Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2023, 17:14   #1
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Atomo il Furioso

E' un po' che non scrivo, ma torno a fare capolino perché oggi è proprio una giornataccia.
Atomo è supernervoso, in questi giorni. Ci metto sicuramente dentro il fatto che noi siamo molto presi col lavoro e indaffaratissimi, e questo sicuramente fa (conoscendolo: è già successo). Ci metto sicuramente dentro il fatto che, soprattutto, mio marito (il suo umano del cuore) è stato più impegnato del solito e, pur avendo sempre, sia lui sia noi, giocato almeno un po' con Ato tutti i giorni, le sessioni di gioco sono state senz'altro più frammentarie del consueto... e siccome ormai Atomo lo conosco so che questo può averlo innervosito.
Oggi però è stata una giornata davvero più difficile del solito.
Quando sono tornata a casa, ha miagolato per un'ora (non esagero), a volume piuttosto alto e in modalità insistente, a intervalli regolari e impassibile a qualunque mio tentativo di calmarlo (gli ho dato da mangiare, gli ho sistemato la lettiera, ho provato a giocare, ho provato ad accarezzarlo, ho provato qualsiasi cosa... niente). Mi sono anche preoccupata perché tra le altre cose mi ha portato più volte, appunto, dalla sabbietta. Pensavo la volesse ancora più pulita di quanto non fosse, ma ho visto subito che era appunto totalmente pulita. Nel dubbio l'ho sistemata nuovamente, ma niente: entrava, faceva come per usarla e poi... nulla. Mi sono anche preoccupata perché, col pregresso della struvite, temevo il peggio. Invece, poi ha deciso di usarla (mezz'ora dopo) e ha fatto tutto normalmente. Bah.
Ha pranzato e poi si è messo di nuovo a girare e miagolare con foga. Se provavo ad avvicinarmi, scappava. La coda era tutto un girare nervoso. A qualsiasi rumore (piatto posato, forchetta messa in lavastoviglie...), scattava.
Poi ho visto che correva spesso in camera di mio figlio e a quel punto ho capito: nel palazzo di fronte, al solito posto, c'era un piccione. Spesso si sistemano lì e Atomo li vive malissimo. Non ho ancora capito se gli facciano paura o cosa. Più probabilmente penso che vorrebbe andare a mangiarseli, ma questa cosa che la finestra sia sbarrata (ovviamente in sicurezzissima) lo fa sbarellare. Quando ho visto la scena, ho cercato di calmarlo, ma non c'è verso. Si pianta davanti alla finestra a guardare, sbatte la coda, oppure gira per la stanza come un leone in gabbia (letteralmente) e se entra qualcuno di noi arriva a riempirci di testate palesemente sperando di spingerci ad aprire la finestra (te lo scordi, Ato).

Ora, la domanda è:
- ho una qualsiasi speranza di poterlo calmare in qualche modo?
- è meglio che io tenga chiusa la stanza che dà sul piccione e che gli impedisca di accedere? Lo chiedo, ma temo che comunque la risposta sia difficile. Ho notato che quando c'è il piccione, lui lo "sente" anche dalle altre stanze. E' come se lo fiutasse. E gli parte l'embolo. Oggi proprio facevo fatica a riconoscerlo: occhio appallinato, scatti nervosi e non si riusciva ad avvicinarlo. A un certo punto era sul divano, ho fatto per sedermi lì vicino ed è schizzato che sembrava tarantolato!
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2023, 17:39   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Atomo il Furioso

Anche in questo caso, se sono scongiurati problemi di salute o età, entra in ballo il desiderio di poter appagare una motivazione di specie, quella predatoria.
Se così fosse c’è poco da fare, aspetta il rientro o la disponibilità di tuo marito per vedere se in qualche modo riesce a distogliere la sua attenzione dai piccioni e farla andare su un gioco predatorio.
Ma di solito non si fanno infinocchiare facilmente.
Chiudere la stanza può accrescere la sua frustrazione.
Comunque secondo me questa sua reazione anche ad altri rumori e altro sarebbe da monitorare perché forse gli parte un arousal troppo alto per prendere in considerazione altri stimoli.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2023, 16:31   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Atomo il Furioso

potresti distrarlo dal piccione
Baudelaire aveva avuto un incontro ravvicinato con un piccione o un gabbiano e poi non è più salito sul davanzale ma solo sulla finestra del bagno che dava in balcone..
dovresti stimolarlo a giocare in modo che si distragga che so con un gioco nuovo,un pupazzo, Mirtilla ha un pesce zooplus e con lui ci fa la lotta..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara