Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-2010, 08:57   #271
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Beh, fino ad ora episodi come quelli che mi avete descritto non ce ne sono stati. Red è molto discreto in tutto. Lui, per esempio, quando torno a casa pretende di sedersi con me sul divano. Comincia a passeggirare intorno a me puntando con tutto il corpo verso il divano. Lui sa che io mi ci siedo spesso e quindi fa di tutto per condurmici il prima possibile.
Quando mi siedo mi tasta a lungo con le zampe, mi cammina sulle gambe per un po, si stira tutto, mi strappa un po i pantaloni e poi dolcemente di acciambella.
Un'altra sua manifestazione è quella di appoggiarsi con elezampe posteriori sulle mie ginocchia; è un modo per allungarsi e vedere se ho in mano qualcosa di succulento per lui. Ma è anche una bellissima forma di saluto che mi riserva ogni volta che entro.
L'incidente del salto credo sia stato, appunto, un caso; lui voleva usare la mia schiena come punto di appoggio verso la spalliera del divano.
Credo che stia cominciando quel famoso periodo di complicià felina di cui parlavo nel mio vecchio thread; di questo sono felicissimo. Mi è venuta anche un'idea un po folle; pensando a Lily mi è venuto in mente di cominciare a cercarla. L'idea mi spaventa un po perché da quando ci siamo separati non ho voluto sapere più niente di lei.
Certo se la ritrovassi non so proprio come reagirei; sono sicuro che lei mi riconoscerebbe.
Ma, era un pensiero assurdo; meglio di no, non so veramente cosa potrei fare se me la trovassi davanti. Non vorrei finire sulle cronache per furto di gatto.
passionefelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 14:33   #272
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: E' arrivato Red!

io gli jams li eviterei. ci sono cibi secchi di migliore qualità e di prezzo inferiore. schesir è complementare quindi o ne dai una trentina di grammi al dì oppure un paio di scatolette alla settimana. ti consiglio porta21 come umido così come per il secco. il miciotto è castrato? ma di che razza è?


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 22:38   #273
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Il mio miciuzzo è un simil-certosino (incrocio europeo - certosino). I croccantini IAMS stanno uscendo di scena in favore di quelli Trainer. Come umido le quantità sono quelle che ho indicato. Red è sterilizzato e per il momento non ha alcun problema di sovrappeso.
Grazie per i consigli.
passionefelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2010, 22:12   #274
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Ciao a tutti, rieccomi con aggiornamenti. Siamo stati dal veterinario per il richiamo del vaccino.
Il veterinario ha ritenuto di non farlo per il momento e ha preferito concentrarsi sulla manifestazione cutanea di cui vi avevo parlato. Dunque, il nome è "granuloma eosinofilico", una manifestazione di cui non può indicarsi con precisione la causa. Il vet. ha fatto a Red una puntura di cortisone leggera; mi ha prescritto anche un antibiotico da somministrare per 10 gg. Io sono tranquillo perché mi è stato assicurato che non è nulla di preoccupante.
Red è stato un dolcione come al solito; mentre veniva visitato mi si intrufolava dappertutto e mi si appiattiva addosso come un guanto. Mi cerca per ricevere protezione e io sono lusingato da questo fatto. Mentre aspettavamo in sala d'attesa ho visto un aspetto di Red assolutamente inedito; lui come sapete è serafico e paciuso come un lama tibetano, ad un certo punto però è entrato un pincher e Red si è messo a fare un miagolìo gravissimo e cavrnoso che sembrava quello di una creatura preistorica. Inoltre si è messo a soffiare puntando minaccioso contro il piccolo pincher che, da parte sua, scodinzolava allegro con la lingua pendente.
Comunque Red sta bene, deve soltanto fare questa terapia per 10 giorni. Probabilmente lo stress causato dai muratori ha contribuito ad indebolire il sistema immunitario.
Ormai siamo pappa e ciccia, pensare al mio ritorno in casa senza di lui è un paradosso.
passionefelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2010, 14:24   #275
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Guarda... te lo volevo suggerire quando hai descritto il tipo di "lesione", ma non volevo metterti in testa cose che ti avrebbero "impanicato"

Il granuloma eosinofilico è piuttosto comune a dire il vero... in forme più o meno frequenti ed estese.
Il micio di mia sorella (che strano a dirsi somiglia pure un pochino al tuo Red, similcertosino anche lui) ne soffre. Non si riesce a stabilire se causato da stress (molto molto probabile) o da qualche intolleranza alimentare (potrebbe essere concausa).

Grattini al miciuzzo (anche in versione preistorica, hi hi) e speriamo che sia l'unico episodio.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2010, 22:26   #276
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Ciao Kiwi. Quindi anche il micio di tua sorella ha sofferto di questa cosa. Sai per caso come ha trattato il granuloma? Il vet. mi ha assicurato che non è nulla di preoccupante; anche da quello che ho letto non mi sembra niente di serio. Mi confermi anche tu che non è nulla di grave? il miciuzzo di tua sorella, pur essendo soggetto al granuloma, sta bene?
Come avrai capito, nonostante le assicurwzioni del veterinario, la preoccupazione tende sempre a fare capolino.
Certamente farò i grattini da parte tua sia a Red - zen che a Red - terminator. Ti ringrazio e ti saluto; fai una carezzona ai tuoi bellissimi mici da parte mia.
passionefelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2010, 22:44   #277
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Ciao
Carezza fatta... i mici hanno molto apprezzato e ti salutano con sonore fusa

Merlino, il micio di mia sorella, sta bene, sì. Il granuloma in sè non è grave... ma a seconda dell'aggressività dell'episodio, può essere fastidioso. In particolare per la terapia cortisonica che ne consegue.

Il granuloma nel suo caso si ripresentava inizialmente ogni paio di mesi. Prendendo principalmente gli arti, la coscia posteriore soprattutto. Lui si leccava moltissimo, rendendo la lesione decisamente bruttina.
Le terapie prevedevano sempre cortisone per una/due settimane e lenitivo del prurito sulla ferita. Spesso il collare elisabettiano per evitare che si grattasse/leccasse.

Iniziando a frequentare il forum e non accontentandomi di curare il mio nipote peloso a suon di cortisone così frequentemente mi sono letta l'impossibile.
E ho scoperto che tra le cause del granuloma ci sono predisposizione, stress, alimentazione, sistema immunitario debole. Per la predisposizione non potevo farci niente... ma per il resto ho provato a dare a mia sorella alcuni consigli (appresi qui) e le cose sono migliorate molto.

Il micio era ed è un micio sensibile, particolarmente soggetto alle angherie giocose del fratello peloso (sono stati abbandonati insieme da giovani, ma adulti, in un unico piccolo trasportino), molto timido.
Hanno messo in casa il Feliway diffusore e talvolta lo spruzzano sulle cucce e sul divano, in particolare nei giorni in cui Artù (il fratello) tende ad essere iperattivo.
Inoltre usano il Rescue Remedy, una miscela di fiori di bach che gli somministrano una volta al giorno (non ricordo se bagnandogli la zampina o miscelandoli a un bocconcino).

Per l'alimentazione hanno iniziato con cibi monoproteici e di qualità superiore a prima (davano sheba). In realtà usano quasi esclusivamente complementari (nonostante le mie ripetute raccomandazioni sugli alimenti completi), ma oggettivamente il micio mangia un po' meglio. E almeno qualche BioPatè Almo completo lo mangia.

Per le difese immunitarie gli hanno consigliato di tutto... (mi ricordo il ribes pet tra i più famosi) ma il micio non apprezza minimamente. Ora gli ho proposto Echinacea. Vediamo.

Insomma.. questa è solo un'esperienza. Il granuloma si presenta in molte forme, più o meno aggressive, più o meno frequenti. Nel caso di Red (non avendolo mai avuto prima), credo proprio che abbia ragione il Vet imputandolo allo stress subìto per i muratori. Vedrai che si risolverà presto e andrà tutto bene.

Torno a coccolare i miei mici da parte tua... dei miei baci ne hanno abbastanza.. magari se dico che sono dallo zio siculo... mi lasciano fare


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2010, 09:31   #278
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Ah ah! mi hai fatto ridere con lo "zio siculo".
Il feliway lo prenderò oggi pomeriggio; eventualmente farò ricorso anche ai fiori di Bach. Credo proprio questo granuloma sia dovuto allo stress. Insomma, Red ha cambiato casa e genitori umani dopo un anno e mezzo, si è trovato in una casa nuova, con persone nuove, un mese dopo questa iattura (necessaria) della ristrutturazione. Ci sono tutti gli ingredienti per una botta di stress.
Dieci minuti fa ho somministrato al mio figlio felino la prima pastiglia di antibiotico; è andata bene, per sicurezza l'ho introdotta dentro un bocconcino e non ci sono stati problemi. La lesione di Red non è molto estesa, quasi neanche si vede, è precisamente nell'angolo del mento, poco sotto il bordo del labbro inferiore. Per il resto non posso dire che abbia cambiato comportamento, forse è più coccoloso del solito, mi segue sempre, mi miagola da dietro la porta quando sono ancora a tre rampe di scale di distanza, mi sta addosso sempre, mi si intrufola dappertutto, usa i miei vestiti come cuccia, di notte mi fa la pasta addosso per decine di minuti di fila, mi mi si appollaia sui piedi quando meno me lo aspetto.
Inoltre, da almeno quindici giorni "parliamo"; nel senso che ad ogni "Red" che dico, lui risponde con un "miuuuu". Un altra abitudine che sta prendendo è quella del balzo al galoppo; nel senso che quando lo chiamo o semplicemente gli vado incontro, lui balza ergendosi sulle zampe posteriori tipo cavallo rampante. Mi sento sicura perché lo vedo sostanzialmente tranquillo; ovviamente ora aumento il monitoraggio delle feci, considerata la terapia antibiotica.
Vorrei chiederti una cosa; secondo te, dal punto di vista dell'eventuale collegamento tra alimentazione e granuloma, come mi sto comportando? Come ho detto Red mangia crocchi IAMS (quasi del tutto sostituiti con TRAINER) e umido Schesir (trenta trentacinque grammi al giorno) alternato con Le chat (versione patè in quantità minime; non più di una quarantina di grammi a settimana).
Saluta i tuoi mici con un sincero "s'abbenedica" alla sicula. Ciao e grazie per i tuoi interventi sempre utili.
passionefelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2010, 09:43   #279
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Il cavallino rampante dipende dal fatto che, per i gatti, noi siamo spaventosamente alti; i mici in confidenza con noi vorrebbero strusciare la loro testa alla nostra, per salutarci e stabilire la mescolanza di odori che significa " sei uno della famiglia" come fanno fra gatti, ma non ci arrivano....
abbassati subito al suo livello, accoccolandoti a terra e chinandoti verso di lui, gli farai una grossa cortesia.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2010, 10:06   #280
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: E' arrivato Red!

Sicuramente è così Ausilia. Io in questo senso lo favorisco puntualmente. Sto sviluppando anch'io attitudini feline, non esclusa quella di stare a quattro zampe. Quando mi abbasso infatti Red comincia la sua "danza di testate" intorno a me, mi gira intorno distribuendo colpi di testa per tutta la durata del giro, finito il giro mi si pianta davanti a fissarmi o mi si spatapuffa ai piedi.
passionefelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara