Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2017, 18:14   #1
Profilo Utente
claudia76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 36
Predefinito Esperienze con Bactrim?

Ciao a tutti!
Il vet ha prescritto alla mia piccola Bactrim (antibiotico) per un'infezione urinaria recidivante, ovviamente dopo apposito esame urine e antibiogramma: c'è qualcuno che ha esperienza in merito?
Mi sono ben informata sul farmaco, come faccio sempre prima di darle qualcosa, ed esiste soltanto ad utilizzo umano, tant'è che delle capsule dovremmo fare un preparato apposito contenente solo 60 mg di principio attivo (contro gli 800 totali di una compressa) mentre dello sciroppo la dose sono 0.75 ml, ma ho letto in varie parti che è davvero disgustoso per i pelosi.
Inoltre Fendi soffre di insufficienza renale, e purtroppo sò che Bactrim non è il massimo per i reni; ma ci stiamo portando dietro l'infezione da diversi mesi, e l'esperto biologo ha illustrato al vet che in questo momento è l'unico principio attivo che potrebbe debellare il maledetto battere.
Aspetto con ansia vostre esperienze, grazie mille!
claudia76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 18:24   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Esperienze con Bactrim?

Conosco il Bactrim perché usato io per una cistite. Per un gatto ti assicuro che mi sembra veramente molto forte. Ho un gatto che soffre di IRC cronica e ogni tanto anche di cistite (una ogni 2-3 anni, per intenderci) Per quest'ultima uso con ottimi risultati 1/4 di pastiglia di Synulox - 2 volte al giorno, studiata appositamente per cani e gatti. E' anche appetibilissima. Faccio fare la cura per 8 giorni, come prescritto, ma già dal 3° giorno sta bene.
Io ci penserei su...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 18:33   #3
Profilo Utente
claudia76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 36
Predefinito Re: Esperienze con Bactrim?

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Conosco il Bactrim perché usato io per una cistite. Per un gatto ti assicuro che mi sembra veramente molto forte. Ho un gatto che soffre di IRC cronica e ogni tanto anche di cistite (una ogni 2-3 anni, per intenderci) Per quest'ultima uso con ottimi risultati 1/4 di pastiglia di Synulox - 2 volte al giorno, studiata appositamente per cani e gatti. E' anche appetibilissima. Faccio fare la cura per 8 giorni, come prescritto, ma già dal 3° giorno sta bene.
Io ci penserei su...
Ti ringrazio Aurora, infatti ci sto pensando parecchio: tu dici che è forte perchè l'hai utilizzato tu, o per altre esperienze? Perchè la dose prescritta dal vet è di 1/13 rispetto alla compressa di uso umano.
Ho sentito parlare del Synulox (amoxicillina giusto?) ma abbiamo fatto l'antibiogramma proprio per isolare il battere e capire a quale principio attivo è sensibile, quindi solo Bactrim e forse un altro, ma ancora di più difficile dosaggio.
Con il Synulox penso che andremmo solo a far danni, dato che non ce l'hanno indicato...ma sono molto combattuta.
claudia76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 20:47   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Esperienze con Bactrim?

Se hai fatto l'antibiogramma e l'unico principio attivo è quello, usa quello e basta, fidati del veterinario, la dose è rapportata al peso del micio, fatti aiutare dal farmacista ed incrociamo tutto!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 14:27   #5
Profilo Utente
claudia76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 36
Predefinito Re: Esperienze con Bactrim?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Se hai fatto l'antibiogramma e l'unico principio attivo è quello, usa quello e basta, fidati del veterinario, la dose è rapportata al peso del micio, fatti aiutare dal farmacista ed incrociamo tutto!
Ti ringrazio violadelpensiero...probabilmente sarà quello che farò, anche se con tanta paura.
Ma una domanda: una cistite o infezione urinaria non debellata sapete a cosa potrebbe portare o in quale malattia potrebbe degenerare?
claudia76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 21:47   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Esperienze con Bactrim?

Una cistite non curata può portare ad infezioni dette ascendenti, che vanno verso i reni e danno insufficienza renale acuta. Meglio non rischiare.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara