Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2011, 10:09   #11
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Entropio + FIP (diagnosi da confermare)

Scusate, ho letto tutto... e quoto tutto quanto ti è stato detto sulla FIP.
Non si diagnostica con un test sul coronavirus!! Anzi... non si diagnostica affatto purtroppo!
C'è solo una casistica di riferimento da utilizzare come confronto x un gran numero di esami (non certo solo un test del coronavirus) e tirare le somme.. diciamo così. La chiamerei una "diagnosi a esclusione".

Però, in tutto il tuo scritto, mi resta un grosso punto di domanda.. che rivolgo agli altri forumisti più esperti di me.

@TheBlackCat parla di una righetta di positività sul test Elisa, che ha fatto sospettare la Fip e ha fatto fare l'analisi in laboratorio...

Esiste un test snap Elisa per il coronavirus? Io non ho mai sentito parlare.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2011, 10:47   #12
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Entropio + FIP (diagnosi da confermare)

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
...

Esiste un test snap Elisa per il coronavirus? Io non ho mai sentito parlare.
si esistono e non servono a nulla come già ben spiegato da aladino con cui concordo in pieno !!!
lascia perdere i test inutili e goditi i tuoi mici.
auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2011, 11:40   #13
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: Entropio + FIP (diagnosi da confermare)

appunto, come dice aladino, io non lo farei, la maggioranza dei mici, risultano positibi...


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2011, 17:52   #14
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Entropio + FIP (diagnosi da confermare)

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio

@TheBlackCat parla di una righetta di positività sul test Elisa, che ha fatto sospettare la Fip e ha fatto fare l'analisi in laboratorio...

Esiste un test snap Elisa per il coronavirus? Io non ho mai sentito parlare.
Neppure a me risulta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2011, 20:34   #15
Profilo Utente
@TheBlackCat@
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Entropio + FIP (diagnosi da confermare)

Vorrei ringraziare tutti, ma specialmente Aladino78 col quale ho chiacchierato piacevolmente poco fa, per avermi chiarito le idee circa la situazione del mio miciotto. Ecco un breve resoconto di quanto mi è stato detto e che mi ha definitivamente convinta a non procedere ad altri test.

Innanzitutto mi è stato confermato che assolutamente Artù non ha la FIP in quanto gode di ottima salute e il sintomo iniziale (uveite) è stato un episodio singolo comparso ormai 10 mesi fa e pertanto non riconducibile all'eventuale malattia.

A maggior ragione, non si riesce a spiegare come la veterinaria possa aver diagnosticato una malattia come la FIP solamente da quel sintomo senza approfondire altri aspetti della malattia (linfonodi ingrossati, gonfiore addominale, apatia, etc...).

Il test, come dicevo ad Aladino78, era uno stick tipo quelli della gravidanza per intenderci, con due finestrelle: nella prima compariva una linea rosso intenso e nella seconda una lievemente rosata.
Questo test avrebbe perciò dimostrato che il gatto era positivo al coronavirus e non certo alla FIP conclamata.
L'errore madornale della veterinaria è stato dare per spacciato il piccolo (e anche le mie altre gatte con cui convive) mentre in realtà non è poi così raro che un gatto risulti positivo al coronavirus del quale esistono molte varianti (quindi non necessariamente quella che "potrebbe" mutare in FIP) e che quotidianamente entrano in contatto con i nostri amici pelosi.

A questo punto, escludendo la FIP conclamata e supponendo che il micio sia ancora positivo ad un ulteriore test in questo momento, sarebbe comunque impossibile stabilire se il virus sia lo stesso della prima volta o uno nuovo: potrebbe perciò essersi negativizzato nel frattempo ed essersi ripreso un nuovo virus in questo periodo ad esempio e non ci sarebbe modo di poterlo verificare.

In ultimo, ragionandoci sopra, abbiamo stabilito che il primario della clinica invece mi ha sì rassicurato, ma senza però darmi spiegazioni chiare e precise su ciò che esprimeva la positività al test. Il fatto poi che mi abbia dato appuntamento per il richiamo del vaccino è un controsenso: non è consigliabile sottoporre il gatto con FIP latente allo stress di un vaccino in quanto immunodepresso, col rischio di scatenare così la malattia.
Questo punto voglio chiarirlo al più presto con il veterinario... voglio proprio sapere cosa mi dirà!

Che debbe cambiare nuovamente veterinario?!

Ah dimenticavo di aggiornarvi sull'occhietto di Artù!
Da ieri non lacrima più e la palpebra non è esposta quindi immagino che non sia una recidiva dell'entropio bensì abbia preso un colpo d'aria o un bruscolino che l'abbia infiammato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara