Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2022, 11:54   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Ciao Baba tanti auguri per la tua nuova avventura da genitore... questa volta di umano . Poi ci saprai dire quale delle due specie è più impegnativa.

Per quanto riguarda l'episodio con il laser, posso portare la mia esperienza. Tempo fa acquistai un puntatore laser per gatti, pur sapendo che è un gioco che può presentare controindicazioni e addirittura essere dannoso su gatti sensibili.

E' buffo perché la Wasabi sembra quasi non vedere il laser rosso, accenna degli svogliati tentativi di prenderlo ma poi si annoia subito. Waffle invece impazzisce. Inizia a fissarlo come un pazzo, fa gli agguati, salta, corre si sovraeccita (come se ce ne fosse bisogno )... però poi dopo un po' inizia ad avere dei tic sul pelo, come dei brividi, o delle punture, e quando "colpisce" il laser con la zampa la scuote come se si fosse scottato e scappa via appunto con tutto il pelo arruffato e scosso da brividi... non arriviamo a reazioni gravi quali convulsioni o altro però chiaramente è un segno di iper eccitazione e ora tendo ad evitarlo, oppure lo uso per periodi brevissimi e poi passo alla cannetta.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2022, 12:40   #12
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Sapevo che il laser era controindicato perchè genera frustrazione nel gatto (che non può catturare la luce), ma non pensavo potesse scatenare attacchi epilettici. Considerando che anche io ho un gatto epilettico.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2022, 12:50   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Sapevo che il laser era controindicato perchè genera frustrazione nel gatto (che non può catturare la luce), ma non pensavo potesse scatenare attacchi epilettici. Considerando che anche io ho un gatto epilettico.
Grazie, lo curi in qualche modo? Ogni quanto ha degli attacchi?

Grazie alimiao.
Miccia dopo una prima incauta prova anni fa con un laser verde (un premio zoo plus) è come se si fosse attivata... Lo abbiamo provato una volta e poi mai più fino all'episodio incriminato. Lei va fuori di testa, come Waffle, anche solo per un riflesso di luce (devo fare attenzione se mi metto a guardare il cellulare vicino alla finestra -la nostra casa è piena di sole- perché lei impazzisce per il riflesso.... Quindi sto laser rosso deve essere stato proprio una cosa super eccitante per lei.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2022, 13:15   #14
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Grazie, lo curi in qualche modo? Ogni quanto ha degli attacchi?
Il mio ha tipo l'iperestesia, non gli attacchi convulsivi. Però, questi attacchi possono esser causati anche da rumori forti o luci e movimenti intermittenti (una volta gli è venuto un attacco di questo tipo perchè mio nipote faceva gridolini e movimenti rapidi davanti a lui, a distanza di due metri).
Inoltre, l'ultima volta che ha avuto un attacco di questo tipo, faceva movimenti strani con la faccia (tipo convulsioni alle palpebre).

Per ora gli diamo la melatonina per tenerlo calmo, ma ho notato che il collare elisabettiano (doveroso, dato che arriva al cannibalismo, l'ultima volta sangue dappertutto e gli è rimasta la cicatrice) gli blocca le crisi.
Gli attacchi arrivano una volta al mese tipo, ma l'anno scorso non ne ha avuto nessuno durante i mesi caldi, siccome la prossima sarà la sua seconda estate, vedremo come andrà.

Il laser però non lo ha mai infastidito.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2022, 13:25   #15
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

A Sid per fortuna non è più successo ma dobbiamo stare davvero attenti perché ora ogni rumore lo fa sobbalzare e non posso più farlo stare vicino a me quando lavoro al computer.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara