Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2021, 17:57   #1
Profilo Utente
mauog
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Paese: Rovellasca
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Riparo esterno: come renderlo gradito

La mia gatta ha la possibilità di scorrazzare nel giardino.
Ovviamente con la bella stagione esce presto la mattina per poi tornare sovente per mangiare e alla fine la sera per dormire.
Succede però che dobbiamo uscire anche noi spesso mentre lei è fuori e quindi non può più rientrare fino a che uno di noi non torna a casa.
In genere ci aspetta nei paraggi ma mi piaceva l'idea di darle un posto protetto dove stare in caso di maltempo o qualsiasi altra evenienza.
Ho trovato una cassa da imballaggio in legno di circa 600x500x400 mm che ho accuratamente pulito e levigato.
Ho fatto un foro su un lato per permetterle di entrare e uscire.
Vorrei capire ora come renderla più appetibile possibile e come farle "capire" che lì può stare riparata.
Lo so, se non le piace non lo farà mai ma... giusto per illudermi , qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie
mauog non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2021, 18:11   #2
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Riparo esterno: come renderlo gradito

la prima cosa che farei è di sollevarla dal suolo, anche alcuno metri se poi ne ha comunque la possibilità di accedere.

mettici dentro qualche lecornia, la troverà da solo.

in alcuni punti di passaggio io nascondo delle "caramelline" catisfashion, lui le trova in nottata gironzolando fra verande, cucina e soggiorno.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2021, 05:55   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Riparo esterno: come renderlo gradito

Il fatto è che tutto l’esterno è gradito ed è già un riparo perché consono alla sua specie e pertanto è ritenuto sicuro. Ci si sa muovere perché le appartiene, e secondo me userà il riparo che le hai offerto quando cambierà la stagione come tu hai giustamente osservato.
Non è una regola ferrea perché loro sono molto flessibili nel comportamento, ma il riparo sicuro al momento è il giardino stesso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2021, 11:31   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Riparo esterno: come renderlo gradito

Ciao mauog,
ma il giardino è in sicurezza dall'accesso di altri gatti?
la gatta è sterilizzata?

le misure mi sembrano ottime.
Come scrive Pippiu, prima di tutto la posizionerei anch'io sollevata , anche un paio di metri se alla gatta piace arrampicarsi su mobili e mensole.
può monitorare più facilmente il giardino e rifugiarsi lì se vuole star tranquilla, e magari rifugiarvisi per qualunque "emergenza".
Il legno va protetto ovviamente con abbondante impregnante e magari rifinito a vernice navale, anche all'interno per poterla lavare; a parte la pioggia, potrebbe marcarlo dentro e se è ancora intera potrebbe farci qualche pipì dentro.
Facci anche delle cerniere su un lato in modo che sia apribile per pulirlo bene.

Andrebbe reso anche ben isolato. Se rimane caldo anche d'inverno lo userà di sicuro.
Se lo spessore del legno è insufficiente potresti isolare il pavimento con un foglio di polistirolo su cui poggiare un secondo rivestimento in compensato (reso anch'esso impermeabile con l'impregnante).
E per farlo rimanere caldo anche nei giorni più freddi userei un classico termoforo elettrico. Costano poco e facendoli rimanere regolati al minimo il consumo elettrico è irrilevante (roba di 3-4 wattora) e mantengono la temperatura ideale perchè il micio ci dorma su.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara