Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-2014, 09:53   #1
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

Mimi, da ieri ha una brutta macchia sull'orecchio....

Foto (premetto che non sono granchè...)
https://www.flickr.com/photos/109651...n/photostream/
https://www.flickr.com/photos/109651...n/photostream/
https://www.flickr.com/photos/109651...n/photostream/

Già una decina di giorni fa si era procurata un'escoriazione, avevo mandato la foto alla mia vet e dopo qualche applicazione di "Connettivina" si era risolto. Questa volta però:
1) la mia vet è fuori fino a lunedì... (altrimenti non romperei le scatole a voi...)
2) la "macchia" mi sembra diversa, si vede anche in controluce e sembra essere anche interna (non so spiegarmi bene)...

Mimi ha le unghie molto lunghe perché è una micia forastica che non si lascia assolutamente prendere in braccio, né tantomeno tenere ferma e manipolare... Fosse stato uno degli altri l'avrei preso e portato da un altro vet, ma lei va assolutamente sedata per essere anche solo visitata.... Mimi ha le orecchie bianche ed ha vissuto fuori per più di 2 anni e 1/2 (ora ne ha poco più di 4), quindi la mia paura sono i TUMORI...

Chiedo se qualcuno di voi ha esperienza se mi sa dire che cosa è secondo lui (tipo Luciaerba, Va lentina, Alepuffola, Maolap, ed altri che hanno avuto esperienze di tumori...)??
Logico che se peggiora vado subito al Pronto Soccorso!!!

Le ho messo ancora un po' di "Connettivina" (mi sono accorta ieri sera tardi della macchia..), lei non sembra avere fastidio e spero se la sia procurata come la scorsa volta, lavandosi la testa con la zampetta (ha degli speroni affilatissimi)....

Sono preoccupatissima...... Per la mia Mimi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:14   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

mmmmmhhh, in effetti non ha un bell'aspetto...nel senso che per essere una ferita che si è procurata da sola pulendosi mi sembra troppo grande...ma siccome so anche che tu sei una molto attenta e ti sei accorta solo ieri sera della cosa, questo mi fa pensare che tipo ieri pomeriggio o mattina non c'era assolutamente nulla...e un tumore...non credo si manifesti così improvvisamente da un giorno all'altro e in modo così netto. Non so se mi spiego. Quindi sì effettivamente sarebbe più probabile una ferita che si è fatta da sola...o magari "giocando" con gli altri mici??? Nella prima foto mi sembra di vedere come una specie di punto più rosso, tipo il segno di un dente, non è che magari si sono morsi "giocando" o lottando?
Secondo me fino a lunedì quando rientra la tua vet può anche aspettare...mettile la connettivina e tienila controllata; poi però falla vedere...


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:17   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

Siccome quando giocano corrono, soprattutto la notte e vanno anche a sbattere contro mobili ed altro, ho anche pensato che lei possa essersi fatta male con il "pedale" della scrivania (quello che serve per bloccare le ruote che è di metallo), infatti adesso ci ho messo sopra del cotone rivestito da scotch.... Lei spesso per sfuggire a Miele si mette sdraiata proprio sotto la scrivania e ci sta che possa sbattere lì...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:22   #4
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

Secondo me non può essere un tumore per il fatto che ha fatto un comparsa troppo repentinamente. Un botta o un pinzo di insetto?
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:23   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

Però dalle foto mi sembra più come se fosse stata morsa o l'orecchietta fosse rimasta schiacciata in qualcosa...perché la zona arrossata è piuttosto ampia. Non credo che se anche avesse sbattuto correndo contro dove dici tu l'orecchietta sarebbe diventata così...del resto è cartilagine mobile; mi sembra proprio più uno schiacciamento o un morso (o anche che se lo è fatto da sola come dici tu lavandosi, anche se mi sembra strano, però se già era successo ci può stare...).

In casa c'è sempre stato qualcuno? nessuno ha sentito un miagolìo di dolore, perché se si fosse fatta male litigando con uno dei mici probabilmente si sarebbe fatta sentire...

Cmq XXX per la dolce Mimi, che non sia nulla e che guarisca presto...


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:25   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

Anche secondo me la comparsa è troppo troppo veloce per un tumore, assolutamente. Voto per la botta e incrocio che passi in fretta!


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:27   #7
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

per Mimi... vedrai che sarà solo una brutta ferita


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:29   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

un'intolleranza? ad abebe vengono proprio i crostoni e la pelle s'ispessisce.
secondo me hai fatto benissimo a mettere la connettivina, osserverei se si gratta.localmente, avevamo risolto col tresaderm.
mi fa strano che si faccia male semplicemente lavandosi eprchè anche i miei 3 hanno le unghie ma nessuno si ferisce lavandosi....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:38   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
Però dalle foto mi sembra più come se fosse stata morsa o l'orecchietta fosse rimasta schiacciata in qualcosa...perché la zona arrossata è piuttosto ampia. Non credo che se anche avesse sbattuto correndo contro dove dici tu l'orecchietta sarebbe diventata così...del resto è cartilagine mobile; mi sembra proprio più uno schiacciamento o un morso (o anche che se lo è fatto da sola come dici tu lavandosi, anche se mi sembra strano, però se già era successo ci può stare...).
In casa c'è sempre stato qualcuno? nessuno ha sentito un miagolìo di dolore, perché se si fosse fatta male litigando con uno dei mici probabilmente si sarebbe fatta sentire...
Il pedale di cui parlo tocca la ruota, se l'orecchietta si è infilata li sotto e poi la micia si è mossa può essersela schiacciata in effetti (lei giocando con Miele si mette a pancia in su sotto la scrivania). Potrebbe essere anche stato un morso dell'hooligan Miele....
Quanto al miagolio di dolore, ce ne sono stati da parte di Mimi e di Maya, come spesso accade quando giocano con il "materialone" del fratello (sempre Miele...).

La ferita di una decina di gg fa era a mio parere diversa da questa, cerco le foto e le posto così potete vedere tutti. Quella la mia vet (vedendo le immagini) l'aveva definita un'escoriazione, anche se non sapeva esattamente come se l'era procurata, ma con la connettivina era guarita (e non era neppure la prima volta che le accadeva, circa 6 mesi fa le era successo ancora e anche nella primavera 2013....)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2014, 10:40   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mimi: escoriazione o... qualcosa di più grave...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
un'intolleranza? ad abebe vengono proprio i crostoni e la pelle s'ispessisce.
secondo me hai fatto benissimo a mettere la connettivina, osserverei se si gratta.localmente, avevamo risolto col tresaderm.
mi fa strano che si faccia male semplicemente lavandosi eprchè anche i miei 3 hanno le unghie ma nessuno si ferisce lavandosi....
Sai che all'intolleranza non avevo pensato?? Ora sto attenta anche con i crocchi, le do un tipo per volta (anche se lei ama i mélanges....)
No, non si gratta particolarmente in quella zona, solo quando si pulisce dopo aver mangiato o prima di dormire, con la zampa fa quel classico giro attorno alle orecchie che fanno tutti i gatti...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara