglia anche tornare a casa, perchè non sono sicuro che abbia ancora accettato l'idea che quella è la sua nuova casa.

Nel caso di Lina ci sono voluti anni prima che il suo umore iniziasse a migliorare; però i suoi traumi erano decisamente più numerosi ed importanti di quelli subiti dal tuo micio. Pensa che - per non farsi mancare niente - appena 20 giorni dopo che era in casa mia, e cioè pochissimo tempo dopo che finalmente aveva deciso di uscire dalla sua tana, ha anche dovuto subire un'irruzione dei Vigili del Fuoco mentre era sola in casa, povera stella!

Per il tuo micio penso che ci vorrà meno tempo, ma credo che comunque il vostro sarà un percorso fatto di piccoli passi e piccole conquiste quotidiane. Abbiate pazienza e non disperate.

Un po' mi rinfranca il tuo racconto. Mi spaventa solo che questi comportamenti anziché andare a scemare si sta intensificando. Anche questo mimare l'accoppiamento diventa un po' frequente..
Speedale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 20:20   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Ci sta che se è appena castrato ed ha due anni abbia ormoni ancora secreti ed attivi, distoglierlo da un'attività normale è logico per noi ma sbagliato per lui che rappresentate vita in un territorio di cui si deve ancora appropriare. Questo potrebbe dare insicurezza che si manifesta con una delle sue risorse prontamente disponibili, ossia episodi di aggressione.

Secondo me non ha ancora preso confidenza con la casa che continua ad annusare continuamente.

L'aggressione è manifestazione di insicurezza, provate a dargli i tempi a lui necessari.

Non può giocare finché è impegnato a conoscere e capire e difendersi da qualcosa che non capiamo cosa sia. Il gioco, specialmente da adulti, richiede disponibilità mentale alla finzione.

Dal vet tutto bene?

Do per assodato che da voi non sia mai stato sgridato e che non ci siano state manifestazioni di nervosismo quando ha rotto qualcosa.

Chiedere alla signora che ve lo ha dato penso sia inutile a meno che non sia sincera, intendo: come e con chi ha vissuto il micio questi due anni?

Se scappa con la cannetta forse ha avuto brutte esperienze, ma non è detto.

E' un comportamento normale se passa seppure lentamente, ma non se peggiora per qualsiasi motivo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 22:21   #9
Profilo Utente
Speedale
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ci sta che se è appena castrato ed ha due anni abbia ormoni ancora secreti ed attivi, distoglierlo da un'attività normale è logico per noi ma sbagliato per lui che rappresentate vita in un territorio di cui si deve ancora appropriare. Questo potrebbe dare insicurezza che si manifesta con una delle sue risorse prontamente disponibili, ossia episodi di aggressione.

Secondo me non ha ancora preso confidenza con la casa che continua ad annusare continuamente.

L'aggressione è manifestazione di insicurezza, provate a dargli i tempi a lui necessari.

Non può giocare finché è impegnato a conoscere e capire e difendersi da qualcosa che non capiamo cosa sia. Il gioco, specialmente da adulti, richiede disponibilità mentale alla finzione.

Dal vet tutto bene?

Do per assodato che da voi non sia mai stato sgridato e che non ci siano state manifestazioni di nervosismo quando ha rotto qualcosa.

Chiedere alla signora che ve lo ha dato penso sia inutile a meno che non sia sincera, intendo: come e con chi ha vissuto il micio questi due anni?

Se scappa con la cannetta forse ha avuto brutte esperienze, ma non è detto.

E' un comportamento normale se passa seppure lentamente, ma non se peggiora per qualsiasi motivo.
Dal veterinario non siamo ancora riusciti a portarlo, ma in settimana viene a casa una veterinaria che visita a domicilio così per lui dovrebbe essere meno stressante. Prima di adottarlo abbiamo ovviamente chiesto notizie del carattere alla precedente proprietaria, non ha mai parlato di aggressività. Come dici tu non penso sia utile chiedere ulteriormente. No no nessun nervosismo, sappiamo bene che qualche piccolo disastro è normale. Ovviamente quando aggredisce fa paura ed è normale da parte nostra mostrare paura e allontanarci. Dopo un po' poi torna ad essere normale. Anzi adesso si fa anche accarezzare. È come se aumentassero gli episodi di dolcezza di pari passo con quelli di aggressività..
Speedale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 00:00   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Sì sì, proprio come Lina: aveva dei veri e propri "schizzi" (cfr. il thread "Gli schizzi di Lina la Pazza"), finchè si è sentita insicura. In effetti, questi epsodi anche per lei sono andati aumentando, per poi inziare a scemare lentamente, man mano che acquisiva sicurezza.

Per lei c'è voluto tanto, ma ha patito talmente il distacco da casa sua (dev'essere stata prelevata a forza) che ancor oggi, ad anni di distanza, se sente in televisione un campanello che fa "diln dlon" si mette a ringhiare. I primissimi tempi che era con me, sentendo "dlin dlon" in televisione, correva ringhiando nell'ingresso, con la coda gonfia. Il mio campanello fa "drin".

Io confido che con voi il micio si rassicurerà molto prima: in fin dei conti in neanche due settimane interagisce e si lascia già coccolare. Lina per i primi 15 giorni è stata rintanata sotto un letto e manco si faceva vedere.

Ma a proposito: non ricordo come si chiama, il vostro piccolo coinquilino peloso...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara