Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2013, 23:16   #1
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Ciao a tutti.

Domenica scorsa ho acquistato un cucciolo di 3 mesi da un allevatore. Quando andai a prenderlo notai che aveva un occhietto che piangeva, ma l'allevatore mi disse che era perchè glielo aveva appena pulito. (Nella stanza in cui l'ho preso, c'erano anche il papà e la mamma, e notai forse dando poco peso che la mamma respirava un po' male, come se fosse intasata)

Decidemmo di prendere il micino perchè all'apparenza stava bene.

A distanza di un giorno però notammo che l'occhio piangeva ancora, e aveva il respiro un po' intasato, con qualche colpetto di tosse la notte.

Il giorno successivo lo abbiamo portato dal veterinario, e la diagnosi è stata rinite con scolo oculare.
Il gattino è vispo e mangia, nonostante ciò gli è stato prescritto un antibiotico e un prodotto che si chiama herps, a base di lisina , a scopo precauzionale.

Il veterinario mi ha detto che potrebbe essere un raffreddore, ma che per avere la certezza che non sia FHV-1 e FCV bisognerebbe fare 2 PCR dal costo di circa 100€ l'uno ma di aspettare a fare ulteriori mosse,per vedere se entro una settimana/dieci giorni la situazione migliora.

Il problema è che se anche dovesse guarire in una settimana\dieci giorni, non potremmo sapere se quello che ha avuto sia stato un semplice raffreddore\influenza piuttosto che l'erpevisus o calicivirus.O sbaglio?

E se, ho letto bene, il 100% dei gatti che si ammala di questi 2 virus, poi diventa portatore cronico, il che vuol dire che la malattia potrà sempre saltar fuori, e nel caso in cui riemerga, il gatto sarà infettivo.

A peggiorare le cosa c'è la presenza di un'altra gatta in casa, rimasta 48 ore insieme al nuovo micino e che da martedì è stata messa in ambienti separati. (proprio per il dubbio che il nuovo micino possa avere uno dei due virus)

Ho già contattato l'allevatrice, la quale mi ha informato che se ci dovesse essere qualche problema, si riprenderebbe il gatto restituendomi la somma spesa.

Il fatto è che

1)ci siamo già affezionati al micino, senza contare poi le spese sostenute per il viaggio\veterinario\farmaci
2)anche se lo riportassi indietro ora, rischierei di restituirlo per un banale raffreddore (dato che solo il pcr farebbe luce sulla natura della rinite) e nel caso in cui il micino avesse proprio uno dei due virus (herpesvisur\calicivirus) non è escluso che il tempo di permanenza nella casa possa esser stato sufficiente ad infettare la nostra gatta

Il micino ha fatto le 2 trivalenti, ma si sà che tali vaccini, possono solo garantire nel caso di infezione un decorso lieve. Non possono mettere al riparo dalla malattia
La gatta invece ha fatto le trivalenti da piccola, ma poi, rimanendo in casa, non sono stati più fatti i richiami.

Secondo voi cosa dovrei fare?
Spendere 300€ per PCR FHV-1 + FCV + esami del sangue e chiedere il rimborso totale\parziale all'allevatore?
o spendere 300€ per PCR FHV-1 + FCV + esami del sangue e far risolvere dall'avvocato la cosa solo se il micino dovesse risultare positivo?

Secondo voi mi sto allarmando troppo?
E' vero, magari potrebbe essere solo un raffreddore, ma dato che rinite e scolo oculare sono anche gli stessi sintomi di FCV e FHV-1 come faccio ad avere la certezza che il micino non ne sia affetto?

La cosa che più mi dà fastidio è che se dovesse rivelarsi vera quest'ultima ipotesi, avrei acquistato un gattino che avrà sempre in corpo la malattia, che potrà sempre riemergere per tutta la vita, e che potrà sempre trasmetterla all'altra nostra gatta.

Ovviamente, fosse solo un raffreddore non ci sarebbero problemi, ma come si fa a saperlo, vivendo nel dubbio che anche l'altra gatta possa ammalarsi (anche restituendo il micino ora) o che il micino possa guarire adesso, ma avere una o più ricadute in futuro, fornendoci la prova della malattia contratta, a distanza di tempo per la quale non è possibile far valere i propri diritti sul suo acquisto?

Ultima Modifica di acacia; 02-10-2013 at 23:21.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 00:08   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Quando è stato vaccinato il micio? Sarebbe stata una buona cosa prenderlo dopo una ventina di giorni dall'esecuzione del vaccino stesso, e vaccinare anche la micia adulta di casa.
Il calicivirus da febbre e a volte artrite e ulcere buccali, oltre a diminuzione dell'appetito, a quanto so, la guarigione è completa. La stessa cosa non si può dire per il virus erpetico. Il quale permane nei gangli nervosi ad vitam. Comunque una semplice visita oculistica con instillazione di un collirio fluorescente, è in grado di escludere la presenza dell'herpes virus.

Se sul contratto di vendita c'è la garanzia sullo stato di salute del micino, tutte le spese che stai sostenendo, possono essere eventualmente a carico dell'allevatore. Ma tu hai acquistato un micio che già non era in perfette condizioni fisiche, e questo potrebbe esserti contestato.

Ora ti consiglio caldamente di vaccinare il gatto di casa, per la sua sicurezza. Per il resto procedi come ritieni più opportuno. Ma non la farei tragica come ti ha detto il tuo veterinario. Qui sul forum ci sono tanti utenti con mici che hanno superato queste patologie, se vuoi, rivolgiti pure ad un legale, ma praticamente quello che avresti di rimborso lo pagheresti a lui...
In bocca al lupo per la guarigione del piccolino!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...

Ultima Modifica di violapensiero; 03-10-2013 at 00:10.
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 01:33   #3
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Quando è stato vaccinato il micio?Sarebbe stata una buona cosa prenderlo dopo una ventina di giorni dall'esecuzione del vaccino stesso
La seconda vaccinazione del micio è stata fatta il 19\9. Io l'ho portato a casa il 29\9 a 3 mesi di età appena compiuti.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
e vaccinare anche la micia adulta di casa.
Io prima di 2 giorni fa, non sapevo nemmeno cosa fosse l'HFV e FCV, è solo dopo essermi documentato, avendo visto che l'occhio continuava a scolare e constatato che tale fenomeno non era dovuto ad una pulizia dello stesso,(come ci aveva detto, penso a questo punto, per ovvi motivi commerciali l'allevatore) che ho appreso la possibilità che potesse trattarsi di una di queste 2 malattie.


Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Comunque una semplice visita oculistica con instillazione di un collirio fluorescente, è in grado di escludere la presenza dell'herpes virus.
Non sapevo di questo esame. E tale pratica, è costosa come il PCR (100€ circa) e ha lo stesso grado di affidabilità?


Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Se sul contratto di vendita c'è la garanzia sullo stato di salute del micino, tutte le spese che stai sostenendo, possono essere eventualmente a carico dell'allevatore.
Sul contratto (tra l'altro formulato dall'allevatore) c'è scritto che se entro una data precisa (indicativamente una settimana) il micio dovesse avere problemi di salute l'allevatore deve sostituirlo. Non entra nello specifico sul pagamento di visite mediche etc...
L'allevatore probabilmente mi ha proposto di portarlo indietro restituendomi i soldi perchè attualmente non avrà a disposizione un esemplare del valore commerciale del micio che ho preso.
In ogni caso Flor mi ha detto che per legge si ha 1 mese di tempo per verificare problematiche di salute e 2 anni per patologie genetiche gravi.

Ma in ogni caso (scusate la ripetizione ) non avrebbe senso riportarlo indietro adesso, non almeno senza aver capito se questi sintomi che ha sono da ricondurre a Herpesvisur o calicivirus.[/QUOTE]


Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ma tu hai acquistato un micio che già non era in perfette condizioni fisiche, e questo potrebbe esserti contestato.
Contestato da chi? In primis l'allevatore non mi ha assolutamente informato di tale patologia. (raffreddore o qual virus si voglia) anzi, ha tenuto nascosto la cosa mascherandola.
E il veterinario che ha visitato il micino 2 giorni dopo l'atto d'acquisto, ha scritto sul referto rinite e scolo oculare, e queste 2 patologie non possono essersi formate in 48 ore. Quindi per forza di cose il micino le aveva già prima di essere acquistato.
Senza contare che non penso si possa cedere un micino con tanto di contratto, fattura e pedegree senza garantire l'assenza di patologie.


Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ora ti consiglio caldamente di vaccinare il gatto di casa, per la sua sicurezza.
Adesso però mi sembra di capire che non si potrebbe vaccinare la gatta di casa, perchè se avesse, toccando ferro, già in incubazione il virus HFV o FCV (ammesso sempre toccando ferro che di quello si tratti) verrebbe debilitata e il virus si espanderebbe ancora di più.
Il problema è che il virus rimane in ambienti (salvo sterilizzare tutto) per più di un mese a 25°, quindi dovrei anche aspettare questo tempo + 1 settimana per l'eventuale incubazione prima di vaccinarla.
Senza contare che il vaccino non mette al riparo dalla malattia, ma fa si che eventualmente i sintomi siano più lievi.


Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Per il resto procedi come ritieni più opportuno. Ma non la farei tragica come ti ha detto il tuo veterinario. Qui sul forum ci sono tanti utenti con mici che hanno superato queste patologie, se vuoi, rivolgiti pure ad un legale, ma praticamente quello che avresti di rimborso lo pagheresti a lui...
In bocca al lupo per la guarigione del piccolino!
In realtà non è il veterinario che la fa tragica, sono io che ho messo in conto la possibilità fi fhv e fcv, ma "solo" perchè rinite e scolo oculare sono 2 dei più classici sintomi di quella malattia.
Il veterinario ha detto di fare l'antibiotico 2 volte al giorno, per 2 settimane e di utilizzare a scopo precauzionale l'erps a base di lisina. e di risentirci tra una settimana per vedere se la situazione migliora.

Il problema, è che se la situazione dovesse migliorare, come farei a sapere se quello che ha avuto il micino non sia stato causato dal virus fhv o fcv, e che conseguentemente dovrà convivere per tutta la vita con possibili ricadute, malattia cronica,e contagio nei periodi di riacutizzazione?
Se fosse così ci sarebbe da spararsi.

Siamo appena usciti da un grave lutto familiare,volevamo un micino che ci facesse compagnia e ci portasse gioia, l'ultima cosa che volevamo è dover ancora aver a che fare con cure di malattie.
Certo magari si tratta solo di un raffreddore, lo si cura e via, ma bisogna avere la certezza.
E non so se l'allevatore accetterà di accollarsi il costo degli esami necessari per stabilire se si tratti di una di queste due malattie FHV e FCV.
Troppo comodo dire, " riportami il micino"

Non voglio credere che un allevatore serio ,che dice di esserlo da ben 18 anni, abbia in casa mici con FHV o FCV e li venda pure a caro prezzo.

Ripeto, magari queste sono solo parole al vento e alla fine magari sarà aolo un raffreddore, ma è una cosa che DEVE essere appurata. E 300€ (100€ pcr HFV,+ 100€ pcr FCV, + 60€ esami del sangue) mi sembra che vadano spesi.

Ultima Modifica di violapensiero; 03-10-2013 at 14:57.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 11:36   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Il vaccino trivalente copre l'infezione da calcivirus.
Quindi se la micia residente è vaccinata, è a posto.

Per l'herpes invece non credo ci sia vaccino ma non è una malattia grave.
Posto che tu avresti tutte le ragioni di pretendere che un gattino pagato a caro prezzo sia perfettamente sano, non mi fascerei troppo la testa sull'herpesvirosi.
Merlino l'ha avuta da piccolo ed ha poi avuto 2-3 ricadute ma dai (vado a memoria) 2 anni circa in poi non ha mai avuto niente di riconducibile.
Quindi, secondo me, è vero che come negli umani l'herpesvirus rimane latente ma non è che questo ne faccia un gatto malato a vita, soprattutto se fa una vita sana

Quote:
Originariamente inviato da acacia Visualizza Messaggio
Non voglio credere che un allevatore serio ,che dice di esserlo da ben 18 anni, abbia in casa mici con FHV o FCV e li venda pure a caro prezzo.
Credici, invece. E non è nemmeno il peggio che ho sentito su certi "allevatori seri" (o sedicenti tali)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 15:01   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Mi sembra di capire che tu voglia tenerti il micino giusto?
L'allevatore non è stato scrupoloso. Il micino con la rinite e la congiuntivite non andava dato. Ti avrebbe dovuto dire di attendere altri giorni, e consegnartelo in perfette condizioni.
Ora la complicanza più temibile della clamidia è quella respiratoria e quella oculare, e un bravo veterinario, auscultando o facend una radiografia nei casi più difficili, può dirti cosa è. La visita oculistica col collirio è affidabilissima, e permette di escludere la più terribile delle complicanze, la cheratocongiuntivite erpetica, perchè davvero è facilissima da diagnosticare, basta una lòampada a fluorescenza, la Wood per intenderci, che poi a te servirebbe anche per controllare la presenza di eventuali spore fungine sul micino, e controllare anche questo aspetto, vista la poca igiene che ha caratterizzato l'allevamento.
Io ti direi di stare tranquillo, pulisci casa con varichina, e inattivi il virus. Non occorre vaporetto, solo ripetuti passaggi di detergenti con ipoclorito di sodio.
E come nel caso degli umani, le ricadute sono rare, e si hanno solo per l'herpes nella maggior parte dei casi.
In Italia purtroppo i mici sono equiparati a cose, per la legge. Quindi gli allevatori fanno quello che vogliono. Sono davvero pochi quelli seri, una mia cara amica ha avuto un micio di razza con una patologia renale..che si è manifestata a 6 mesi di vita...quindi non mi meraviglio di niente.
Però voglio dirti, non pensare al peggio, non sono patologie gravi se ben curate. E' anche difficilissimo che cronicizzino, nei mici di casa, mentre invece sono pericolose per i gatti randagi.
Fai vaccinare la micia residente, magari tra una decina di giorni, se non ha nulla fai fare il vaccino.
Mi spiace per la situazione, ma purtroppo l'unica cosa che è offerta agli acquirenti è la sostituzione del gatto, pratica odiosa a mio avviso.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 21:21   #6
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Il vaccino trivalente copre l'infezione da calcivirus.
Quindi se la micia residente è vaccinata, è a posto.
La micia residente è stata vaccinata con trivalente,ma quando era piccola, poi non l'ho più fatta.

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Per l'herpes invece non credo ci sia vaccino ma non è una malattia grave.
Allora la mia gatta come faccio a sapere se l'ha preso o no (ammesso che si tratti di una di queste patologie)? Sono stati assieme 2 giorni, in cui il loro massimo contatto sono state due annusate (la gatta più vecchia soffiava)
Passati i due giorni li ho tenuti divisi su 2 piani.
Inoltre ho trovato pareri contrastanti sul fatto se sia utile vaccinare la gatta ora con la trivalente.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Mi sembra di capire che tu voglia tenerti il micino giusto?
L'allevatore non è stato scrupoloso. Il micino con la rinite e la congiuntivite non andava dato. Ti avrebbe dovuto dire di attendere altri giorni, e consegnartelo in perfette condizioni.
Oggi ho risentito l'allevatore, e guarda guarda, ha fatto marcia indietro, cioè ha ammesso che forse nel periodo che ha preceduto la vendita del micino, non ha prestato molta attenzione alle sue condizioni cliniche. E sarebbe disposta a riprenderlo anche domani o dopo.

Se fosse solo un raffreddore lo terrei volentieri, ma in caso contrario non ce la sentiremmo di tenerlo, anche perchè non è giusto aver pagato fior di soldi per un micio con una patologia cronica, anche se quest'ultima può anche considerarsi più una patologia fastidiosa che grave.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Fai vaccinare la micia residente, magari tra una decina di giorni, se non ha nulla fai fare il vaccino.
Mi spiace per la situazione, ma purtroppo l'unica cosa che è offerta agli acquirenti è la sostituzione del gatto, pratica odiosa a mio avviso.
Ma perchè se non ha nulla, entro una decina di giorni devo vaccinarla? Non si può vaccinare subito?
E poi il virus non rimane in casa per un mese?

Dove prendo l'ipoclorito di sodio? E poi cosa pulisco con l'ipoclorito? Pavimenti, parquet, divani, posso passarlo su tutto?

Certo che se lo restituisco, intanto ci ho perso, per colpa dell'allevatore, almeno 100€ tra benzina per andare a prenderlo,50€, 35€ di visita, 10€ di antibiotico, e 24€ di Herps...

E se poi la gatta mi rimane infetta? Sarebbe la ciliegina sulla torta.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 23:42   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Per me potresti anche vaccinarla subito, dubito che abbia preso qualcosa, ma nella malaugurata ipotesi che si sia presa qualche cosa, in 10 giorni te ne accorgi e la curi, è pericoloso vaccinare con patologie in corso.
Con gel detergenti all'ipoclorito puoi pulire tutto, pavimenti, superfici. Non sono sicura che vada bene per i divani e il parquet.
Ripeto, sono patologie che se il cucciolo è di sana costituzione, non incidono più di tanto.
Quando ho adottato il mio ultimo micino, aveva la congiuntivite e tosse, ho fatto trattamento antibiotico e collirio ad ampio spettro. Ed è stato a casa in contatto con la mia micia residente. Nessun problema. Ed era un randagino, molto più a rischio di un micino cresciuto in casa.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2013, 10:05   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Per me potresti anche vaccinarla subito, dubito che abbia preso qualcosa, ma nella malaugurata ipotesi che si sia presa qualche cosa, in 10 giorni te ne accorgi e la curi, è pericoloso vaccinare con patologie in corso. Con gel detergenti all'ipoclorito puoi pulire tutto, pavimenti, superfici. Non sono sicura che vada bene per i divani e il parquet. Ripeto, sono patologie che se il cucciolo è di sana costituzione, non incidono più di tanto. Quando ho adottato il mio ultimo micino, aveva la congiuntivite e tosse, ho fatto trattamento antibiotico e collirio ad ampio spettro. Ed è stato a casa in contatto con la mia micia residente. Nessun problema. Ed era un randagino, molto più a rischio di un micino cresciuto in casa.
Quoto!!
Poi non mi sembra corretto dare via un micino che non sta bene in salute... Se l'allevatore non è stato onesto mi space che quello che ci rimette sia il gattino!!! Io personalmente non lo farei mai, soldi o non soldi!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2013, 12:02   #9
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Se ha fatto la trivalente e la mamma non era portatrice di herpes virus in teoria il gattino dovrebbe essere parzialmente coperto, non dalla clamidya perché non ha fatto la pentavalente. L'herpes virus, comunque, ha diversi ceppi e in un allevamento molto grosso, con molti esemplari, che magari vengono dati in monta all'esterno possono circolare diversi herpes virus. Il vaccino copre circa l'80% e anche un gattino vaccinato può prendersi l'herpes virus. Di solito anche l'herpes virus si manifesta con scolo nasale e congiuntivite e in teoria può sempre tornare. Le gatte portatrici di herpes virus non andrebbero fatte riprodurre. Anche i gatti che vivono in casa devono essere vaccinati perché anche noi possiamo portare dall'esterno dei virus sulle scarpe, sui vestiti e sugli indumenti. Vaccina comunque la tua gatta. Aspetta dieci giorni e valuta se il gattino migliora. Nel frattempo puoi sempre fare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'allevatrice dove spieghi l'accaduto per metterti al riparo e poi valuta se restituire il gatto. Potrebbe essere una semplice congiuntivite, nei gattini cuccioli é un evento frequente, specialmente in alcune razze (exotic e persiano), certo lo scolo nasale no. Questa mamma con il respiro affannoso non é una bella cosa. La sig.ra avrebbe dovuto dirti il gattino ha il raffreddore e la congiuntivite ci risentiamo per precauzione tra dieci giorni. Correre a fare questi esami penso che non ne valga la pena, al limite con freddezza si restituisce il gattino. A mia madre capitò di comprare un exotic che aveva difficoltà a fare le scale e si stancava nel camminare e anche per saltare su una sedia faceva fatica, per precauzione, dopo aver sentito il nostro veterinario, lo abbiamo restituito. Spero che i genitori siano stati almeno testati fiv e felv e che ti abbia rilasciato almeno una ricevuta. Altrimenti conserva le mail che vi sarete mandate in questo periodo che accertino almeno che tu abbia acquistato il gatto da lei.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2013, 12:08   #10
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Ho letto le altre risposte, certo se si adotta un randagino si accettano tutte le varie patologie che un randagino sicuramente avrà, ma se si acquista un gattino di razza, specialmente se si esce da un lutto, si pretende che sia sano, poi se si ammalerà in futuro "amen". Certo sono malattie di poco conto, ma potrebbe anche avere lo scolo dall'occhio a vita.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara