Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2023, 19:25   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: gatta cieca

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Ho visto un video che spiegava che entro i 30 cm di distanza, la vista non conta più.
Quindi, quando giocano, i gatti, sia ciechi che non, usano i baffi per capire dove si trova la preda oppure il giocattolo.
https://www.youtube.com/watch?v=mdqBbvYX3MU
Ed è vero!
Uno dei tanti video che ci mostrano a lezione era di due gatti che giocavano.
-cosa notate?
-niente
-ve lo rifaccio vedere in slow motion
-cosa avete notato adesso?
-niente di strano. il gioco tra loro sembra ben equilibrato (non sapevamo cosa dire)
-Uno dei due, il tigrato, è cieco.
Ce lo fece rivedere, ma era incredibile pensare che il tigrato fosse cieco.

quindi certamente una visita oculistica ci sta, ma oltre le orecchie ed il gusto, oltre le vibrisse sul muso, tutto il loro mantello è un organo di senso ipersensibile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2023, 20:54   #12
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: gatta cieca

Dei miei gatti, il Kiwi aveva le pupille sempre dilatate. A meno che non ci fosse molta luce, in tal caso erano a fessura come gli occhi di tutti i gatti. L'ho anche fatto visitare per questo, secondo la veterinaria non era cieco ma ci vedeva poco.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2023, 21:04   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: gatta cieca

Quindi Igor si accorgerebbe tramite le terminazioni nervose del pelo che il topino gli sta cadendo dietro la schiena e sarebbe il motivo per cui si gira fulmineamente.

La vet mi aveva detto che è cieco, ma le pupille, soprattutto una delle due, reagiscono alla luce molto intensa, pieno sole per intenderci, però la reazione invece di essere istantanea come negli altri fatti, è più lenta.
In casa anche con la luce accesa o all'aperto in zone non direttamente illuminate dal sole le pupille sono sempre dilatate al massimo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2023, 21:53   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: gatta cieca

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Quindi Igor si accorgerebbe tramite le terminazioni nervose del pelo che il topino gli sta cadendo dietro la schiena e sarebbe il motivo per cui si gira fulmineamente.

La vet mi aveva detto che è cieco, ma le pupille, soprattutto una delle due, reagiscono alla luce molto intensa, pieno sole per intenderci, però la reazione invece di essere istantanea come negli altri fatti, è più lenta.
In casa anche con la luce accesa o all'aperto in zone non direttamente illuminate dal sole le pupille sono sempre dilatate al massimo.
Ovviamente gatti ma scrivendo dal cell...esce quel che esce.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2023, 08:08   #15
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: gatta cieca

Chi ha "salvato" la gatta e l'ha tenuta per un bel pò in stallo riferisce che ha paura degli altri gatti, io l'ho vista sobbalzare per uno starnuto...
Credo che la cecità non sia sopraggiunta tanto tempo fa. Inutile parlare con chi l'ha avuta per tanti anni...
Eppure si lascia accarezzare e prendere in braccio (non molto tempo) da sconosciuti (come me ed il mio compagno).
Il piccolo Giò è diventato cieco in pochi giorni a causa delle lesioni multiple ma i suoi spazi li aveva già in testa. I suoi occhi erano diversi, avevano mantenuto il colore (un giallo pazzesco), erano appena velati con una patina rosa (ifema).

Alla gattona no, solo le pupille nere...
Se ci penso che magari si poteva fare qualcosa, se preso in tempo..
Poi penso alla gattona che ha perso la vista, è stata rifiutata, chiusa per la sua sicurezza in ambienti diversi dal suo...che incubo! Per forza deve esere terrorizzata anche da uno starnuto...

Il tempo è galantuomo...ed adesso sta sicuramente meglio, amata ed al sicuro.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2023, 08:11   #16
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: gatta cieca

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Anche Igor ha il vocione, soprattutto quando gioca; a volte vado a vedere perché sembra un gatto che urla dal dolore e invece è infervorato al massimo e sbatte a destra e a manca il suo topino.
Deve essere uno spasso!
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2023, 09:46   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: gatta cieca

Quote:
Originariamente inviato da Uccio Visualizza Messaggio
Deve essere uno spasso!
Sì, davvero.
E dopo tanti anni che conosco questa sua caratteristica voce durante il gioco, corro ancora per accertarmi che stia bene.
Quando l'ho raccolto dalla strada non sapeva neppure giocare; l'ha scoperto dopo pochi mesi che era qui.
Gli è piaciuto immensamente e nonostante sia vecchietto, è il più scatenato di tutti.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2023, 10:35   #18
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: gatta cieca

Buon giorno ragazzi.
Ho portato la micia dall'oculista, é stata tanto brava e si è fatta misurare la pressione sulla coda.
Ha un distacco di retina in entrambi gli occhi, non si può intervenire in alcun modo.
Mi sono almeno messa l'animo in pace.

Lei è già diventata la reginetta di casa.
Ha spesso fame e quindi a volte le basta strillare come un bambino in mezzo alla sala per ottenere il cibo.

La pressione é buona per la sua età ma purtroppo l'insufficienza renale le deve aver giocato un brutto scherzo.

Ora sto cercando un cibo completo consono.
È molto ghiotta di umido ed in questi giorni mi sono dedicata alla lettura del materiale sull'alimentazione di questo sito, molto interessante e ben fatto. Ho preso spunti notevoli.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2023, 16:30   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: gatta cieca

Cibo con poco fosforo, la carne di coniglio mi sembra ne contenga di meno rispetto alle altre carni. Dovrei ricontrollare.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2023, 07:11   #20
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Talking Re: gatta cieca

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Cibo con poco fosforo, la carne di coniglio mi sembra ne contenga di meno rispetto alle altre carni. Dovrei ricontrollare.
Si Aletto.
Ho provato intanto con pollo, manzo e tacchino cotti...li mangia e poi, dopo ore, li vomita.
Anche le crocchette (early renal della Royal Canin)

L'insufficienza renale è accennata. Dovrei vedere dalle urine se è diabetica, l'oculista mi ha detto che se ha sempre fame potrebbe essere diabetica.

Io dico che è solo anziana ed ancora frastornata.

E' veramente un amore, mi dice tutto con miagolii profondi ed intensi.
sto imparando ad interpretare. Ieri ad esempio ha fatto un miagolio che mi ha strappato il cuore, credevo avesse fame invece...ha vomitato
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara